Da Radiocompass a RadioPlus per raccontare meglio la “nuova” Radio

L’evento il 12 aprile a Milano e il 13 aprile a Roma

Radiocompass dopo cinque edizioni cambia pelle e diventa RadioPlus. 

Per l’evento organizzato da FCP Assoradio in partnership con Mindshare non si tratta di una semplice operazione di rebranding, ma di un’operazione studiata per raccontare al meglio a una galassia della radiofonia in evoluzione, aprendo a un più ampio ventaglio di contributi. Il nuovo corso è stato presentato ieri a Milano presso la sede del Gruppo 24 ORE.

Massimo Martellini, Fausto Amorese, Federico Silvestri e Roberto Binaghi

Ad aprire l’incontro il Presidente di FCP Massimo Martellini che nell’occasione ha ricordato il ruolo dell’associazione che rappresenta «il 94% del mercato pubblicitario italiano, tolti gli OTT, e l’85% del mondo radiofonico». RadioPlus sarà un evento ancora più rappresentativo delle diverse anime del mercato sia in termini di contenuti sia di protagonisti. Coerentemente con i mutamenti di scenario, si parlerà delle radio come aziende editoriali in grado di produrre una molteplicità di contenuti: non solo FM ma Audio, Video, Social e Territorio, offrendo al mercato pubblicitario campagne di comunicazione integrata. 

«La radio è un mercato divertente perché in continuo cambiamento – ha sottolineato Fausto Amorese, Presidente di FCP Assoradio -. Parliamo di un mezzo sempre più fruibile in diretta streaming, ma anche on demand. La radio libera è diventata libera veramente». 

Quest’anno FCP-Assoradio verrà coadiuvata nella gestione dell’evento, oltre che da Mindshare, da TER e da importanti istituti di ricerca come GFK e Kantar. 

L’evento prevede inoltre la partecipazione delle più importanti associazioni del settore come UPA e UNA – in rappresentanza rispettivamente degli investitori pubblicitari e della industry della comunicazione – che verranno coinvolte sul palco nell’ambito di un panel dove gli operatori del settore discuteranno delle potenzialità della nuova radio. 

«Ci siamo resi conto che è arrivato il momento di ampliare la platea – ha sottolineato Roberto Binaghi, Chairman e CEO di Mindshare Italy – con l’obiettivo di far comprendere come questa non sia un’occasione per parlare solo di radio, ma per far capire che oggi gli editori portano avanti un lavoro molto più ampio, producendo intrattenimento a 360°. Ci sono elementi di continuità, ma il perimetro è diventato molto più ampio». 

RadioPlus si svolgerà il 12 aprile a Milano (Teatro Manzoni) e il 13 aprile a Roma (Spazio Novecento). La volontà è quella di coinvolgere tutti i principali clienti ed agenzie, nonché i key talent del mondo radiofonico.

«Rispetto a FCP Assoradio abbiamo una missione diversa, ma un unico obiettivo: lo sviluppo del media radiofonico. Per questo sosteniamo questa iniziativa – ha detto Federico Silvestri, Presidente di TER -. RadioPlus si sposa con il percorso che TER sta facendo per interpretare e cogliere il cambiamento del mezzo che esce con il segno più dal 2022, confermandosi in salute».

In occasione dell’appuntamento milanese, sul palco di RadioPlus verranno premiati i migliori spot, della durata massima di 60 secondi, andati in onda nel corso dello scorso anno o frutto di creatività realizzate in qualsiasi periodo per spot inediti, mai o non ancora andati in onda. L’iniziativa “La Radio premia” è promossa da una importante campagna radiofonica.

Le iscrizioni sono aperte su www.laradiopremia.it e si chiuderanno alla mezzanotte del giorno 24 marzo 2023. I lavori possono essere iscritti da: clienti, case di produzione, agenzie creative, agenzie digital audio, PR, branding, eventi, tecnici pubblicitari, studenti. 

Segui la diretta di: