Il Gruppo 24 ORE: una settimana di approfondimenti su tutti i canali a un anno dalla guerra in Ucraina

A un anno dall’inizio della guerra in Ucraina, scatenata dall’invasione russa del 24 febbraio 2022, il conflitto prosegue e non si vedono segnali di una possibile pace. Sono però già evidenti le conseguenze, sia dal punto di vista umanitario, con un pesante bilancio di perdita di vite umane e l’emergenza associata al gran numero di persone in stato di assedio o sfollate, sia da quello economico e politico, con shock economici e finanziari di notevole entità, soprattutto nei mercati delle materie prime.

Per capire la portata di questo conflitto e, soprattutto, analizzarne le conseguenze attuali e le prospettive future il Gruppo 24 ORE mette in campo tutti i suoi mezzi – carta, web e radio – e le sue firme con l’obiettivo di fornire un quadro a più voci: dallo scorso sabato 18 febbraio, lettori e ascoltatori avranno a disposizione 7 appuntamenti monotematici quotidiani sul Sole 24 Ore, approfondimenti in oltre 20 trasmissioni di Radio 24 con news, interviste e collegamenti in diretta, un ampio ventaglio di opportunità online per analizzare e comprendere i cambiamenti in corso con Lab 24, l’area visual del IlSole24Ore.com, e con il sito di Radio 24, nonché con il podcast originaleDestinazione ucraina, viaggio in un anno di guerra”. Un percorso che culminerà, venerdì 24, con il Radio day dedicato di Radio 24 e una diretta video sul sito e sui social del Sole 24 Ore.

Un palinsesto di ampio respiro che poggia su una squadra di 18 firme e voci del Gruppo 24 ORE per avere uno sguardo sulle implicazioni politiche, economiche, sociali della guerra in corso.

Si parte domani con Il Sole 24 Ore che, sino a venerdì 24, dedicherà alla guerra russo-ucraina approfondimenti quotidiani monotematici con interviste, analisi e commenti per focalizzare qual è la situazione interna dell’Ucraina sotto il profilo economico, quali sono le ripercussioni del conflitto a livello europeo e i progetti di ricostruzione in pista. Non mancherà un quadro di quanto sta accadendo in Russia – con l’analisi dell’impatto delle sanzioni sull’economia, i cambiamenti che hanno comportato anche a livello finanziario nel paese, gli effetti sul comparto energetico – e le conseguenze più ampie a livello geopolitico.

Domenica 19 prende il via il lungo percorso di avvicinamento di Radio 24 verso l’anniversario dell’inizio del conflitto con Europa Europa e Immagini, mentre da lunedì con 24 Mattino, Nessun Luogo è lontano, Effetto giorno, Effetto notte e i principali i Gr, sono numerosi gli appuntamenti in programma, che culmineranno con il Radio day di venerdì 24 febbraio, una programmazione speciale che si snoderà a partire dal mattino nei  programmi e nei Gr dell’intera giornata, e che vedrà coinvolta l’intera redazione news. Chiuderanno nel weekend del 25 e 26 febbraio una puntata speciale di Si Può fare e di Si può fare – Storie dal sociale e due reportage: uno dedicato a “Ucraina, un anno di guerra e l’Europa” e uno focalizzato sul racconto italiano della diaspora Ucraina.

Gli appuntamenti proseguono online: da lunedì 20 febbraio sarà disponibile sul sito di Radio 24, del Sole 24 Ore e su tutte le piattaforme il podcast originale di Radio 24 “Destinazione Ucraina, viaggio in un anno di guerra”: un racconto in presa diretta, a cura del caporedattore di Radio 24 Gigi Donelli, che accompagnerà in sette tappe nella “terra di mezzo”, nel ponte europeo tra Occidente e Oriente. Dal confine con la Polonia fino a Bucha, il viaggio si snoderà dai confini d’Europa al cuore del paese: nelle città dove si vive giorno per giorno e nei cimiteri dove si piangono i soldati morti, sui treni che attraversano il Paese e nella metropolitana della capitale, per comprendere come è cambiata la quotidianità di un Paese al bivio tra rischio sparizione e definitiva affermazione sulla scena mondiale.

Su Lab, l’area visual del IlSole24Ore.com, una serie di mappe, longform e grafici racconteranno cosa è cambiato in un anno di guerra. Innanzitutto sul campo, con il posizionamento delle truppe. Poi nelle scelte dei paesi. L’ultimo anno, infatti, ha capovolto l’Europa: la Germania che non investiva in difesa è finita per annunciare un fondo da 100 miliardi di euro e a essere in prima linea nell’invio di tank. Il racconto si estenderà anche al fronte energetico, con il passaggio dal gas russo via gasdotto al GNL americano, e a quello economico, da una economia con prezzo del denaro bassissimo ad aumenti dei tassi da record.

Anche il sito di Radio 24, nella sezione speciale di Scelti per voi, raccoglierà tutti i programmi e gli approfondimenti, le immagini dall’Ucraina e con Nessun Luogo è lontano, per #radiochesivede, le mappe in esclusiva dai cartografi di Fase2.

Venerdì 24 febbraio, a partire dalle 12:30, è infine in programma una diretta video sul sito e sui social del Sole 24 Ore che riassumerà i 12 mesi di guerra e racconterà la situazione attuale nelle zone del conflitto attraverso collegamenti video con l’inviato del Sole 24 Ore, Roberto Bongiorni e quello di Radio 24, Gigi Donelli. Ospiti in studio Riccardo Barlaam, caporedattore del Sole 24 Ore, Antonella Scott, per anni corrispondente del Sole 24 Ore da Mosca, Eleonora Tafuro, ricercatrice dell’Ispi, esperta in Russia, Caucaso e Asia centrale e Antonello Tancredi, professore di Diritto internazionale all’Università Bicocca di Milano.

: I giornalisti del Gruppo 24 ORE coinvolti sono: Riccardo Barlaam, Sissi Bellomo, Laura Bettini, Roberto Bongiorni, Cristina Carpinelli, Gianluca Di Donfrancesco, Gigi Donelli, Valentina Furlanetto, Roberta Giordano, Alessio Maurizi, Gianpaolo Musumeci, Rosalba Reggio, Luca Salvioli, Antonella Scott, Simone Spetia, Ugo Tramballi, Marco Valsania, Luca Veronese.

Per comunicare la copertura speciale del Gruppo 24 ORE è stato realizzato un logo unico che “vestirà” tutte le produzioni ed è stata prevista una campagna di comunicazione pianificata su tutti i mezzi del Gruppo.

 

Segui la diretta di: