Lamborghini presenta il nuovo posizionamento disegnato con DDB Group Italy

Stabilire nuovi standard e sfidare lo status quo.

È questo il DNA di Lamborghini, il modo in cui la casa di Sant’Agata ha da sempre affrontato il futuro. E proprio questa attitudine diventa la struttura portante dell’intera nuova strategia di comunicazione del brand, sintetizzata nel posizionamento “Driving Humans Beyond”.

Il progetto è stato sviluppato insieme a DDB Group Italy, che rafforza così una collaborazione ormai decennale con il brand. L’agenzia ha disegnato a fianco di Lamborghini le linee guida destinate a essere il faro delle attività di comunicazione della casa automobilistica, tratteggiando una strategia che, da un lato, esalta la tensione verso una continua evoluzione e la capacità di farci sognare un futuro fatto di nuove possibilità, e dall’altro ribadisce valori distintivi della marca come la capacità di ispirare intere generazioni.

«L’heritage di questo marchio ci racconta una storia che parla di futuro, da 60 anni: Lamborghini, da sempre, ribalta i canoni tecnologici ed estetici, celebra l’unicità, sfida le convenzioni. Il nostro compito è far sì che continui a essere un love brand per le prossime generazioni, affrontando tematiche rilevanti in un mondo che cambia, rimanendo fedele al proprio DNA», afferma Luca Cortesini, Chief Creative Officer DDB Group Italy.

«Anche questa volta la collaborazione con DDB ci ha portati a definire una strategia che ci rappresenta pienamente e che siamo sicuri guiderà la nostra comunicazione permettendoci di continuare a essere il brand di riferimento nel mondo delle luxury supercar. La stessa direzione che percorriamo con continue innovazioni di prodotto, come testimoniato anche dal lancio del programma Cor Tauri: il nostro impegno a spingere l’innovazione tecnologica verso un futuro più consapevole e rispettoso», dichiara Christian Mastro, Chief Marketing Officer di Automobili Lamborghini.

Primo banco di applicazione del nuovo posizionamento è il film, firmato da DDB Group Italy, che celebra Miura, l’auto universalmente riconosciuta come la prima supercar, presentata da Lamborghini nel 1966. Un’auto che ha saputo accelerare l’evoluzione automobilistica, ispirando tanti altri costruttori a superarsi e a innovare costantemente. E che ha rappresentato un punto di partenza: da allora, infatti, la casa di Sant’Agata non ha più smesso più di spingere oltre non solo le prestazioni, ma anche le possibilità umane attraverso una ricerca tecnologica che guarda al futuro, da sempre.

Girato proprio dove l’azienda emiliana è nata, a ribadire il suo forte legame col territorio, il film ripercorre la storia del brand che proprio in questo 2023 celebra il suo sessantesimo anniversario. La programmazione prevede la pubblicazione sui canali global di Lamborghini, sia digital che social, e l’utilizzo in occasione di eventi speciali quali motorshow e presentazioni.

 

 

Credits

Cliente: Automobili Lamborghini

Agency: DDB Group Italy

Chief Creative Officer: Luca Cortesini

Creative Directors: Daniel Cambò, Stefano Castagnone

Creative Supervisors: Jacopo Menozzi, Mattia Basti

Account Director: Veronica Rinaldi

Head of Digital Planning: Laura Fratini

Strategic Planner: Simone Bertuccio

Casa di Produzione: Indiana Production

Regia: Bruce St Clair

Fotografia: Fabrizio Accettulli

Executive Producer: Karim Bartoletti

Senior Producer: Silvia Bergamaschi

Direttore di Produzione: Antonio Mastellone

Post Producer: Alga Pastorelli

Head of Research & Development Adv: Giampaolo Rossi

Assistant Producer: Luca Bettinetti

Editor: Marco Battiloro

Assistente montaggio: Claudio Macchitella

Colorist: Claudio Beltrami

Compositor: Alessandro Sanna, Riccardo Stasi, Roberto D’Ippolito, Paola Boioli, Alessandro Congiu

3D artist : Mauro Moretti

Post audio: Top Digital

Production Advisor: Sabrina Allaria

 

 

 

 

 

Segui la diretta di: