Reworld Media crea la filiale italiana e conferma le sue ambizioni europee

In seguito all’acquisizione dal Gruppo Mondadori delle attività stampa e digitali di Grazia e Icon nasce Reworld Media Italia che curerà la raccolta adv delle edizioni internazionali delle due testate mentre a Mediamond rimane la gestione dell’edizione italiana

Reworld Media ufficializza la creazione della sua filiale Reworld Media Italia in seguito all’acquisizione dal Gruppo Mondadori delle attività stampa e digitali di Grazia e Icon.

Reworld Media Italia integra le attività dei due brand, consolidando così la presenza del gruppo nei 23 Paesi, coperti principalmente da una rete di licenziatari. La direzione di questa nuova filiale è stata affidata all’Amministratore Delegato Daniela Sola, precedentemente responsabile delle stesse attività presso il Gruppo Mondadori.

Daniela Sola

La raccolta pubblicitaria delle edizioni italiane di Grazia e Icon rimane nel portafoglio Mediamond, mentre Reworld Media Italia gestirà la raccolta adv per le edizioni internazionali delle due testate.

Con 80 marchi di proprietà, il Gruppo, già leader di media tematici in Francia, ha scelto di creare una filiale dedicata alle sue attività editoriali in Italia, portando a frutto i suoi 10 anni di savoir-faire in questo ambito, oltre a competenze digitali e tecnologiche.

«L’obiettivo di creare una filiale italiana è duplice. In primo luogo vogliamo essere presenti in maniera stabile in Italia, rinforzando la vicinanza con la squadra già presente sul territorio, i nostri clienti e i nostri partner. L’Italia è infatti un mercato chiave del settore mediatico in Europa, dove il nostro gruppo gode già di ottima reputazione e intende sviluppare le sue collaborazioni internazionali con l’ambizione di diventare un leader europeo», dichiara Gautier Normand, Direttore Generale di Reworld Media. 

«I brand Grazia e Icon si sono sempre distinti per la loro forte identità sulla scena editoriale internazionale. Sono previsti sviluppi significativi per questi due marchi e sono certa che questo nuovo capitolo rappresenti una sfida stimolante, soprattutto tenendo conto degli obiettivi ambiziosi di crescita che abbiamo sia in Italia che su scala internazionale», dichiara Sola.

Le attività di Reworld Media si stanno sviluppando su due mercati, B2B e B2C. Nel B2C, attraverso la diffusione di offerte di contenuti, di servizi e di prodotti affini agli interessi dei consumatori, disponibili a pagamento singolo e attraverso abbonamento, il gruppo si rivolge a un pubblico di 37,5 milioni francesi e li accompagna nella digitalizzazione dei loro modi di consumare. Nel B2B, invece, copre tutte le leve della comunicazione delle aziende, sostenendo la digitalizzazione della loro comunicazione, in particolare tramite soluzioni di brand marketing e performance marketing.

Il gruppo ha al suo attivo 80 marchi di media multi-support/multi-format (stampa, digitale, video, audio, Tv, eventi), che attirano un ampio pubblico in numerosi universi tematici (Maison & Travaux, Marie France, Grazia, Auto Plus, Science & Vie, Gourmand, Top Santé, Télé Magazine, ecc.) e connette la propria piattaforma tecnologica alla performance (180.000 siti affiliati nel mondo). Fondata nel 2012, Reworld Media ha realizzato, nel 2021, un giro d’affari annuo di quasi 470 milioni di euro, ed è presente in 11 Paesi, con 1.150 collaboratori.

Segui la diretta di: