Coop, al via la campagna “Insieme” firmata I’m not a robot. Per il 2023 investimenti a quota 29,5 milioni

“Insieme” è il titolo della nuova campagna di comunicazione di Coop: una campagna identitaria perché, come ha spiegato Marco Pedroni, Presidente Ancc-Coop e Coop Italia, «in un momento di difficoltà dove l’inflazione continua a mordere il carrello della spesa riteniamo comunque indispensabile e necessario riaffermare i valori e la nostra identità. Siamo convinti che solo ripartendo da questo modo di porsi e di intendere la società le nostre cooperative ne trarranno giovamento e manterremo la sintonia necessaria sia con chi già fa parte del nostro mondo che con altri che vorranno avvicinarsi a noi e seguirci».

È quindi on air dal 16 aprile sulle principali reti televisive il film nei tagli da 45” e 30” (previsto anche un formato lungo di 80” esclusivo per circuito interno), oltre che sul digital e con materiali di punto vendita.

Un viaggio in crescendo in una dimensione diversa che ruota attorno a un meccanismo visivo di grande impatto, partendo da un gesto singolo che viene moltiplicato all’infinito a simboleggiare quella comunità di oltre 6 milioni di soci Coop. Da piccolo a grande gesto che davvero se compiuto da moltitudini può fare la differenza e rendere il mondo migliore. Il film si conclude con l’invito alla sottoscrizione, un fermo immagine sulla tessera socio Coop che permette di entrare in una organizzazione in cui il punto vendita è solo la porta di ingresso.  A riassumere il valore della partecipazione, di non restare indifferenti al mondo che ci circonda e agli altri, è poi il decalogo sintetizzato dall’hashtag #10ragioniperpartecipare, che vuole diffondere i temi e l’impegno di tanti, che non tutti conoscono.

La campagna rimanda al nuovo sito coop.it, che proprio dal 16 aprile sostituisce www.e-coop.it e rinasce in una nuova release che andrà a compimento nel secondo semestre dell’anno.

La campagna porta la firma di I’m not a robot, l’agenzia di Giovanni Porro che ha ottenuto l’incarico due anni fa: «Abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto più di un anno fa – ha spiegato il Direttore Creativo – poi in seguito alle complicazioni del mercato abbiamo deciso di posticiparla. La nostra visione è che la pubblicità non serve se non racconta una visione del mondo. Ma non tutti i brand ce l’hanno: Coop sì e proprio da questa visione nasce la campagna».

Maura Latini, Amministratrice Delegata di Coop Italia, ha infatti aggiunto: «C’è coerenza fra quello che stiamo raccontando oggi e quando un anno fa parlammo di “rivoluzione sullo scaffale” dando via alla nuova offerta del prodotto a marchio. Ora siamo circa a metà dell’opera; sui nostri scaffali già compaiono circa 2500 prodotti nuovi (tra riformulazioni, cambi di packaging così da esaltarne i contenuti e proposte completamente inedite) dei 5000 che è l’obiettivo che ci siamo dati per andare a rispondere ai sempre più specifici bisogni di soci e consumatori.  Un progetto che guarda all’oggi e al futuro ma che al tempo stesso rimanda a quei principi irrinunciabili che la campagna “Insieme” racconta, a partire dalla sostenibilità e dalla trasparenza delle nostre filiere.  Senza dimenticare il ruolo che ancora di più in virtù della sua maggiore estensività il prodotto Coop svolge come un baluardo per difendere il potere di acquisto delle famiglie».

Tra i nuovi prodotti a marchio c’è anche una nuova linea di toiletries dedicata a un target giovane, Chiringuito, che sarà oggetto nei prossimi mesi di una campagna di comunicazione ad hoc.

Nel complesso saranno circa 29,5 milioni di euro gli investimenti di Coop in advertising nel 2023, come ha confermato Sara Taschera, Direttrice Comunicazione: «Si tratta di un trend in crescita poiché lo scorso anno il budget era di 26 milioni. Per questo primo flight di “Insieme” la spesa sarà tra i 2 e i 2,5 milioni. Successivamente lo spot potrebbe tornare on air in autunno. Nel frattempo, la comunicazione proseguirà con campagne dedicate alle diverse linee di prodotto».

Confermati i partner di comunicazione: oltre a I’m not a robot per la creatività, Coop Italia si avvale di PHD per il media e Freeda per i social, mentre lo sviluppo del nuovo portale è stato curato da Kettydo+.

 

 

 

CREDITS

Agenzia: I AM NOT A ROBOT

Giovanni Porro – Direttore Creativo Esecutivo

Luca Cinquepalmi – Direttore Creativo Esecutivo

Francesca De Luca – Direttore Creativo

Tiziana Mariani – Direttore Creativo

CDP – THE FAMILY

Director: TINO

Post Video : Band

Post Audio: Screenplay

 

 

Segui la diretta di: