OBE, nel 2022 gli associati crescono del 50%

Due nuovi ingressi nel Consiglio Direttivo: Michele Arlotta di Realize Networks e Marco La Magna di Publitalia ‘80

OBE – Osservatorio Branded Entertainment, l’associazione che studia e promuove la diffusione sul mercato italiano del Branded Entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca, si è riunita martedì 28 marzo per l’Assemblea Annuale dei Soci.

Un incontro importante durante il quale l’Osservatorio si confronta con tutte le aziende associate per condividere e valutare i risultati delle iniziative dell’anno appena trascorso e il programma delle attività dell’anno in corso. I risultati di OBE nel 2022 sono molto positivi.

L’Osservatorio ha registrato un incremento del 50% di associati rispetto all’anno precedente (69 a oggi), con l’adesione di operatori del settore e brand importanti  che sottolinea come OBE sia ormai l’interlocutore di riferimento per le molte realtà che credono nell’intrattenimento come strumento di connessione tra i brand e il loro pubblico.

In questo anno di lavoro, l’associazione si è fortemente impegnata a dare vita a progetti concreti a beneficio degli associati e di tutto il mercato e a rafforzarsi sempre più come un centro di studio, osservazione e formazione sui temi legati al Branded Entertainment.

Per il 2023 l’obiettivo è di continuare a crescere, consolidando e ampliando le diverse aree di lavoro, attraverso una strategia mirata a migliorare l’offerta, l’organizzazione, il posizionamento e la rilevanza di OBE sul mercato e del Branded Entertainment come leva di comunicazione sempre più strategica per le aziende.

Per l’occasione l’Assemblea ha eletto anche i due nuovi membri del Consiglio Direttivo Michele Arlotta (Head of Sales & Brand Solution di Realize Networks) e Marco La Magna (Head of Branded Entertainment di Publitalia ‘80), in sostituzione dei consiglieri uscenti Stefano Ardito (ex Chief Growth Officer di Connexia e ora Chief Marketing Officer di Retex Group) e Pietro Enrico (ex Direttore della Divisione Brand On Solutions di Publitalia ’80 e ora Founder & CEO di Tips Media).

Laura Corbetta

«Il 2022 ha registrato per l’Osservatorio un’importante fase di crescita, a conferma del ruolo sempre più importante che l’entertainment ha assunto nella comunicazione dei brand e della capacità di OBE di rispondere alle esigenze di un mercato sempre più sfidante, che richiede nuove narrazioni ed esperienze per conquistare un pubblico sempre più frammentato e inafferrabile – dichiara Laura Corbetta, Presidente di OBE -. Nonostante il contesto politico, sociale ed economico caratterizzato da preoccupazione e incertezza, nel 2022 l’Associazione è cresciuta notevolmente con l’ingresso di nuovi prestigiosi brand tra i propri soci e con l’arrivo di altri protagonisti della comunicazione – agenzie di eventi, talent agency, content factory, società di consulenza e del MarTech – che sempre più contribuiscono a far divenire l’Osservatorio una realtà ricca e attiva nella discussione e collaborazione tra i suoi componenti per lo sviluppo ed espansione del BE. Per il 2023, anno del decennale di OBE, l’obiettivo è di proseguire nel percorso di crescita attraverso il consolidamento delle attività di ricerca e di divulgazione, nella consapevolezza che la conoscenza approfondita del mercato e delle sue dinamiche e lo sviluppo delle competenze rappresentino l’elemento critico per il successo del nostro mercato».

Oltre alla creazione dell’Advisory Board, nel corso del 2022 sono state rafforzate le principali aree di lavoro dell’Osservatorio: dalle attività dell’Hub Insight con la realizzazione di ricerche sul mercato (Market Scenario, Branded Podcast) e sull’ efficacia dei progetti di Branded Entertainment (Obe TV Tracking, Co.bra), al ricco programma formativo di OBE Academy, di cui  il Master in BC&E  realizzato in collaborazione con UPA Academy e giunto alla sua 3° edizione ha registrato un boom di iscrizioni. 

«In un mercato in continua evoluzione, sia in termine di aspettative e abitudini di consumo del pubblico, sia in termini di nuove tecnologie, nuovi player e piattaforme,  ampliare gli ambiti di studio e arricchire l’offerta dei servizi di ricerca, formazione e divulgazione rimane, alla luce dei successi registrati, il centro della nostra attività – dichiara Simonetta Consiglio, Direttrice Generale di OBE -. Per fare questo al meglio è indispensabile mantenere un dialogo aperto e costante con i nostri associati e con tutti gli stakeholder del mercato per comprenderne le esigenze e raccoglierne i preziosi contributi. La loro partecipazione concreta alla progettazione e realizzazione delle molte attività dell’Osservatorio ci ha consentito e ci consentirà di accelerare il processo di sviluppo della cultura del BC&E e di una comunicazone sempre pù vicina agli interessi del pubblico».

Per il 2023 OBE ha già iniziato a lavorare a un intensa programmazione di attività; in particolare  all’approfondimento di settori verticali con la costituzione dei Committees Influencer Marketing e Gaming Metaverse e al potenziamento dell’offerta formativa dell’Academy con l’implementazione di nuovi corsi di alto profilo, strumenti di certificazione e aggiornamento professionale.

Tra gli eventi in programma: l’organizzazione della seconda edizione di OBE Podcast Conference “Give your brand a voice”, l’edizione annuale dell’OBE Summit 2023 e la seconda edizione del convegno BE SHORT, l’approfondimento dedicato ai cortometraggi.

Segui la diretta di: