GA Agency, la global digital agency che parla 16 lingue

Fondata nel 2019 da Guido Ampollini (Italiano, nato a Parma), GA Agency è oggi una global digital agency con sede a Londra che conta su un team di più di 60 specialisti che coprono ogni aspetto dell’acquisizione di clienti online e delle prestazioni dei siti web. I servizi offerti dalla struttura includono SEO, Paid Social, SEM, Programmatic, CVR e ottimizzazione UX, monitoraggio degli analytics, drive to store, data entry e altro ancora, in 16 lingue.

Il team di GA Agency agli European Search Award 2022

È infatti proprio questo uno dei principali punti di forza di GA Agency, conseguenza dell’esperienza del suo Fondatore che ha alle spalle percorsi di formazione e professionali tra Spagna, Inghilterra e Singapore. «Quando, dopo cinque anni come consulente, nel 2019 ho deciso di fondare GA Agency – racconta Ampollini, CEO della struttura – ho scommesso su questo aspetto perché vedevo come molte strutture mancassero di questa expertise. Per lavorare su molti mercati, le aziende spesso si affidano ad agenzie digitali che non hanno specialisti madrelingua al loro interno e quindi per lavorare all’estero utilizzano agenzie di traduzione, ma in questo modo viene a mancare la parte, importantissima, di approccio ad hoc. Contenuti, strategia, approccio al consumatore, parole chiave, promozioni etc. non possono essere semplicemente tradotti, vanno adatti al mercato e questo è possibile soltanto con un approccio con team madre lingua. Per questo ho voluto creare una squadra di persone madrelingua che potessero aiutare i miei clienti ad approcciare i diversi mercati in maniera più efficiente. La sede di Londra, città cosmopolita, ci ha permesso di costruire questo team».

I clienti “tipo” di GA Agency sono quindi aziende multinazionali, o comunque presenti in più di un mercato o interessate a crescere in nuovi mercati. «Lavoriamo tanto con i settori moda, viaggi, food and beverage, arredamento, crypto, fintech etc.», conferma il CEO.

L’agenzia negli ultimi due anni si è aggiudicata diversi premi a livello internazionale ed è finalista in 4 categorie agli European Search Awards che si terranno la prossima settimana, con progetti per Calzedonia e Casavo.

Per supportare al meglio i propri clienti, il team di GA Agency si compone di persone con diversi background professionali e «nell’ultimo anno e mezzo – prosegue Ampollini – ci siamo strutturati con un management team proveniente da agenzie importanti come Croud o McCann». Rispondono così al CEO quattro director: Dan Wood, Director of Organic/SEO; Katie White, Director of Paid Media; Marie Marchal, Director of Operations; Giuliano Fabbri, Growth Strategist.

«Al nostro interno, abbiamo costruito pods/team per diversi mercati, ovviamente i mercati con più domanda, come per esempio Italia, Germania, Francia, Inghilterra e Spagna, hanno più persone al loro interno, mentre i mercati secondari come Giappone o Turchia hanno una o due persone al loro interno ma ci permettono di coprire bene comunque questi mercati. Un grosso vantaggio della nostra struttura è che per esempio con un cliente italiano possiamo gestire il progetto in italiano e poi il nostro referente gestisce in Inglese i vari teams di specialists locali. Tutti al nostro interno parlano un ottimo inglese».

Guardando al futuro, GA Agency continua a scommettere sul digital marketing organico, «che oggi è un servizio a 360 gradi, perché non è più concentrato soltanto sul portare traffico sui motori di ricerca: con un progetto Organico/SEO, oggi su diverse piattaforme oltre a Google, si offre una consulenza che porta benefici all’e-commerce a 360 gradi: velocità di caricamento delle pagine, contenuti editoriali, conversion rate optimisation, UX, brand awareness via digital PR e tanto altro – evidenzia Ampollini -: tutte attività che portano a un miglioramento dei posizionamenti ma anche delle performance delle commerce in generale e del traffico proveniente da altri canali. In più, con un progetto organico lavoriamo per migliorare la UX e la converstion rate optimization, quindi ottimizzando le performance dell’e-commerce in generale. Lavoriamo anche su aspetti come le Digital Pr, collaborando con publisher esterni per parlare dei clienti e costruire brand awareness. Sulla parte digital ad, stiamo crescendo su diverse piattaforme, in particolare su Pinterest, Tik Tok e sul programmatic. Inoltre, lavoriamo sempre più su progetti di sinergia SEM e SEO per massimizzare gli investimenti sui motori. I clienti oggi necessitano di differenziare il budget, lavorando su diverse piattaforme per acquistare gli utenti ma riducendo il costo per click. In GA Agency siamo pronti ad accompagnarli in questo percorso».

 

 

Clicca qui per rivedere Il Tè delle cinque con Guido Ampollini

 

 

 

Segui la diretta di: