E-commerce strategy per il settore vino e olio: la consulenza di Sinebit per il brand Principe Corsini

Principe Corsini è uno storico produttore di vino ed olio Chianti Classico. Da sempre sinonimo di qualità ed eccellenza del territorio toscano, l’azienda opera nel pieno rispetto della natura e della stagionalità.

La collaborazione con Sinerbit, web e digital agency di Prato, è iniziata già nel 2020 quando, in piena pandemia da Covid-19, Corsini ha scelto di puntare sull’innovazione digitale per raggiungere nuovi mercati e settori di pubblico.

Secondo il metodo Sinerbit, la prima fase di sviluppo di una e-commerce strategy per il settore vino e olio prevede un’analisi accurata di prodotti, target, competitor e modello di business. I risultati dell’analisi svolta per Principe Corsini hanno segnato il punto di partenza del progetto.

 

Sviluppo di una nuova user experience per lo shop online

Per assicurare un elevato livello di soddisfazione ai clienti, sia del ramo B2C che del ramo B2B, Principe Corsini ha scelto di sposare la proposta di Sinerbit e mantenere due shop online separati migliorando però la loro estetica e funzionalità.

Lo studio di un nuovo design e di una nuova user experience, basata su facilità di acquisto, velocità di navigazione e sicurezza del pagamento, ha completamente rinnovato l’immagine di Principe Corsini facendo aumentare le vendite.

Particolare attenzione è stata dedicata alla cura del customer journey. Fin dal primo ingresso sul sito, l’utente è guidato verso lo shop e la conclusione dell’acquisto.

 

Attività di digital marketing a corredo della e-commerce strategy

A completare la strategia e-commerce sono state sviluppate attività di digital marketing operativo rivolte ad aumentare brand awareness e vendite online su tutto il territorio nazionale.

Il team digital di Sinerbit si è dedicato alla progettazione e sviluppo di advertising e retargeting sia sui social che su Google includendo nella strategia anche Google Merchant Center. È in corso la pubblicazione di articoli SEO-oriented sul blog dedicato di Principe Corsini e la gestione di campagne newsletter mirate alla diffusione di news e sconti riservati ai customers sia B2C che B2B dell’azienda.

Segui la diretta di: