IBL Banca, tre nuovi soggetti per RataBassotta con Cabala Adv

IBL Banca, operatore di riferimento in Italia per i prestiti con cessione del quinto e nell’offerta di conti remunerati, presenta la nuova campagna per il prestito RataBassotta incentrata sul claim “Se la rata è bassa è RataBassotta”.

La campagna – ideata dall’agenzia Cabala Adv, diretta da Giancarlo Broggi – con il tradizionale tono ironico che contraddistingue la comunicazione della Banca, si declina in tre video che raccontano la spasmodica ricerca di un misterioso “piccolinoooo” in ogni angolo della casa.

Una ricerca che culmina con la sorpresa di trovare un bassotto così minuscolo e leggero da stare nel taschino di una camicia, su un telecomando o su un cappello e infine sul palmo di una mano. Un’immagine calzante, per un finale tutto dedicato a RataBassotta, il prestito in piccole rate.

Gli spot sono stati girati con la regia di Giovanni Bedeschi (Bedeschi Film) e per la voce che descrive i plus di prodotto è stato scelto il celebre doppiatore Carlo Valli, che ha già collaborato con IBL Banca per lo spot per il conto remunerato ControCorrente.

Il bassotto è ormai dal 2008 il testimonial di prodotto del prestito con cessione del quinto di IBL Banca e in 15 anni di campagne pubblicitarie ha sempre trovato nuovi modi per stupire, mantenendo la sua forza evocativa e la capacità di comunicare in modo semplice e diretto.

L’obiettivo della campagna è esprimere il posizionamento del finanziamento offerto da IBL Banca evidenziandone la sostenibilità e la convenienza attraverso storie che hanno come protagonisti personaggi rappresentativi del target principale della banca: lavoratori dipendenti e pensionati.

La campagna multisoggetto RataBassotta include formati da 30”, 15” e 6” pianificati per lo più sul web e sui social, in coerenza con la strategia di marketing e advertising di IBL Banca che punta ad accrescere la popolarità del prodotto e consolidare il proprio posizionamento nei canali digital in cui la clientela potenziale è maggiormente presente e attiva. La pianificazione è a cura dell’area Pianificazione e Media interna alla banca.

«Con questa campagna abbiamo ambientato nella quotidianità la domanda di un prestito non finalizzato a particolari acquisti. È la caratteristica della cessione del quinto, che consente di ottenere liquidità senza una specifica motivazione e che, pur in uno scenario segnato dall’incremento dei tassi, continua ad essere una forma di finanziamento più competitiva rispetto ad altre. Con il naming RataBassotta e con il bassotto abbiamo scelto di caratterizzare la nostra offerta fin dal 2008, utilizzando un modo di comunicare che nel tempo ci ha reso fortemente riconoscibili e continua a mantenere la sua efficacia» commenta Simone Lancioni, Responsabile Marketing & Advertising del Gruppo IBL Banca.

 

 

CREDITS:

Agenzia: Cabala Adv

Direttore Creativo e Copywriter: Giancarlo Broggi

Art Director: Matteo Capsoni ed Elisa Terbonetti

Casa di produzione: Bedeschi Film

Regia: Giovanni Bedeschi

Dop: Fabio Casati

Costumi: Martina Iorio

Scenografia: Silvia Ventimiglia

Montaggio: Francesca Castellari

Color: Diego La Rosa NBC

Post Produzione Video: Bedeschi Film & Cabala Adv

Executive Producer: Federico Salvi

Direttore di Produzione: Lorenzo Calzeroni

Musica & Sound Identity: “comedy-of-errors” by Matt-Stewart

Voice Over: Carlo Valli

Post produzione Audio TV: Sample

Post Produzione Audio Radio: BlahBlah Production

 

 

 

 

 

 

Segui la diretta di: