Cosa Google Search Console non ci dice: ecco cosa ha scoperto la ricerca di Fattoretto Agency 

Google Search Console (GSC) è una risorsa fondamentale per lo sviluppo della propria iniziativa digitale. Ma come avviene la gestione dei dati? A fronte di una dettagliata analisi delle singole query emergono delle incongruenze. Possiamo quindi ritenere che GSC nasconda i dati?

A fornire una risposta chiara ed esaustiva è il nuovo studio di Fattoretto Agency, agenzia digitale specializzata in SEO per eCommerce. L’argomento è stato trattato nell’ambito di un caso studio pubblicato da Ahrefs, mentre l’analisi dell’agenzia pone l’accento nel campo eCommerce.

Alla base della ricerca c’è un campione di circa 200 siti web e un processo di analisi relativo al periodo che va da ottobre 2021 a novembre 2022.

È emerso con chiarezza che GSC non tiene traccia dei dati per le query trail più lunghe in cui si hanno solo poche ricerche. Non è ragionevole pensare che molte delle ricerche esaminate fossero private o includessero informazioni personali. È probabile invece che fossero per lo più parole chiave a coda lunga.

Da ciò si delinea uno scenario frustrante per i professionisti del settore del marketing digitale, poiché il targeting delle parole chiave a coda lunga può rivelarsi una strategia SEO estremamente vantaggiosa. La mancata visualizzazione di alcuni dati complica la verifica dell’efficacia delle strategie adottate. Ovviamente Google Analytics rappresenta un supporto prezioso per comprendere se le pagine ottimizzate attorno a queste parole chiave stanno ricevendo traffico. Eppure GSC potrebbe non visualizzare le keyword esatte per cui il sito sta ricevendo click.

L’analisi dei dati e le rilevazioni della ricerca di Fattoretto Agency: tutto quello che devi sapere

La ricerca ha previsto l’analisi delle percentuali di click in chiaro rispetto alle tipologie di sito web, al settore e alla quantità di traffico per proprietà web. È articolata in più punti chiave:

  • Studio 1 – Percentuale di dati su click in chiaro rispetto al traffico generato dal sito web
  • Studio 2 – Percentuale di dati su click in chiaro rispetto al traffico generato per tipologia di eCommerce
  • Studio 3 – Percentuale di click/anno in chiaro per quantità click/anno generata
  • Studio 4 – Percentuale di click annuali in chiaro per settore

La ricerca delinea inoltre le soluzioni al problema della discrepanza dei dati analizzabili. Come scoprire tutti i dettagli? Leggi subito Google Search Console nasconde i dati? Ecco la nostra ricerca di Fattoretto Agency.

Segui la diretta di: