I MILLE e MSC Crociere presentano “The Racing Billboard” a Milano

Alla Stazione Cadorna un ledwall interattivo è stato installato ad altezza pedonale per coinvolgere le persone di passaggio con effetti visivi e sonori e stimolare a riflettere sulla freneticità della vita quotidiana

I MILLE, agenzia di comunicazione e studio di design indipendente associata a UNA, Aziende della Comunicazione Unite, continua la sua collaborazione con MSC Crociere. Già responsabile della comunicazione digital e social per l’Italia, questa volta l’agenzia è stata chiamata per supportare il brand nella comunicazione di un nuovo traguardo: essere diventato, nel 2022, il Global Partner di F1.

Si dice che a Milano le persone vadano sempre di corsa, un po’ come le macchine in pista: da questo parallelismo è nata l’idea di “The Racing Billboard”, un ledwall interattivo che è stato installato ad altezza pedonale in uno dei posti della città in cui di più la fretta e la freneticità della vita quotidiana si fanno sentire, ovvero la stazione di Cadorna. 

Dopo la pandemia, i ritmi sono tornati a essere quelli veloci del pre-2020, ma attraverso una chiave comunicativa ironica il progetto si pone la sfida di riuscire a creare qualcosa che attiri l’attenzione e rallenti, anche solo di qualche secondo, la vita dei milanesi. 

Con una domination di formati disposti in tutta la stazione, l’installazione, tra il 6 e il 28 ottobre 2022, è riuscita a coinvolgere oltre un milione di persone. Attraverso un sistema di motion tracking, il billboard riconosceva il movimento dei passanti e attivava una scia luminosa e un suono tipico di una macchina di Formula 1 in pista: in questo modo, la combinazione di light e sound effect riusciva davvero a rallentare il passo delle persone, che si sono fermate davanti all’installazione per un tempo medio di 3,2 secondi, scoprendo così il messaggio finale: “Sempre di corsa? Concediti un pit stop con una vacanza MSC, Global Partner di Formula 1”. 

Il progetto, che è stato citato come case history virtuosa all’evento di lancio della nuova campagna di brand di MSC il 19 gennaio alla Fondazione Feltrinelli, è un passo che testimonia la spinta e l’ambizione del brand a entrare, con il nuovo anno, nel futuro, contraddistin-guendosi per innovazione, creatività e uso delle nuove tecnologie.

Inoltre, si colloca all’interno del posizionamento di MSC Crociere che mira a far sentire le persone un po’ più in vacanza già da terra, invogliando così a scoprire di più sulle sue navi e a valutare la possibilità di considerare la crociera come formula di vacanza.

In questi termini, la partnership con F1 fa la differenza anche per i clienti e i prospect, in quanto ha contribuito a rendere ulteriormente più larga e ricca l’offerta di esperienze: è stata infatti l’occasione, per MSC, di aggiungere alle sue tappe i luoghi in cui si svolgono i Gran Premi (come ad esempio Dubai), di dare la possibilità di seguire a bordo le gare e di mettere a disposizione i simulatori 3D di F1 sulle navi per offrire agli ospiti l’emozione di una vera e propria race.

Una partnership quindi che aggiunge ancora più valore alla vacanza delle persone che decideranno di prendersi un pit stop dalla solita fretta per godersi una pausa in crociera.

Clicca qui per scoprire di più sul progetto.

 

Credits

Client Manager: Diletta Marinello

Creative Director: Antonio Di Battista 

Art Director: Claudia Pauzano

Copywriter: Samantha Colombo

Videomaker: Federico Florin

Centro media: Mediaone

Segui la diretta di: