Cedrata Tassoni, il rilancio di un Mito. Da giugno on air la nuova adv firmata I’m not a Robot

L’iconico brand, entrato a far parte del Gruppo Lunelli, si riposiziona con RobilantAssociati che ha realizzato il restyling e con l’agenzia creativa scelta dopo una gara, così come il centro media che seguirà anche la strategia del Gruppo guidato dall’AD Matteo Lunelli

Tassoni entra in una nuova era. In occasione del suo 230esimo anniversario, il brand, entrato a far parte del Gruppo Lunelli dal 2021, inaugura un nuovo riposizionamento e rilancia la storica Cedrata Tassoni.

Obiettivo diventare il luxury soft drink italiano per eccellenza. Un’identità visiva più contemporanea, un ampliamento della gamma con nuove creazioni pensate per il mondo della mixability e il rinnovamento in chiave moderna dell’iconica Cedrata.

L’azienda, fondata a metà del 1700, è stata, prima con i manifesti liberty e poi con Carosello, tra i pionieri della pubblicità con i famosi spot cantati da Mina.

Matteo Lunelli

«Oggi si apre una nuova era per Tassoni. Celebriamo il suo 230esimo compleanno presentando un ambizioso piano di crescita e sviluppo per questo marchio, che è iconico, e che dopo due secoli di storia è entrato a far parte dell’immaginario collettivo del nostro Paese – ha spiegato ieri, durante la conferenza stampa, Matteo Lunelli, AD di Gruppo Lunelli e Presidente di Tassoni -. La nuova era di Tassoni coniuga tradizione e innovazione. Gusto e identità restano quelli storici che hanno contribuito alla creazione del mito. Rimangono saldi i valori originari di naturalità, saper fare artigianale e qualità Made in Italy, all’interno di un piano di rinnovamento che punta a rendere Tassoni il “luxury soft drink italiano per eccellenza”, sinonimo di bibite italiane di eccellenza non solo nel nostro Paese ma nel mondo. Il claim che abbiamo scelto è “Il lusso di osare”, e racchiude la volontà di un’azienda che vuole osare e avere coraggio di innovare nel rispetto della tradizione».

La nuova identità della marca ne valorizza infatti le caratteristiche di autenticità e storicità, ma le reinterpreta in chiave contemporanea e punta a coinvolgere le nuove generazioni attraverso immagini audaci e ammalianti, ispirate al mondo della moda.

Il restyling, realizzato in collaborazione con RobilantAssociati, parte dalla famiglia Cedrata, destinata a una clientela sofisticata, alla ricerca dell’essenza della tradizione italiana, ma abbraccia l’intera collezione, che si arricchisce di prodotti concepiti alla mixology di alta gamma.

La storica bottiglietta a buccia di cedro è resa ancora più iconica con un rilievo ben visibile del logo e della data di fondazione, e che sottolinea il legame con il proprio territorio, il Lago di Garda. Un nuovo tappo riprende nei colori la confezione, resa più elegante con richiami allo stile floreale Liberty, e le nuove etichette.

Queste ultime passano dalla plastica alla carta, coerentemente con l’impegno vero la sostenibilità di tutto il Gruppo Lunelli. L’inizio di questa nuova era per Tassoni si traduce anche in una nuova strategia di comunicazione.

«Abbiamo scelto, dopo una gara, I’m not a robot (l’agenzia creata da Giovanni Porro, ndr), che segue la parte creativa. Anche il centro media, che a breve verrà svelato, è stato selezionato dopo una gara, e oltre a seguire la strategia di Tassoni, sarà partner di tutto il Gruppo Lunelli – spiega Patrick Simoni, Marketing Director and Innovation -. I’m Not a Robot curerà i contenuti, la creatività e l’esecuzione della campagna pubblicitaria e a breve gireremo con la casa di produzione Movie Magic la nuova campagna, che verrà presentata in Tv con spot da 30” e 15” e su stampa a partire dal mese di giugno. Mentre per la fotografia ci siamo affidati a Luca Gelsi, fotografo specializzato nella moda. Nella nuova creatività ci ispireremo ai fasti dello stile Liberty per portare il brand nel futuro – anticipa Simoni -. E ci piacerebbe ritrovare una collaborazione con Mina per far rivivere il jingle».

Il brand punta a conquistare le nuove generazioni e sul fronte digital e social si è affidata a Erbacipollina «con cui abbiamo appena rinnovato la partnership – continua Simoni -. Puntando sui concetti di storicità, qualità e Made in Italy e facendo leva sul prodotto più iconico dell’azienda, la Cedrata, miriamo a diventare un must anche per le generazioni più giovani. In questa ottica il lavoro sui social media diventa sempre più fondamentale per aumentare la brand awareness e distinguersi in maniera decisa dai concorrenti».

L’attività social media implementata dall’agenzia Erbacipollina in questi anni ha prodotto risultati importanti ed è in continua crescita, con oltre 20 milioni di impression per i contenuti durante il 2022 e più di 100 mila interazioni sui contenuti Facebook e Instagram.

E gli obiettivi sono ambiziosi anche in termini economici: se nel 2020 l’azienda ha realizzato ricavi per 8,4 milioni di euro, nel 2022 questi sono passati a circa 12,3 milioni e «pensiamo, nei prossimi cinque anni, di poter raddoppiare questa cifra», ha commentato Lunelli.

Segui la diretta di: