Sanremo, ad ogni piattaforma la sua audience

Continua il successo della 73ª edizione del Festival di Sanremo: la seconda serata è stata seguita da 10,5 milioni di spettatori su rai 1, il 62,3% dell’intera platea televisiva della serata, 4 punti percentuali in più rispetto al 2022.

Sono tre icone della tradizione della musica italiana a conquistare il titolo di momento più visto della serata sulla Tv lineare: alle 21:42 16,7 milioni di telespettatori ammiravano la performance di Gianni Morandi, Massimo Ranieri e Al Bano.

A conferma di come il Festival sia in grado di raggiungere tutti i pubblici, in maniera diversa e in momenti diversi, il picco di engagement sui social è stato invece raggiunto durante la performance di Lazza, con 7.034 interazioni al minuto (alle 22:14).

Consolidata ormai anche la visione del Festival su RaiPlay, che durante la diretta ha totalizzato più di 1,7 milioni di live streams (+73% rispetto al 2022).

 

Sanremo: terreno fertile per esprimersi

Sanremo 73 si conferma un fantastico territorio per esprimere le proprie opinioni: le interazioni social su Facebook, Instagram e Twitter hanno superato i 6 milioni, in crescita del 25% rispetto alla seconda serata del 2022.

Instagram è il social più utilizzato: con quasi 3,5 milioni di interazioni rappresenta il 57% dell’engagement generato dalla seconda serata del Festival.  La portata social del Festival è sempre più evidente anche grazie alla crescita dei fenomeni “collaterali” alla kermesse: è il caso dell’esplosione del FantaSanremo che, nelle prime due serate del Festival, ha generato più di un milione di interazioni.

Il Festival si conferma un appuntamento imperdibile intergenerazionale: per i 15-34enni la share della seconda serata supera il 71%, superando il già ottimo risultato del 2022 67,6%). Alte le share anche sugli altri principali target: 64,7% sui 15-64enni e 61,6% sui Responsabili d’Acquisto 25-54enni.

Segui la diretta di: