Barilla e Le Pub danno un tocco innovativo al mondo cibo con Open Carbonara e Open Recipes

Il mondo sta diventando sempre più sfaccettato e multiculturale, e per questo anche il cibo si sta orientando naturalmente verso la stessa direzione. Proprio per questo, Barilla in collaborazione con Le Pub, punta a rendere sempre più inclusive le ricette tradizionali della cucina italiana che hanno la pasta come assoluto protagonista. L’ambizione comune è quella di riunire le persone per gioire senza limitazioni dei momenti conviviali e della genialità della tradizione culinaria. Infatti, non è un segreto che il cibo possieda il potere di rafforzare le relazioni e consolidare le connessioni positive che si instaurano a tavola attraverso esperienze condivise.

Oggi, tuttavia, il cibo è causa di esclusione per molte persone in tutto il mondo perché legato a specifiche esigenze di salute, istanze culturali o scelte personali. Una nuova ricerca condotta da Barilla tra il 10 e il 17 febbraio 2023 dalla società leader nelle ricerche di mercato 3Gem su un campione rappresentativo di 2.000 intervistati, mette in luce che più della metà degli italiani (il 56% dei rispondenti) ha dichiarato di avere intolleranze o di doversi attenere a particolari restrizioni alimentari. Da qui, la decisione di Barilla di celebrare il Carbonara Day di quest’anno con il lancio di Open Carbonara: una nuova ricetta reinterpretata come gesto d’amore per momenti da vivere insieme. Sebbene la pasta sia un cibo molto amato e rappresenti un alimento capace di aggregare le famiglie e non solo, 1 italiano su 22 ha ammesso di non invitare amici o parenti a cena perché non in grado di soddisfare le diverse esigenze alimentari e, di conseguenza, di accontentare tutti i palati.

Gli insights emersi dalla ricerca infatti evidenziano che più di un terzo degli italiani (37%) ha dichiarato di sentirsi vicino ai propri commensali quando può condividere e apprezzare con loro lo stesso piatto. Partendo da queste evidenze, Barilla ha coinvolto un team di celebri chef con lo scopo di rielaborare la ricetta della Carbonara prendendo ispirazione da tutto il mondo senza però allontanarsi dalle proprie radici. Guidati dallo chef stellato Marco Martini, noto per la sua innovativa rivisitazione della cucina tipica romana, e un team di sei chef di eccellenza – appartenenti a diverse tradizioni e provenienze culinarie e specializzati in cucina halal, kosher, senza lattosio e vegana – hanno dato vita a una innovativa reinterpretazione di uno dei più amati classici italiani.

La ricetta di Open Carbonara è stata attentamente sviluppata per preservarne l’integrità, la consistenza e il sapore. La ricerca condotta da Barilla rivela che il 39% degli italiani ha dichiarato di sentirsi incoraggiato a cucinare più di frequente per gruppi di amici o familiari quando una ricetta può soddisfare le esigenze alimentari degli ospiti, e il 50% ha ammesso di sentirsi più sereno nel cucinare un pasto che può essere gustato da tutti.

In occasione della rivelazione e del lancio della nuova ricetta, e per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di una maggiore inclusione anche nel mondo del food, Barilla e Le Pub hanno realizzato un docufilm diretto da Simone Godano per la cdp Brw Filmland in cui l’intero team di chef coinvolti nel progetto racconta la vera storia che ha ispirato Open Carbonara. Tutto è iniziato in una mensa scolastica, dove la figlia di Martini ha notato che non tutti i compagni potevano mangiare il cibo che veniva servito. Proprio da lì è nata l’idea di una Carbonara “aperta” a tutti. Le scuole, infatti, oggi più che mai rappresentano un luogo di incontro tra persone di culture diverse e quindi anche l’ambiente giusto per conoscere la bellezza della diversità e impararne il significato. «In un mondo sempre più inclusivo, anche il cibo dovrebbe esserlo. Come marca di pasta, abbiamo voluto fare affidamento alla naturale capacità del cibo di fare da ponte e unire le persone di ogni contesto sociale. Con un team così eccezionale, composto da chef che per realizzare questa nuova ricetta ispirata alla Carbonara hanno messo a disposizione ognuno il proprio bagaglio culturale, siamo entusiasti di continuare a promuovere l’inclusività alimentare», ha dichiarato Ilaria Lodigiani, Chief Marketing Officer Barilla

Credits

Global CEO Le Pub, Global CCO Publicis Worldwide, CCO Publicis Groupe Italy: Bruno Bertelli

CCO Publicis Italy: Cristiana Boccassini

CCO Publicis Italy: Mihnea Gheorghiu

CCO Publicis Italy: Francesco Poletti

Global Executive Creative Director: Riccardo Fregoso

Global Executive Creative Director: Selim Unlusoy

Associate Creative Director: Daniela De Seta

Associate Creative Director: Alessandro Agnellini

Art Director Supervisor: Andrea Raia

Copywriter Supervisor: Matteo Gatto

Head of Strategy: Niccolò Rigo

Senior Experience Strategist: Antonio Jorgaqi

Senior Digital Strategist: Margherita Tuvo

Data Strategist: Andrea Battista

Social Media Analyst: Alberto Mura

Junior Data Analyst: Federica Parisi

Global Client Service Director: Simona Coletta

Groupe Client Service Director: Federica Papetti

Account Supervisor: Roberta Di Ponzio

Account Executive: Giovanni Spadola

Global Head of PR and Communication: Isabella Cecconi

Digital PR Manager: Carol Verde

PR Manager: Eleonora Botta

Head of Social and Content: Valentina Salaro

Senior Social Media Manager: Remigio Guerriero

Chief Creation Officer: Francesca Zazzera

Senior TV Producer: Antonella Capella

TV Producer Assistant: Eva Maio

Head of Digital Production: Vittorio Cafiero

Digital Project Manager: Ornella Scarparo

Head of Creative Technology: Mauro Mazzei

Digital Designer: Serena Murgia

Production and print managers: Tina Paolella, Daniela Inglieri

Progress Managers: Elisa Petrone, Alessia Cornali

MUSIC

Title: JERUSALEMA (feat. Nomcebo Zikode)

Author: Kgaogelo Moagi, Nomcebo Nothule Nkwanyana

Master: Master KG feat Nomcebo Zikote

Music Company: Warner Music France / Africori

(P) 2020 Open Mic Productions / Courtesy of Warner Music Italy

Publisher: © 2019 Emazulwini Production And Projects Pty Ltd / Tisle Fuels

Licence courtesy of Sony Music Publishing Italy Srl / Warner Chappell Music Italiana S.r.l.

Original Score: Magma Music Agency

MUSIC SUPERVISION: Michael Bertoldini

MUSIC PRODUCERS: Seppl and Gyo Kretz

 

PRODUCTION

Regia: Simone Godano

Dop: Cristiano Di Nicola

Chef Testimonial: Chef Marco Martini

Squad Team: Asma Khan Jasmine Guetta & Manuel Kanah Giulia Tomelleri Victoire Gouloubi

Location: Roma

Scenografia: Veronica Rosafio

Stylist: Alessandra Trippetta

Make-up/Hair: Ilaria Zamprioli

Food Stylist: Francesca Alberoni

Casa Di Produzione: Brw Filmland

Executive Producer: Caterina Bussinello

Producer: Alice Chauvain

Production Manager: Daniele Esposito

Producer Post: Cristina Moio

Montaggio: Stuart Greenwald / Roberto Pileri

Post-Produzione Video: Tex Srl

Color: Grande Mela

Post-Produzione Audio: Sample Srl

PR STRATEGY MSL

Segui la diretta di: