Oltre la libreria: nasce a Milano Mondadori Duomo per “emozioni senza limiti”

Un luogo di incontro e di scoperta tra tradizione e innovazione, Per il lancio una campagna adv di Absoluta

Un luogo inedito, uno spazio a misura di lettore che sia qualcosa in più di una comune libreria per vivere il mondo del libro a 360°: è stato aperto oggi a Milano lo store Mondadori Duomo nel Palazzo dei Portici Meridionali, presentato ieri con una conferenza stampa.

Durante i saluti di benvenuto, l’Amministratore Delegato di Gruppo Mondadori Antonio Porro ha sottolineato il “periodo d’oro” della società che nel bilancio 2022 «ha mostrato i numeri più belli degli ultimi 15 anni. Questo punto vendita rappresenta il “gioiello della corona” delle nuove aperture previste nel 2023 e gli abbiamo dedicato un investimento multiplo rispetto a quello medio riservato a una apertura. Il business Libri resterà centrale nella nostra strategia ma non sono in corso acquisizioni di catene o operazioni di M&A: vogliamo crescere con uno sviluppo organico».

Mondadori Duomo, con 12 vetrine sulla piazza e due ingressi, è un luogo che vuole sorprendere, incuriosire, invogliare all’esplorazione dei suoi oltre 1.300 metri quadrati con 100.000 volumi disponibili sui tre piani, 30.000 titoli, 8.000 storie per conquistare bambini e ragazzi, 5.000 proposte di manga e comics oltre a campane digitali, aree tematiche ed esperienziali e una grande arena centrale.

«Siamo partiti da 3 elementi – la piazza simbolo dei milanesi, la storia di Mondadori e i libri – per fare il passaggio dal vecchio negozio, chiuso 3 giorni fa – ha spiegato Carmine Perna, AD di Mondadori Retail -. Oltre al libro, focus dell’offerta, troveranno spazio tanti altri prodotti e servizi affini al mondo della cultura: dalla musica alla scrittura, dal gioco agli eventi. In definitiva, vuole essere un luogo di incontro e di diffusione di idee, un polo culturale ed esperienziale a servizio di tutta la città e di tutti coloro che vorranno sperimentarlo. Come strategia, in Mondadori Retail ci siamo focalizzati su negozi di media dimensione e prevediamo per quest’anno circa nuovi 30 punti vendita tra franchising e diretti».

Il concept della nuova libreria è stato ideato e realizzato dallo studio Il Prisma, che ha immaginato lo spazio, riportando alla luce elementi di particolare pregio del palazzo che la ospita, con grandi arcate che ricordano la sede della casa editrice di Segrate (che in questi giorni ha eccezionalmente illuminato di rosso i suoi archi, a testimonianza dell’importanza valoriale e comunicativa di questo flagship) ed esprimendo i valori del Gruppo, capace di rispondere ai target più disparati, di rinnovarsi, coinvolgere e rispondere alle richieste del mercato con la propria offerta culturale.

Per sottolineare il forte legame storico e valoriale del Gruppo Mondadori con la città e in particolare con Piazza Duomo, è stata anche creata un’insegna esclusiva per il flagship che unisce ed evidenzia i due elementi iconici: Mondadori e il Duomo di Milano.

Una grande arena centrale è il cuore del piano terra e può ospitare gli eventi aperti al pubblico: sul sito www.eventi.mondadoristore.it il programma sarà costantemente aggiornato. Al primo piano statue in dimensione naturale con personaggi del mondo dei supereroi e dei manga introducono nell’area Just Comics, il format ideato da Mondadori Retail per gli appassionati di fumetti.

Il piano interrato ospita We are Junior che invita a scoprire il mondo dei libri in modo coinvolgente tramite l’Immersive Room. Sempre al piano -1 è situata l’area Mondolibri, dedicata ai soci del bookclub di Mondadori Store.

Coadiuvata dalla presenza del Wi-Fi, l’esperienza dei visitatori verrà arricchita dall’utilizzo delle ultime tecnologie: il Digital Signage permette di visualizzare in tempo reale le novità e gli schermi touch Trovalibro facilitano l’esplorazione dei prodotti.

Nell’ottica di velocizzare il più possibile l’esperienza, sono state introdotte anche le casse automatiche. Per sperimentare i nuovi formati digitali (e-book e audiolibri), sono a disposizione due postazioni Kobo per ricercare qualsiasi libro all’interno del catalogo da 6 milioni di eBook Kobo in tutte le lingue (di cui 250.000 in italiano). Una campana sonora e una postazione tablet in cui è installata l’app Kobo in modalità demo faranno vivere un’esperienza immersiva negli audiolibri.

Non manca una gradinata letteraria con postazioni e-reader, per sedersi, consultare un libro, leggere e godere di relax. Grazie al miglioramento energetico e alla qualità dell’illuminazione e dell’aria, alla gestione dell’acqua e alla tipologia di materiali utilizzati a basso impatto ambientale, la libreria ha ottenuto la certificazione LEED per Interior Design e Construction (ID+C), livello ambito Gold.

Per il lancio di Mondadori Duomo è stata sviluppata una campagna di comunicazione dall’agenzia Absoluta: la creatività ha puntato sulla scelta di un linguaggio innovativo e dirompente. Il claim ideato a supporto di questa iniziativa è: “Mondadori Duomo, La nuova libreria dove le emozioni sono senza limiti, dove i bambini possono sognare, dove i fumetti prendono vita, dove la musica incontra ogni genere. Mondadori Duomo, emozioni senza limiti”.

«Una campagna multisoggetto che vuole rappresentare le tante tipologie di lettori e di generi che trattiamo. Siamo partiti lo scorso 9 marzo con una campagna teasing sui social e sulle vetrine della libreria che annunciavano l’imminente apertura, poi il messaggio è diventato più incisivo fino all’annuncio della data, il 23 marzo – ha dettagliato Francesco Riganti, Direttore Marketing di Mondadori Retail -. L’attività su digital e social proseguirà nel mese di aprile. Da lunedì 27 marzo, la pianificazione prevede per 2 settimane la station domination della fermata MM Duomo e di altre fermate della Metro. In contemporanea veicoleremo affissioni sulle 12 vetrine del nuovo punto vendita e nei punti nevralgici della città, due video (da 60” e da 20”) diffusi su diversi media e una moltitudine di materiali analogici e digitali per i punti vendita».

L’apertura della libreria Mondadori Duomo è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Milano e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano, ALI (Associazione Librai Italiani) e AIE (Associazione Italiana Editori). Gli altri partner del progetto sono Altavia (concept delle vetrine), Blimp (store tracking), Disi (impianto arena), Guglielmo (rete WI-FI), Etiqube (Trovalibro), Fandango (Immersive room WAJ), Kobo (e-reader, campana audiobook, gradinata letteraria), PWC (coordinamento progetto Mondadori Duomo), Sailing e Ditronetwork (casse automatiche), Sice Previt (general contractor), Tecnovision (disegno e architettura del sistema digital signage). Media partner IGPDecaux (domination metropolitana Piazza Duomo) e Mediamond (schermi digitali all’ingresso e nelle stazioni metro milanesi).

In occasione della conferenza stampa, si è tenuta la tavola rotonda “Librerie a misura di lettore. Luoghi di cultura e incontro” – che ha visto dialogare Perna con Ricardo Franco Levi, Presidente di AIE, Paolo Ambrosini, Presidente di ALI-Confcommercio, e Michela Addis, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese Università Roma Tre, moderati da Alessandra Tedesco – ed è stata presentata una ricerca di Mondadori Retail che ha rivelato: 9 lettori su 10 non rinunciano al piacere di acquistare in libreria; per il 90% degli intervistati la libreria è un presidio culturale; dal libraio ci si aspetta preparazione e capacità di consigliare il prodotto più giusto; per il cliente la libreria deve essere un ambiente confortevole, d’ispirazione, capace di soddisfare le esigenze di tutta la famiglia.

Segui la diretta di: