Best Brands 2023: trionfano Amazon, Coca-Cola, Diesel, Nutella e Samsung

L’iniziativa promossa da GfK e Serviceplan Group

L’ottava edizione italiana di Best Brands si è conclusa ieri sera con la presentazione delle 5 classifiche 2023 – Best Product Brand, Best Growth Brand, Best Sustainability Brand, Best Phygital Brand, Best of the Best – e la designazione delle marche prime classificate per ogni categoria. Le graduatorie sono frutto di 6.000 interviste per un totale di 16.000 valutazioni raccolte da GfK e messe a confronto con i dati di vendita.

Ad annunciare gli “oscar” delle marche 2023 durante la tradizionale serata di gala negli Studi RAI di via Mecenate a Milano, Giovanni Ghelardi di Serviceplan Group e Enzo Frasio di GfK, organizzatori dell’iniziativa, affiancati da Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente di UPA che patrocina l’iniziativa dagli esordi, e dai partner storici Rai Pubblicità, 24ORE System, IGP Decaux e ADC Group.

L’edizione 2023 del premio si è avvalsa anche del contributo diTeads, leader globale nel mercato della pubblicità video outstream. Quest’anno Best Brands ha designato Coca-Cola – Best Product Brand, Diesel – Best Growth Brand, Samsung – Best Sustainability Brand, Amazon – Best Phygital Brand, e Nutella – Best of the Best.

La serata, tornata completamente in presenza dopo le ultime due edizioni phygital, è stata condotta dalla presentatrice storica Filippa Lagerbäck. All’annuncio delle classifiche, composte da 40 Best Brands finalisti, 10 per ogni categoria, si sono alternati interventi dei partner e interviste ai “vincitori” e prestigiosi ospiti.

È il caso della Fondazione Fedez E.T.S. che, fondata nel 2021, si è già distinta per molti progetti solidali alla quale i partner di Best Brands hanno attribuito un importante riconoscimento: l’Innovation for Good, per aver contribuito con la forza innovatrice dei social a costruire progetti di charity e generosità sociale. Alla fondazione l’assegno di 100.000 euro da investire in spazi pubblicitari per continuare a sostenere progetti a favore di persone e comunità.

Emozionante l’esibizione di Malika Ayane che Filippa ha giustamente presentato come un Best Brand perché ha saputo far incontrare la performance con il giudizio del pubblico, generando vendite e mercato, ed entrando nei loro cuori.

L’edizione 2023 ha scelto il tema “Best Friends”: i brand migliori si confermano sempre più presenti nella vita quotidiana dei consumatori, con un ruolo di responsabilità all’interno delle comunità, verso un futuro caratterizzato dalla centralità dell’individuo come fine, mai come mezzo, secondo i principi della società 5.0 che pone al centro di qualsiasi progresso il benessere dell’essere umano. Fiducia, autorevolezza e credibilità sono le caratteristiche che le Marche devono trasmettere nel loro nuovo ruolo di “Best Friends”, il modo migliore per essere “Best Brands”.

Tramontata quindi definitivamente l’era delle Marche che interpretavano il loro essere sul mercato come conquista, colpo su colpo, di un consumatore da sedurre, si afferma chiaramente la necessità di “una relazione biunivoca” – così l’ha definita Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente di UPA, nell’introdurre l’edizione 2023 di Best Brands – tra le Marche e i loro utenti/consumatori: da convincere più che conquistare con buone pratiche condivise e che oggi si richiamano principalmente a valori come sostenibilità, accessibilità, concretezza, trasparenza e verità. 

Le classifiche 2023

Best Product Brand
La top ten: Coca Cola, Dash, Nutella, Nike, Mulino Bianco, Rio Mare, Alexa, Lego, Sony/PlayStation e Kinder.

Best Growth
La top ten: Diesel, JBL, Mattel, Microsoft Xbox, Nintendo Switch, Allianz, Iliad, Ace, Divella, Tempo.

Best Sustainability Brand
La top ten: Samsung, Amazon, Tempo, Algida, UnipolSai, Svelto, Dash, Mercedes, Miele e Bosch. 

Best Phygital Brand
La top ten: Amazon, Nike, PayPal, OVS, H&M, Coca Cola, Samsung, Mulino Bianco, Dash ed Esselunga.

Best of the Best 2023 è Nutella
Scelta nella rosa delle prime cinque Marche delle altre quattro classifiche, Nutella è la Marca che più di ogni altra è stata riconosciuta dai consumatori per capacità di presidiare le quattro aree valoriali dei ranking: l’attenzione nei confronti del prodotto, la dinamicità e la capacità di crescere, l’attenzione ai diversi aspetti della sostenibilità e l’apertura sia al mondo fisico sia al digitale.

Segui la diretta di: