BPER Banca lancia il nuovo posizionamento strategico con Saatchi & Saatchi

BPER Banca, terzo polo bancario nazionale quotato per raccolta globale e numero di filiali, affida l’incarico per la ridefinizione del nuovo brand positioning all’agenzia creativa Saatchi & Saatchi. La spinta all’innovazione del brand nasce dal desiderio di essere sempre più vicino alle esigenze dei propri clienti per supportare e far crescere progetti e idee attraverso un’offerta diversificata, multi-specialistica e digitalizzata.

On air, da domenica 14 maggio, lo spot istituzionale che si inserisce all’interno di una campagna di comunicazione declinata su più touchpoint – sviluppandosi su Tv, stampa, OOH e radio con l’obiettivo di rafforzare il ruolo della terza banca italiana quotata nel processo di consolidamento della propria mission e come player di riferimento per lo sviluppo sostenibile del Paese.

Il modello proposto da BPER è quello di una banca empatica e moderna e trova piena espressione nel concept creativo della ‘scintilla’, inteso come impulso e forza energica capace di propagarsi e generare qualcosa di grande. Infatti, quest’ultima diventa il principale tratto distintivo nel rinnovato payoff “Dove tutto può iniziare” e punto di partenza della promessa che il brand, con oltre 150 anni di storia e ben radicato nei valori delle comunità in cui opera, fa ai suoi stakeholder e azionisti.

Nasce così il manifesto di BPER Banca, sviluppato anch’esso da Saatchi & Saatchi, che identifica e chiarisce l’essenza e il tone of voice del brand e delinea la sua direzione nel prossimo futuro descrivendone il ruolo e raccontandone la visione in modo concreto, positivo e sempre incentrato sulle persone.

Sabrina Bianchi, Responsabile Brand e Marketing Communication di BPER Banca, spiega: «La Banca negli ultimi anni è cresciuta, sviluppando nuove ambizioni e nuove promesse. Per affrontare la sfida al cambiamento abbiamo avviato un percorso di rinnovamento per la definizione di un nuovo brand model e di un nuovo posizionamento. Un cambiamento di questa portata meritava di essere raccontato in un modo speciale che parte dalla proposta creativa della “scintilla”, l’immagine emblematica di questa importante campagna di comunicazione istituzionale, che richiama l’impulso e l’energia capaci di incoraggiare un’idea, di realizzare un progetto e di accelerare reazioni, concetti rappresentati dal payoff “BPER Banca. Dove Tutto può iniziare”».

 

Manuel Musilli, Direttore Creativo Esecutivo di Saatchi & Saatchi, aggiunge: «Siamo entusiasti di aver accompagnato BPER in tutte le fasi di questo nuovo importante percorso, dall’analisi alla strategia di riposizionamento fino al manifesto e alla campagna creativa integrata, affiancando il brand in un momento così importante della sua evoluzione. È per noi fonte di orgoglio lavorare in partnership con questa realtà bancaria italiana e supportarne il processo di crescita volto a mantenere come costante l’attenzione e le azioni a sostegno delle persone, delle imprese e del territorio».

 

CREDITS

 Agenzia: Saatchi & Saatchi

CEO: Camilla Pollice

Executive Creative Director: Manuel Musilli

Associate Creative Director e copywriter: Elena Cicala

Associate Creative Director e art director: Fabio D’Alessandro

Team Account: Mara Jurinic, Elisa Francesca Celenza

Team Digital: Eleonora Giuliani, Eleonora Mancini

TV Producer Coordinator: Lavinia Confortini – Prodigious

Producer TV: Manuela Fidenzi – Prodigious

Post Producer TV: Maria Luisa Crisponi – Prodigious

Casa di Produzione: Think Cattleya

General Manager & Executive Producer: Martino Benvenuti

Producer: Cecilia Barberini, Max Bracardi

Regia: Francesco Quadrelli

Dop: Leonardo Mirabilia

Editor: Marcello Saurino

Sound: Daniele De Virgilio

Post Produzione Audio: General Jingles

Musica: “Believer” Imagine Dragons

Consulenza musicale: Sing Sing Music

Post Produzione Video: Prodigious

Art Buyer: Rossana Coruzzi – Prodigious

Post Produzione Stampa: Domenico Antonucci – Prodigious

Segui la diretta di: