Havas Media Group si rafforza con l’ingresso di Daniele Frattini come Chief Data Officer

Per accelerare la trasformazione dell’agenzia, offrendo ai propri clienti un’offerta in ambito dati sempre più integrata, innovativa e puntuale

Sfide più complesse richiedono professionisti di valore: Daniele Frattini si unisce così a Havas Media Group ed entra nel Board come Chief Data Officer. L’obiettivo è quello di accelerare la trasformazione dell’agenzia, offrendo ai propri clienti un’offerta in ambito dati sempre più integrata, innovativa e puntuale.

Stefano Spadini e Daniele Frattini

Sotto la guida di Frattini si uniscono le competenze dei team di ricerca, analisi del mercato e dei consumatori, e sviluppo di prodotto. Ciò permetterà di rafforzare l’integrazione delle diverse expertise, lavorando in perfetta armonia su dati, tecnologia e insight, per raggiungere obiettivi sempre più sfidanti. La nuova governance consentirà di aumentare la qualità del servizio ai clienti, sviluppando prodotti e soluzioni Data driven sempre più di valore e guidando le aziende nella costruzione – o nel proseguimento – di una strategia di comunicazione che sfrutta i dati e le informazioni per comprendere a pieno le necessità e aspettative dei consumatori. Un’offerta basata sulla sinergia delle diverse aree che rafforza così il posizionamento di Havas Media Group (HMG) e porta a ottimizzare la crescita del business.

Frattini, laureato in psicologia e cresciuto professionalmente nel mondo del media, dei dati e della digital transformation, crede che il valore del “dato” stia proprio nella capacità di comprenderlo e ricondurlo agli esseri umani che lo hanno generato, per poter offrire ai consumatori meaningful experience e di valore.

Le sue competenze, frutto anche della sua esperienza come Managing Director di Merkle e prima ancora come Chief Data Strategy Officer di Dentsu, lo hanno reso il candidato ideale per questa posizione. Tra i suoi incarichi principali quello di guidare insieme al Board la visione dell’agenzia sull’utilizzo strategico dei dati, definendo una roadmap che permea tutte le aree e che assicuri la crescita del business, sfruttando al meglio le capacità e le competenze trasversali dell’agenzia. Uno degli obiettivi è quello di portare a un livello sempre più alto le best case, per diventare un centro di eccellenza sulle strategie basate anche su un’analisi profonda dei dati. HMG continua così il suo percorso come partner e punto di riferimento dei propri clienti, in grado intercettare i loro bisogni e definire insieme il percorso di comunicazione di ciascun brand. 

Stefano Spadini, CEO di Havas Media Group, dichiara: «L’ingresso di Frattini si inserisce perfettamente nel percorso di sviluppo dell’agenzia ed è il primo di una serie di investimenti che caratterizzeranno il 2023. Sin dal primo incontro c’è stata una profonda intesa sulla condivisione dei valori e degli obiettivi dell’agenzia. La comprovata esperienza di Frattini, la sua capacità di gestire team ampi e sfide complesse, il suo importante contributo alla crescita del business unito a un grande spirito di collaborazione saranno le basi con le quali costruire un nuovo capitolo dell’agenzia».

«Sono entusiasta di entrare a fare parte di Havas Media Group, un ambiente stimolante e fertile dove potere condividere la mia esperienza, in linea con il posizionamento di HMG come “The Media Experience Agency”. So di avere la possibilità di lavorare con professioniste e professionisti di valore. Insieme abbracceremo i cambiamenti e comprenderemo l’evoluzione del mercato, diventando sempre di più un vero e proprio punto di riferimento, per i clienti e per il settore», commenta Frattini.

Segui la diretta di: