FCP-Assointernet: Simone Branca nuovo Presidente per il biennio 2023-2025

Investimenti pubblicitari in crescita a marzo: +13,6%. Nel 1° Q +11,9%

L’Assemblea FCP-Assointernet dello scorso 3 maggio 2023 ha eletto Simone Branca, Head of AdTech & Data di Rai Pubblicità, nuovo Presidente FCP-Assointernet per il biennio 2023-2025: succede a Giorgio Galantis che, dopo quattro mandati consecutivi, ha scelto di non ricandidarsi ma continuerà a fornire il suo contributo, in qualità di “past President”, all’interno del Consiglio Direttivo FCPAssointernet.

Simone Branca

Per il fruttuoso e appassionato lavoro svolto in questi anni Galantis ha ricevuto i ringraziamenti del Presidente FCP Massimo Martellini e dell’intera assemblea.

Il documento programmatico con cui Branca ha posto la propria candidatura rimarca la volontà di affrontare subito in seno all’associazione i temi più rilevanti e attuali dell’advertising online, attraverso un costruttivo confronto con le diverse componenti del mercato e dando continuità alle azioni intraprese con determinazione e spirito collegiale in questi ultimi anni. Uno strumento fondamentale sarà in questo senso il Consiglio Direttivo FCP-Assointernet, la cui funzione è quella di affrontare le priorità dell’associazione sul mercato digitale, in un momento di grandi trasformazioni e continua evoluzione.

L’assemblea del 3 maggio ha confermato gli attuali consiglieri Massimo Crotti (Italiaonline), Alessandro Furgione (A.Manzoni) e Massimo Miele (Condé Nast), ai quali si sono aggiunti i nuovi eletti Corinna Marrone Lisignoli (Taboola) e Alfredo Coco (Mediamond). 

«In questi anni FCP-Assointernet ha svolto un ruolo trainante nel nostro ecosistema, incentivando il dialogo tra le Parti, interpretando gli stimoli ricevuti e intercettando in modo tempestivo le nuove necessità e tendenze di mercato. Sono onorato per la fiducia ricevuta, ringrazio il Presidente Martellini, il Presidente Galantis e i membri della nostra associazione per il sostegno ricevuto. Lavorando insieme consolideremo il percorso già intrapreso dall’Aasociazione, che è cresciuta ed è diventata un riferimento per gli operatori di settore, e contribuiremo in modo attivo allo sviluppo del mercato digital in Italia. Abbiamo obiettivi chiari e un’agenda molto ricca che vedrà la nostra associazione impegnata su iniziative a vantaggio dell’ecosistema digitale. Tengo particolarmente a ringraziare anche i membri del Consiglio Direttivo, che hanno messo al servizio del nostro progetto associativo le proprie energie e professionalità, sono convinto che grazie a questo gruppo di lavoro affronteremo al meglio le sfide che ci attendono nei prossimi anni», ha commentato Branca. 

I dati del mercato a marzo 2023

Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet registrano a marzo 2023 una sensibile crescita, che si attesta al + 13,6%, portando il dato del primo quarter dell’anno al +11,9%.

Le analisi in termini di device evidenziano una crescita particolarmente sostenuta della voce Desktop/Tablet” (+17,0%) rispetto a quella, sempre apprezzabile, relativa agli smartphone (+8,9%). La fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “Browsing” cresce a marzo in modo decisamente sostenuto (+14,3%), ma anche la fruizione in modalità “App” registra valori positivi (+ 5,8%).

Molto favorevoli le evidenze legate agli andamenti dei settori merceologici. Rileviamo i riscontri particolarmente brillanti di comparti quali Abitazione, Alimentari, Automobili, Finanza Assicurazioni, Bevande, Cura Persona, Edilizia, Farmaceutici/sanitari. 

Dati Osservatorio FCP-Assointernet Marzo 2023

Segui la diretta di: