Eden Viaggi ritorna in Tv con Triplesense Reply. Budget da 4 milioni euro per la promozione

Alpitour World continua a investire in comunicazione con il marchio di Tour Operating e si prepara a festeggiare il centenario di Turisanda 1924 dopo una gara creativa

Alpitour World, il primo gruppo del Travel italiano, continua a rafforzare la propria strategia di comunicazione con una campagna crossmediale da 4 milioni di euro dedicata a Eden Viaggi, brand irriverente, ironico e sempre in evoluzione.

Dal 7 maggio, a distanza di 13 anni dall’ultimo passaggio televisivo, il marchio di Tour Operating ritorna in Tv con una nuova creatività firmata dall’agenzia Triplesense Reply.

Un storytelling nuovo per raggiungere un pubblico più giovane come ha spiegato durante la conferenza di lancio della campagna Pier Ezhaya, Direttore Generale Tour Operating Alpitour World: «Oggi affrontiamo un cliente evoluto, che ricerca brand innovativi e servizi trasparenti. Abbiamo investito importanti risorse per raccontare il valore dei nostri Brand, scardinando con ironia e originalità vecchie visioni ossidate. Oggi più che mai, il nostro business è attuale e personalizzato, rivolto a persone preparate, esigenti e curiose».

Intriso di suspense e di un ritmo serrato, lo spot presenta al grande pubblico Eden Viaggi e la sua USP (Unique Selling Proposition) in modo inedito e originale. L’agenzia Triplesense Reply ne ha firmato l’idea creativa e la sceneggiatura, mentre la casa di produzione Akita Film ha realizzato la regia e il montaggio.

«Lo spot è frutto di un lavoro iniziato oltre un anno fa e nasce dall’osservazione di quello che accade quando bisogna organizzare una vacanza – ha raccontato Francesco Milanesio, Executive Creative Director & Associate Partner di Triplesense Reply -. Tutti noi viviamo esperienze stressanti quando si tratta di programmare e confermare le vacanze. Abbiamo voluto puntare su questi sentimenti per mettere in luce il valore di Eden Viaggi attraverso il rovesciamento improvviso di musiche, immagini, toni e colori del film. Il brand è rappresentato nel modo più inaspettato, divertente e coinvolgente, mostrando i target di riferimento e i motivi per cui sceglierlo: sicurezza, flessibilità, professionalità al giusto prezzo. Soprattutto, zero sbatti».

Una campagna da 4 milioni di euro per spingere un brand che già fattura oltre 200 milioni di euro che mira ad allargare il business.

«Secondo alcune ricerche recenti, il turismo fai date oggi in Italia vale circa 4 miliardi di euro – ha sottolineato Pier Ezhaya -. Il nostro obiettivo è quello di intercettarne circa il 10% nei prossimi 5 anni».

La pianificazione dello spot è curata da Wavemaker: l’on air sarà il 7 maggio e la programmazione continuerà per cinque settimane coinvolgendo televisione, cinema e web.

«Oggi sperimentiamo incredibili opportunità di innovazione e storytelling per un marchio che è sul mercato da 40 anni e ha saputo reinventarsi, divenendo il progetto con più ampie prospettive di crescita del Tour Operating – ha commentato Tommaso Bertini, Corporate & TO Chief Marketing Officer -. Con un media mix, Tv 60% e il restante su radio, cinema, e digital che oggi rappresenta  circa un terzo della comunicazione, puntiamo a riposizionare il brand e ad agganciare un target giovane e senza fronzoli. La campagna poi si allarga poi a ulteriori iniziative, sempre finalizzate a far crescere “Awareness” e “Consideration”».

Tra le novità, la partnership triennale con Radio Deejay, l’accordo con Freeda dedicata soprattutto al pubblico femminile, e il rinnovato l’investimento con un progetto realizzato insieme a Vois e con la voce di Gianpiero Kesten con la nuova serie “Il mondo suona così”.

E ancora, la collaborazione con Blaster Foundry, la startup di gaming online che si occupa di creare giochi interattivi e la riconferma della sponsorizzazione con “Matrimonio a prima vista”, il programma su Discovery Plus in cui Eden Viaggi regala la luna di miele ai novelli sposi. Il fil rouge dell’inatteso e dell’ironia si ritrova anche nella prima adv realizzata con l’AI.

«A breve lanceremo una campagna ad hoc dedicata a TikTok gestita da Accenture, e nel mese di giugno la prima iniziativa pubblicitaria completamente realizzata dall’intelligenza artificiale firmata sempre da Triplesense Reply e pensata per presentare le nostre mete in modo ironico. I soggetti saranno online sui canali Meta, per arricchire il racconto dei servizi e dei plus unici del Brand per i viaggiatori smart e “senza fronzoli”».

La gestione social e le PR sono affidate a Webershandwick, che gestisce tutti i brand di Alpitour.

Il primo gruppo del turismo italiano si prepara anche a festeggiare Turisanda 1924, lo storico marchio di alta gamma «che il prossimo anno compirà 100 anni – anticipa Bertini -. Dopo una gara creativa stiamo vagliando le proposte di tre agenzie». 

Segui la diretta di: