Rai Pubblicità lancia Pitch: la forza della musica per connettere brand e consumatori

Un grande patrimonio di contenuti, piattaforme e audience per la nuova unit della concessionaria Rai: nel mese medio 23,5 miliardi di contatti Tv, 5,1 miliardi in radio, 500 milioni sul digital, 41 milioni sui social, a cui si aggiungono i 1.800 concerti l’anno della newco di live entertainment

Rai Pubblicità annuncia la nascita di Pitch, la sua unit interna creata per connettere i brand e i consumatori attraverso la potenza della musica.

La concessionaria Rai annuncia, inoltre, la nuova partnership con Friends & Vivo Multimedia, grazie alla quale avrà in gestione gli spazi pubblicitari nei ledwall sul palco e tutte le aree legate agli eventi di musica dal vivo prodotti e organizzati da Friends & Partners, Vivo Concerti e Magellano Concerti, le tre realtà che nel 2022 hanno dato vita alla newco Friends & Vivo Multimedia.

Le novità sono state presentate ieri nel corso di un evento per gli investitori presso lo Spirit de Milan, che si è concluso con un’esclusiva performance live di Elisa. A fare gli onori di casa Gian Paolo Tagliavia, Amministratore Delegato di Rai Pubblicità e Marco Pontini, Amministratore Delegato di Friends & Vivo Multimedia, insieme a Ferdinando Salzano, alla guida di Friends & Partners.

Pitch è il nuovo hub che in maniera innovativa è in grado di individuare e connettere i diversi momenti di fruizione musicale inserendoli in un unico racconto integrato e coerente per i brand. Un palinsesto editoriale di altissima qualità che racchiude i grandi eventi Rai – tra tutti, il Festival di Sanremo – il nuovo polo radiofonico nato intorno a Rai Radio – e in particolare a Radio2 – con Radio Italia solomusicaitaliana e Radio Kiss Kiss, le piattaforme digitali RaiPlay, RaiPlay Sound e Vevo e, da oggi, i grandi eventi di musica dal vivo rappresentati da Friends & Vivo Multimedia.

Pitch si presenta al mercato con il suo ineguagliabile patrimonio di contenuti, piattaforme e audience, offrendo numeri irraggiungibili altrove: nel mese medio, 23,5 miliardi di contatti tv, 5,1 miliardi di contatti radiofonici, 500 milioni di contatti digital, 41 milioni di contatti social, a cui si aggiungono i 1.800 concerti l’anno di Friends & Vivo Multimedia.

Tagliavia ha commentato: «Pitch è l’hub dell’offerta musicale di Rai Pubblicità che negli anni, partendo dall’eccellenza dei prodotti Rai e ampliandosi grazie all’acquisizione di nuovi editori e piattaforme, si è estesa e consolidata. A fronte di contesti mediatici altamente frammentati, abbiamo individuato nella musica il connettore più efficace. L’esperienza sulla musica non mancava in Rai sia lato editoriale sia commerciale. Sanremo è la nostra punta di diamante ma su tutte piattaforme dalla Tv a RaiPlay e a Radio Rai la musica è un asset importante. Quando abbiamo iniziare a portare la musica fuori dall’Ariston, abbiamo visto l’energia delle persone e questo ci ha fatto capire che era arrivato il momento di investire in maniera molto mirata sulla musica all’interno del mondo Rai. È stato circa un anno e mezzo fa che abbiamo iniziato a guardarci intorno per ingaggiare dei partner per poter creare un network ancora più grande e ambizioso. La prima persona con cui ci siamo trovati in sintonia è stato Mario Volanti e così è partito il viaggio con Radio Italia; dopo l’incontro con Lucia Niespolo di Radio Kiss Kiss abbiamo creato il primo polo radiofonico in Italia. Ma la musica scorre in tanti luoghi diversi e la “cintura nera” della musica è Vevo per la visualizzazione di video clip. E infine Friends & Vivo: la musica live rappresenta il “gioiello della corona”, il momento più impattante anche per i brand. Il timing è stato perfetto. Qualunque sia la modalità di fruizione, la musica aiuta i brand a esprimersi in tutta la loro autenticità e a creare relazioni significative con il pubblico, favorendo la costruzione di esperienze memorabili. La musica è il punto di contatto che permette ai brand di raggiungere le persone giuste, al momento giusto, con il messaggio giusto, su una molteplicità di target altamente profilati. Con un unico progetto integrato, i brand, come mai prima d’ora, avranno la possibilità di comunicare i propri valori e messaggi attraverso un racconto che si articola dai grandi eventi musicali sul territorio, ai programmi Tv in prima serata, dalle première internazionali su Vevo, all’on demand di RaiPlay e RaiPlay Sound e all’intrattenimento radiofonico dei palinsesti più amati dagli italiani».

Salzano, alla guida della società che organizza oltre 1.800 concerti l’anno e gestisce oltre 250 artisti, ha spiegato dal palco: «Il live fa parte del nostro quotidiano e si basa su tre asset: emozione, condivisione e ricordo. È questa la forza di un medium straordinario con un pubblico profilato e fedele».

«Siamo entusiasti di questa importante partnership con Rai Pubblicità. La musica dal vivo è un vero e proprio media che ragiona su logiche di copertura e di raggiungimento dei target, soprattutto quelli più difficili da raggiungere quali Gen Z e Millennials che affollano i nostri concerti nei palasport, nei teatri e negli stadi – ha dichiarato Pontini -. La vera opportunità è di entrare in contatto con queste persone in un contesto unico ed esperienziale, di aggregazione e di condivisione. Insieme a Rai Pubblicità, stiamo dando vita a un progetto del tutto innovativo che dà alle aziende la possibilità di entrare nel mercato dei grandi eventi musicali come mai fatto fino a oggi attraverso soluzioni di comunicazione studiate ad hoc. Per i brand sono  a disposizione progetti mirati, partendo dalle esigenze del brand, lavorando su due direttrici principali. Una verticale con la possibilità di identificare forme di collaborazione legate a un singolo tour di un singolo artista cercando di valorizzare i valori tra artista e brand, toccando anche tematiche sociali. Una orizzontale che significa lavorare in contemporanea su più artisti e tour e raggiungere coperture più importanti di penetrazione della popolazione e questo è legato a un momento temporale molto chiaro: quello che precede il concerto. Presentiamo al mercato un nuovo format di intrattenimento denominato “Pre-show” che offre ai brand una opportunità di contatto con il nostro pubblico, proprio nelle ore che precedono lo spettacolo dall’apertura dei concerti al loro inizio: un momento che fino a ora è sempre stato privo di contenuti, diventerà un contenitore di video trasmessi sugli schermi del palco con l’obiettivo di catturare l’interesse del pubblico. Il Pre -show sarà composto da diversi slot da 7-10 minuti che si possono riempire anche con gli spot. Elena Di Cioccio sarà la conduttrice del format e interagirà anche sui social. Questa modalità di pianificazione pubblicitaria potrà avvenire trasversalmente su più tour in contemporanea, raggiungendo coperture rilevanti su target pregiati in un contesto unico: il live».

«Si può dire che Friends & Vivo Multimedia sia l’editore e noi la concessionaria. Restano le varie direzioni dei vari media per vendita tabellare e progetti speciali, ma abbiamo creato internamente a Rai Pubblicità una struttura cross funzionale ad hoc sul tema musica con 12 persone dedicate su più aree: idee creative, parte media, insight e research», ha concluso Tagliavia che, fuori palco, ha  commentato il mercato nell’anno appena iniziato: «Il momento è complicato ma rispetto alle stime fatte a fine 2022, piuttosto negative, prevediamo una chiusura del 1° trimestre in miglioramento».

 

Vevo, a metà 2023 lancio del canale 70-80

Alla fine del 2022 è stato siglato l’accordo triennale tra Rai Pubblicità e Vevo, relativo alla raccolta adv in Italia. La piattaforma rientra nelle opzioni commerciali di Pitch a pieno titolo grazie a una library di contenuti premium tra cui video musicali ufficiali, line-up di esibizioni live e una programmazione originale innovativa, dalle superstar ai nuovi talenti emergenti. La piattaforma guarda sempre di più alla Tv lineare, in particolare in ambito CTV – come ha spiegato Chiara Bonarrigo, Talent & Label Relations Manager di Vevo Italia -, «in grado di offrire una digital Tv experience, come testimonia l’accordo con Samsung TvPlus dove abbiamo lanciato 2 canali lineari h 24: Vevo Pop, che contiene musica più commerciale, e Vevo Anni 90-2000. A cavallo tra il primo e il secondo semestre 2023 è previsto il lancio del terzo canale: Vevo 70-80. I nostri contenuti video musicali di alta qualità provengono dalle principali etichette musicali e sono verificati, quindi offriamo a un pubblico globale in continua crescita un ambiente digitale sicuro per i brand».

 

Segui la diretta di: