BMW IconicSounds Electric: il suono delle auto elettriche protagonista di uno spot a Sanremo

BMW Italia ha realizzato uno speciale progetto di comunicazione per raccontare il modo di vedere e interpretare l’elettromobilità dell’azienda, in modo emozionale e passionale, attraverso la musica, la creatività e l’arte. Lo spot, diretto da Giacomo Boeri, andrà in onda in esclusiva  da stasera durante la programmazione del Festival di Sanremo.

Il concept creativo verte su BMW IconicSounds Electric e la rappresentazione onirica che suscita l’emozione del carattere acustico dei suoni di una BMW elettrica che sono stati riprodotti sinfonicamente da alcuni allievi dell’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala, diretti dal maestro Pietro Mianiti, e digitalmente nell’auto. La creatività è di Media.Monks Milano con la produzione  di Toga. La pianificazione offline è di iProspect mentre il planning digital è di Mediaplus.

«È un progetto innovativo – ha dichiarato Massimiliano Di Silvestre, Presidente e AD di BMW Italia – che avrete modo di apprezzare a partire da oggi durante la programmazione della settantatreesima edizione del Festival di Sanremo in onda su Rai 1 dal 7 all’11 febbraio. Uno spot Tv ideato e realizzato da BMW Italia in collaborazione con l’Accademia Teatro alla Scala, di cui siamo partner, e la supervisione di Renzo Vitale, il nostro Creative Director Sound, l’artista che ha creato le speciali colonne sonore delle BMW elettriche».

Il suono interpretato dagli allievi dell’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala è la partitura di uno dei BMW IconicSounds Electric, i suoni creati dal BMW Group per dare voce alle vetture a emissioni zero della gamma. In particolare, è stato scelto My Mode Expressive. La sua tonalità di base consiste in una nota di violino.

A essa, si sovrappone un altro suono più acuto quando si accelera, facendo sì che la melodia cambi man mano che la velocità del veicolo aumenta. Il primo accordo completo si sente quando il veicolo raggiunge i 60 km/h, seguito da un secondo accordo completo a 120 km/h. Quando si guida a velocità costante, invece, il tono rimane lo stesso mentre il volume viene abbassato significativamente per non interferire con la percezione acustica della silenziosità del sistema di guida.

Segui la diretta di: