Arriva ELIGO NEXT, la nuova frontiera del voto digitale

La presentazione della piattaforma ieri a Milano

Libertà è partecipazione, cantava Giorgio Gaber. E da oggi partecipare ai piccoli e grandi momenti di “democrazia” quotidiana sarà ancora più semplice e sicuro grazie a ELIGO NEXT, la nuova release di ELIGO, il sistema completo di voto digitale diventato standard di mercato nazionale. La piattaforma è stata presentata ieri a Milano nel corso di una conferenza che si è tenuta presso Le Village by Credit Agricole.

In questi anni ELIGO è diventato pioniere del voto elettronico e online in Italia, facendo sì che questa pratica diventasse prassi quotidiana presso centinaia di realtà pubbliche e private. La piattaforma cloud e web-based –  validata dal Tribunale di Roma e dal Garante della Privacy – consente dal 2005 di creare e gestire qualsiasi tipo di votazione e assemblea deliberativa ed elettiva, in forma ibrida, full-remote o presso seggio.

ELIGO NEXT è frutto di un anno di lavoro e punta a rispondere alle molteplici sfide di un mercato complesso e in continua evoluzione. Rinnovata l’interfaccia, la piattaforma punta su un design dal forte impatto, su un’ulteriore ottimizzazione degli standard di sicurezza e a una migliore user experience. Il lancio avviene in un momento di grande fermento per il voto digitale.

Parliamo infatti di un mercato in crescita costante: secondo il Global Voting System Market Report di Prospect Research, infatti, entro il 2027 il voto online varrà in Europa 285 milioni di euro, con l’Italia che passerà dai 20,52 milioni del 2017 ai 33,23 di dieci anni dopo. Il nostro Paese ha un tasso di crescita medio del 4,9%, in linea con la media europea e degli USA. 

Irene Pugliatti

«Il concetto base che sta dietro a ELIGO NEXT è la volontà di valorizzare il potenziale democratico in tutte le occasioni di partecipazione – ha dichiarato la CEO di ELIGO, Irene Pugliatti, in occasione dell’anteprima dedicata alla stampa -. In questi anni abbiamo stravolto il modo in cui le persone sono abituate a votare, contribuendo alla normalizzazione del voto elettronico e online. Abbiamo creato una soluzione sicura che permettesse a tutti di esprimere il proprio voto, garantendo anonimato e rispetto della privacy. Ma in un periodo di cambiamento rapido e radicale, abbiamo voluto far evolvere anche un prodotto ormai consolidato nella sua nicchia di riferimento». 

La piattaforma ELIGO NEXT sarà lanciata ufficialmente giovedì 9 febbraio, dalle 12 alle 13, in un evento di presentazione online aperto al pubblico su Zoom.

Qui il link per registrarsi. 

Segui la diretta di: