I MILLE chiude il 2022 con 7,8 milioni di fatturato per l’Italia e nomina Matteo Roversi General Manager

I risultati sanciscono un ulteriore anno di crescita per l’agenzia indipendente I MILLE, che raccoglie i frutti del riassetto organizzativo operato nel corso del 2022 con il lancio delle due Business Unit “Creative Agency” e “Design Studio” alle quali si è aggiunta la BU “Media Agency” centrando così tutti gli obiettivi di Gruppo prefissati. Le BU italiane chiudono l’anno con 7,8 milioni di fatturato, mentre le controllate italiane Uasabi e Bea si attestano rispettivamente su fatturati di 1,7 milioni e 1,6 milioni. Confermati gli sviluppi esteri del Gruppo in Spagna e Cile con fatturati prossimi al milione.

Matteo Roversi

Sull’onda della crescita, I MILLE nomina Matteo Roversi General Manager per guidare l’agenzia verso un riposizionamento che acceleri ulteriormente il trend positivo, conferendo al Gruppo indipendente un’identità dal taglio fortemente strategico e consulenziale. Il riassetto organizzativo prevede la nascita di una nuova business unit denominata “Strategy & Management” per un approccio sempre più integrato. La crescita strategica del business viene alimentata dalla contaminazione tra figure chiave della relazione di valore per intercettare le esigenze del mercato e anticipare i bisogni manifesti e latenti dei clienti attuali e futuri. Di pari passo sono previste azioni per sviluppare ulteriormente il sistema di informazione al fine di condividere esperienze ed efficientare i processi.

Matteo Roversi entra ne I MILLE nel 2008 come content manager e copywriter, poi creative strategist fino al 2012 quando fonda una startup di prodotto convertita negli anni successivi in studio di design e innovation consulting. Nel 2017 riprende a collaborare con I MILLE come consulente e ne diventa partner nel 2018 con l’incarico di sviluppare l’area di design e prodotto digitale con il titolo di Chief Design Officer. Formalizzata la riorganizzazione del 2022, prende l’incarico di guidare la BU Design Studio come VP of Design.

«Da oggi I MILLE non è solo Design Studio + Creative Agency, ma una Global Creative Consultancy – spiega Roversi -. Stiamo scommettendo su strategia e consulenza nel nostro processo e nella nostra narrativa come elementi differenzianti rispetto ai nostri competitor e come elementi fondamentali per la creazione di valore per i nostri clienti».

Paolo Pascolo

Paolo Pascolo, CEO de I MILLE, conclude: «Il momento positivo che attraversiamo come Gruppo è il risultato della capacità di mettere insieme esperienze e competenze, come dimostrano i due anni di crescita esponenziale delle nostre controllate specializzate in narrazione strategica e comunicazione next-gen. Ora puntiamo a evolverci ulteriormente con un nuovo riposizionamento nell’ambito della consulenza creativa e della business innovation». 

Segui la diretta di: