Rai Pubblicità, raccolta per Sanremo sulla strada dei 50 milioni

Ieri la conferenza stampa di presentazione dei partner: alla 73esima edizione torna “Tra palco e città”

«Un’edizione che promette molto bene»: così si è espresso Gian Paolo Tagliavia, Amministratore Delegato di Rai Pubblicità, nel corso della conferenza stampa dedicata ai partner istituzionali della 73esima edizione del Festival di Sanremo che si è tenuta ieri mattina al Casinò Municipale della città dei fiori.

Amadeus e Gian Paolo Tagliavia | Fonte: IPA

Il dato finale viene tradizionalmente comunicato dopo la serata finale, cioè la domenica, ma «già oggi (ieri per chi legge, ndr) stimiamo di superare il risultato, molto significativo, dell’anno scorso e siamo vicini al dato dei 50 milioni di euro – ha proseguito l’AD della concessionaria -. Tra i molti fattori che ci hanno aiutati quest’anno in particolare è stata la conferma della permanenza di Amadeus alla conduzione e alla direzione artistica del Festival, arrivata subito dopo la conclusione della kermesse 2022. Per noi è stato fondamentale sia perché Amadeus rispetto al mercato pubblicitario gode di una grandissima credibilità, costruita con i risultati e il lavoro negli anni, sia per il fattore tempo perché avere su un evento così complesso 12 mesi significa poter lavorare in maniera molto “certosina”. Il modello classico delle sponsorizzazioni è stato superato e siamo entrati in un modello di partnership, cioè un insieme di attività diverse attraverso una triangolazione con la direzione artistica e l’intrattenimento del prime time: solo così si possono attivare progetti unici perché studiati ad hoc».

Suzuki, Plenitude, Costa Crociere e poltronesofà sono i partner istituzionali presenti alla conferenza stampa di ieri.

«Attenuate le restrizioni pandemiche la città si prepara ad accogliere un Festival diffuso e alla portata di tutti, grazie alle tante iniziative del progetto “Tra palco e città”. Più eventi di territorio significano inoltre più visibilità per i brand e più occasioni di relazione con il pubblico – ha dettagliato Tagliavia -.  Torniamo in piazza Colombo a illuminare le giornate e le nottate della città grazie all’animazione del Suzuki Stage. Il collegamento tra piazza Colombo e l’Ariston è garantito dal green carpet di Plenitude (Eni) che ha tripla valenza: una integrata alle politiche che il brand sta mettendo in campo, uno è il tributo alla Liguria con la scelta di addobbarlo con il patrimonio vivaistico e c’è un messaggio di comunicazione al grande pubblico sul problema del riscaldamento globale grazie alle piante utilizzate. Dentro l’Ariston ci saranno integrazioni con poltronesofà e poi torna la Costa Smeralda con la grande musica sul palco del mare. Il modello non si ferma ai partner istituzionali, abbiamo costruito con altri brand attività sul territorio con ricaduta in termini di comunicazione».

In piazza Borea D’Olmo ci sarà lo spazio Dyson dove poter usufruire dei servizi di haircare. La new entry è VeraLab presente sul trenino nel perimetro del Festival, dove a bordo si potranno frequentare lezioni di skincare.

Il make up di tutta la manifestazione sarà a cura di Sephora che, inoltre, al Forte Santa Tecla, con il Comune di Sanremo ha messo in campo un’iniziativa messa in campo presso la mostra sui vestiti di Raffaella Carrà “A far la moda comincia tu”, realizzata con i partner The Mall Sanremo e Swarovski. Insieme a Generali, Rai Pubblicità ha inventato una operazione all’ingresso dell’Ariston con il balconcino brandizzato. Infine, Durex che sarà protagonista degli account social di Sanremo Rai, tra cui quello TikTok appena lanciato, dove porterà il proprio format “Music Liberation” per raccontare con contenuti in real time come il palco dell’Ariston, e la musica in generale, siano stati negli anni un veicolo di cambiamento sociale e di trasmissione dei valori cari alla marca.

«La collaborazione con Rai Pubblicità ha un effetto molto importante sulla parte editoriale di tutto l’intrattenimento del prime time – ha commentato Stefano Coletta, Direttore di Rai 1 -. Su Sanremo lo sforzo della concessionaria è quello di riuscire a non spaccare la grammatica del Festival, anzi: la brand integration con grande naturalezza arricchisce la manifestazione e amplia i target della platea».

«Sanremo è una kermesse nazional-popolare senza paragoni e noi accendiamo la decima candelina in una manifestazione che negli anni ha saputo mettere a segno una grande crescita in termini di share – ha dichiarato Massimo Nalli, Presidente e AD di Suzuki -. Il Suzuki Stage è l’estensione del teatro e accoglierà in 5 serate, da stasera a sabato, le performance di Piero Pelù, Nek e Renga, Elisa, La Rappresentante di Lista e Achille Lauro».

«Plenitude (Eni) è impegnata nella transizione energetica e questo impegno prosegue a Sanremo installeremo sopra all’Ariston pannelli fotovoltaici che contribuiranno alla riduzione dell’emissione della CO2 e a fornire energia elettrica agli uffici del teatro. La nostra presenza è incentrata sul green carpet quest’anno tutto organico e arricchito con fiori e piante che verranno poi riutilizzati nelle aree del comune. Siamo presenti al Forte Santa Tecla con la nostra mostra “Feeling the Energy” e abbiamo aperto la manifestazione domenica scorsa con “The Blooming Symphony” (vedi news)», ha spiegato l’AD Stefano Goberti.

Il Direttore Generale di Costa Crociere Mario Zanetti ha raccontato la presenza del palco sul mare di Costa Smeralda «Una partnership innovativa con collegamenti durante le serate che rinnoviamo per il secondo anno: con Rai Pubblicità e la Direzione Artistica del Festival abbiamo trasformato una partnership commerciale con un contenuto integrante della manifestazione grazie a quattro artisti: Salmo, Fedez, Tagaki & Ketra e Guè trasformeranno le esibizioni in vere e proprie feste a bordo per raccontare che emozioni uniche si possono vivere salendo su una nave Costa. La novità di quest’anno è il sostegno alla spettacolarizza-zione della città, all’interno nel programma che vede luminarie, fuochi e attrazioni, da dicembre sino alla settimana del Festival. 

Uno dei momenti più attesi è l’“opening day” di questa sera (ieri per chi legge, ndr) che aprirà ufficialmente la settimana della musica di Sanremo (vedi news)».

«Portiamo i nostri prodotti per la prima volta sul palco del Festival ma in continuità con la nostra comunicazione che veicoliamo tutto l’anno e che punta sui volti, sulle parole e sulle mani dei nostri produttori. Con Sanremo condividiamo i valori fondanti del nostro marchio: qualità ed eccellenza del made in Italy e questo è condiviso dall’evento che per gli italiani è come il Super Bowl, da godere sul proprio divano di casa con i propri familiari e amici in totale comodità», ha detto Roberto Cerioli, Direttore Generale di poltronesofà. 

Anche Amadeus ha voluto ringraziare i partner di quest’anno grazie ai quali il Festival esce all’esterno dell’Ariston, «perché tutto fa parte dello show».

Clicca qui per consultare tutte le attività dei partner.

Segui la diretta di: