ADCI e UNA danno il via alla collaborazione sul territorio ai Graphic Days di Torino

Dall’idea al prodotto tangibile, dalla stampa all’AI: il ruolo della creatività e dei suoi mezzi all’interno del festival dedicato alla stampa e al visual design a 360° intitolato “Print Parade”

Torino diventa un grande laboratorio tipografico: tornano i Graphic Days, il festival dedicato alla stampa e al visual design in tutte le sue forme e declinazioni, che si tiene dal 4 al 14 maggio alla Cavallerizza Reale.

Un evento strettamente legato al territorio torinese, un appuntamento fisso per la città e per la comunità creativa, che quest’anno ha in programma 12 workshop, 15 mostre, 2 masterclass, 8 talk, 6 performance, 5 sessioni di musica live, 10 creativi partecipanti ad una residenza artistica, più di 70 ospiti provenienti da tutto il mondo, sessioni di live printing e oltre 40 appuntamenti negli studi di design locali con “In the city”, dal 9 all’11 maggio.

Graphic Days è organizzato da Print Club Torino, e l’edizione di quest’anno si intitola “Print Parade”. Il filo conduttore che animerà ogni attività è: “dall’idea al prodotto tangibile”. All’interno di una manifestazione che mette in luce il potenziale dell’analogico e dell’offline, ADCIArt Directors Club Italiano e UNA– Aziende della Comunicazione Unite danno inizio alla loro collaborazione sul territorio con un dialogo che porta sulla scena quello che per certi aspetti può essere visto come un antagonista di molti strumenti offline: l’intelligenza artificiale.

«Sono entusiasta di questo progetto condiviso tra ADCI e UNA, che segna una prima tappa importante nel processo di collaborazione tra le due associazioni, anche sul territorio. Un processo che ha l’ambizione di essere replicato anche in altre regioni d’Italia, con l’obiettivo di restituire valore a tutta la nostra industry», commenta Michele Cornetto, Rappresentante delle Consulte Territoriali di UNA.

Pubblicità e stampa sono unite da un forte legame che continua ad evolvere e a produrre risultati eccellenti. Entrambe sono state dichiarate obsolete ogni volta che una nuova tecnologia ha fatto il suo ingresso nel settore.

Questa volta a sancire la fine di entrambe, come le conosciamo, è l’AI, ma è davvero così? “L’intelligenza artificiale si riferisce alla capacità delle macchine di imitare e superare l’intelligenza umana in compiti specifici” così ChatGPT ha definito l’AI lo scorso 18 marzo 2023. “From Print to AI” è il panel creato e patrocinato da ADCI e UNA per scoprire, insieme alle intelligenze umane, se davvero advertising e stampa sono superate e quali sono gli scenari a cui stiamo andando incontro.

«Come in tutte le novità, anche nell’AI vedo qualcosa di positivo. Può fornire delle basi su cui lavorare, può aiutare a trovare nuovi stimoli, ma va educato e siamo noi a plasmarlo», commenta Alessandro Demicheli, Local Ambassador di ADCI Piemonte. Il talk si terrà presso la Cavallerizza Reale mercoledì 10 maggio alle ore 18:00.

Ad aprire l’incontro ci sarà un primo blocco: una tavola rotonda di confronto sul tema AI, dalla print al prompt, dalla creatività come la conosciamo a un nuovo modo di immaginare e realizzare i progetti. A seguire, una seconda parte dedicata a un faccia a faccia diretto tra illustrazione e AI Art, due professioni che si dividono tra digitale e analogico. L’accesso al solo talk “From Print to AI” di ADCI e UNA è diretto passando dai tornelli, mentre l’ingresso a tutto l’evento Graphic Days avviene mediante l’acquisto di un regolare biglietto.

Maggiori informazioni sono disponibili a questo link.

Intervengono durante il primo panel: Giuliano Ambrosio, Innovation Director di Ribelli, Davide Boscacci, Chief Creative Officer di Accenture Song Italy, Lavinia Francia, Executive Creative Director di Ogilvy Italia, Francesco Martini, Executive Creative Director di Leo Burnett Italia, e Massimiliano Maria Longo, Creative Partner di YourDIGITAL e VP di Fondazione Homo ex Machina.

Nel corso del panel, saranno generate delle immagini in AI dall’AI Artist Guido Callegari, Digital Art Director Out Now / AICC Founder/Member. Il faccia a faccia, moderato da Serena Fasano, Partner and Client Director di Instant Love, sarà tra Francesco Guerrera, Chief Creative Officer, Different ed Elisa Seitzinger, Illustratrice e Visual Artist.

 

Credits

ADCI

Cristina Boffa – Delegata ADCI

Marta Foli – Delegata ADCI

Alessandro Demicheli – Local Ambassador ADCI Piemonte

Michele Mariani – Local Ambassador ADCI Piemonte

Francesco Martini – Local Ambassador ADCI Piemonte

Angela Pastore – Consigliera ADCI e Rappresentante Local Ambassador ADCI

 

UNA

Michele Cornetto – Rappresentante Consulte Territoriali UNA

Stefano Del Frate – Direttore Generale UNA

Serena Fasano – Delegata Territoriale UNA Piemonte

Antonella Lupica (Golin Italy) – Responsabile Comunicazione UNA

Massimo Romano – Delegato Territoriale UNA Lazio Umbria Abruzzo e Responsabile alla Comunicazione delle Territoriali UNA

Segui la diretta di: