Triennale Milano lancia la campagna e piattaforma di comunicazione This Topic

Il progetto è stato sviluppato con la direzione strategica e creativa di Paolo Iabichino e la design direction di Studio Mut

Triennale Milano presenta la campagna e piattaforma di comunicazione This Topic, promossa in occasione del centenario dell’istituzione, che ricorre quest’anno. Visibile dal 27 marzo 2023 a Milano e online su triennale.org, la campagna pubblicitaria diventa una vera e propria piattaforma di riflessione su un tema chiave: quello del futuro, che in questo momento storico è sempre più difficile da mettere a fuoco, soprattutto per le giovani generazioni. Il progetto è stato sviluppato con la direzione strategica e creativa di Paolo Iabichino e la design direction di Studio Mut.

©Gianluca Di Ioia

«Scrivere la prima campagna istituzionale di una realtà come Triennale Milano significa riflettere sul senso più profondo delle parole che vengono scelte – sottolinea Iabichino – . È stato scelto un posizionamento in qualche modo “militante”, perché il tema, appunto, è quello di restituire alla cultura la possibilità di recuperare l’immaginazione, perché il futuro ha deciso di mostrarci i suoi aspetti più minacciosi, e il ruolo dell’arte dev’essere invece quello di farci tornare a immaginare un domani migliore per chiunque, nessuno escluso. Ecco perché i cento anni di Triennale diventano il pretesto narrativo per aggregare intorno a questa realtà un numero sempre maggiore di persone, che fanno del design, del teatro, della fotografia e di ogni forma espressiva il riflesso del proprio esistere e non una scelta di consumo».

La campagna di comunicazione si articola attraverso diversi supporti di Out Of Home – affissioni di grande formato in superficie e in metropolitana, billboard digitali, adv dinamica, tram personalizzato, forte presenza nella stazione della metropolitana di Cadorna – installazioni onsite negli spazi di Triennale, oltre a una vasta campagna digital.

Per sviluppare questo progetto Triennale Milano ha messo insieme un team creativo composto da Paolo Iabichino, che ha seguito la direzione strategica e creativa, e da Studio Mut, a cui è stata affidata la design direction della campagna e che ha realizzato un’identità visiva distintiva, in cui la tipografia istituzionale viene “manipolata” per rafforzare l’idea di cultura come progetto condiviso.

Thomas Kronbichler e Martin Kerschbaumer di Studio Mut commentano: «Il design è spesso considerato qualcosa che viene realizzato da una figura distante e sfuggente, dal “designer” che decide cosa è bello e cosa no, e noi abbiamo voluto mostrare che tutti possono partecipare attivamente alla progettazione. Così, per un’occasione speciale come il centenario di Triennale Milano abbiamo immaginato che fosse la sua comunità a prendere la tipografia perfetta e lineare dell’istituzione per romperla, adattarla ai propri desideri e trasformarla con le proprie mani per dare vita a forme nuove, inaspettate e divertenti. È la comunità a creare il prossimo grande tema».

This Topic sarà accompagnato da una serie di incontri che si terranno in Triennale nel corso dell’anno, contenuti editoriali, podcast, approfondimenti. L’obiettivo è «far sentire l’arte, il design, il teatro, la cultura come parte della quotidianità di tutti, non come un appuntamento eccezionale», afferma Carla Morogallo, Direttrice Generale di Triennale Milano.

Segui la diretta di: