Sanremo fa fare le ore piccole… con grandi numeri

La serata finale del Festival di Sanremo ha registrato il 67,2% di share. Una consacrazione per Amadeus, che archivia così il suo quarto successo consecutivo alla kermesse canora. 11,5 milioni di telespettatori hanno seguito la diretta della finale su Rai 1 che ha confermato Marco Mengoni come vincitore. 

L’esibizione dei Depeche Mode è stato il momento più visto della serata, con 15,7 milioni di spettatori davanti allo schermo alle 22:01. 

La share del programma ha invece raggiunto il picco dell’89% alle 2:30 con 7,1 milioni di telespettatori ancora collegati che assistevano alla vittoria di Marco Mengoni su Rai 1.

Il coinvolgimento del pubblico si è mantenuto alto anche durante la finale, scatenando 10,4 milioni di interazioni social. Il momento più twittato con 12.612 tweet è stato alle 22:52 durante l’esibizione di Rosa Chemical, con il discusso bacio a Fedez.

I social sono i veri protagonisti di Sanremo?

La 73a edizione del Festival di Sanremo è stata un successo in termini di share, raggiungendo come media il 63,4% nella visione in diretta su Rai 1.

Consolidato l’interesse da parte dei più giovani: sui 15-34enni il Festival ha raggiunto il 71,2% di share, superando il 70% del 2022. 

Confermato il successo del format anche sulle altre piattaforme: RaiPlay continua a crescere e registra 10,1 milioni di live streaming nelle 5 serate, +55% rispetto al 2022.

Continua anche il coinvolgimento social, in un’edizione che li ha visti elemento fondante, a partire dalla scelta di Chiara Ferragni alla co-conduzione, all’apertura in diretta del profilo Instagram di Amadeus, all’approdo del Festival su TikTok, che ha collezionato 309 mila follower e 5.7 milioni di like dal suo lancio, il 18 gennaio.

Le 5 serate del Festival hanno raccolto oltre 43 milioni di interazioni su Facebook, Instagram e Twitter, decretando Instagram come la piattaforma principale di engagement, capace di generare il 66% delle interazioni totali.

Segui la diretta di: