Boatsandgo: il metasearch per le vacanze in barca

Boatsandgo è una start up che ha sviluppato una piattaforma innovativa di metasearch che confronta i prezzi e le offerte fornite da diversi siti di prenotazione online, un vero e proprio motore di ricerca utilizzato esclusivamente per organizzare una vacanza in barca; permette di trovare la barca a noleggio giusta al prezzo giusto e di essere reindirizzati direttamente al sito di prenotazione. Ce la racconta il CEO e Founder Luciano Pergola.

 

Luciano Pergola

Com’è nata l’idea della start up?

A differenza di tante start up innovative l’idea di Boatsandgo non è nata in un garage, come da tradizione della Silicon Valley, ma un pomeriggio in rada nel pozzetto di una barca, dove due amici Luciano ed Antonio constatarono un numero sempre maggiore di barche a noleggio, in un settore che si è digitalizzato in ritardo rispetto ad altri, ma ricco di agenzie e compagnie che si rivolgevano online per trovare nuovi clienti. Erano nate infatti numerose OTA (online travel agency) specifiche del settore, le compagnie di charter di imbarcazioni avevano siti sempre più performanti ma mancava ancora un comparatore di queste realtà (come già presente in altri ambiti da Trivago nel mondo alberghiero a Skyscanner per le compagnie aeree) che permettesse di trovare e confrontare le offerte di tutte queste aziende in un unico sito, permettendo di risparmiare tempo e denaro nella ricerca della barca giusta per le proprie vacanze.

 

Qual è il modello di business?

Boatsandgo è la prima piattaforma web che aggrega e confronta le offerte di imbarcazioni charter in tutto il mondo. Si tratta, quindi, di un sistema basato sul metasearch, che raccoglie i prezzi e le offerte che ci vengono forniti dai siti di prenotazione online (OTA – agenzie di viaggio online o società di charter) e le aggrega attraverso un motore di ricerca pensato per aiutare l’utente a organizzare facilmente una vacanza in barca. Il nostro motore di ricerca basato su un algoritmo sviluppato appositamente (copyright 2020 all rights reserved) effettua una ricerca sul Web per trovare le offerte corrispondenti ai filtri selezionati dall’utente. Una volta individuata un’offerta, saranno disponibili informazioni più dettagliate sulla scelta, immagini, caratteristiche della barca, opzioni di noleggio e una mappa che mostra la posizione dell’imbarcazione. Le informazioni aggiuntive verranno visualizzate rimanendo sulla stessa pagina, senza perdere i risultati della ricerca. Boatsandgo non effettua prenotazioni, non addebita alcun costo agli utenti, le aziende possono promuovere il proprio marchio e beneficiare di un traffico di alta qualità verso i propri siti, in cambio di una fee sul noleggio o di un pay per click, mentre gli utenti possono risparmiare tempo e denaro ed essere reindirizzati direttamente al sito di prenotazione.

Boatsandgo offre anche una soluzione Saas (software as a service) per quelle flotte e quegli operatori ancora poco digitalizzati. Il software entry level “freemium” dà la possibilità non solo di elencare le offerte su Boatsandgo e altre piattaforme partner, ma di utilizzare uno strumento digitale per gestire tutte le attività, dal booking manager ai pagamenti cashless, strumenti per siti web e molte altre funzionalità premium.

 

A oggi come si è sviluppato il progetto?

Boatsandgo al momento è una start up innovativa con sede a Potenza in Basilicata con un team composto da 5 elementi, ha registrato codice sorgente e marchio ed è stato lanciato online l’MVP della piattaforma web nell’ estate 2021 e implementato con l’aggiunta dell’area login e Saas nell’estate 2022. Ha vinto il premio speciale della giuria al Premio Best Practice della Confindustria di Salerno 2020, è stata nominata miglior start up sul turismo alla competizione Factory Impresa Turismo 2021 di Invitalia, e vinto il premio speciale alla Startup Competition DighitOn 2021. Inoltre, è stata selezionata da ITAItalian Trade Agency – tra le start up che hanno rappresentato l’Italia in numerosi eventi internazionali come Dubai, Gitex 2021 (Expo 2020), Lisbona Web Summit 2021 e Dublin Tech Summit 2022.

 

Quali saranno i prossimi step?

Per i prossimi step sono in programma attività di implementazione della piattaforma con nuove funzioni e accordi con nuovi partner, una raccolta fondi per espandersi e scalare il mercato e una collaborazione con progetti banditi dalla Commissione Europea sull’economia blu sostenibile a cui si ha avuto accesso.

 

Come comunicate per attirare clienti?

Gli strumenti utilizzati per raggiungere i clienti al momento sono prevalentemente quelli digitali come sponsorizzate sui social o su Google, viene attirato traffico organico mediante le pubblicazioni de blog Boatsandblog, si cerca visibilità su riviste di viaggi e del settore della nautica digitali e non e si punta alla collaborazione con le agenzie di viaggio generaliste. È forte, inoltre, la presenza di Boatsandgo alle fiere nautiche 

come ad esempio l’ultima partecipazione con stand espositori al Salone Nautico di Genova 2022.

Segui la diretta di: