Capitelli si affida a PicNic per posizionamento e spot del Cotto San Giovanni

Al via la collaborazione tra Capitelli, storica azienda produttrice di prosciutto cotto di fascia premium, e PicNic, l’agenzia di pubblicità di Niccolò Brioschi e Riccardo Beretta. PicNic si è occupata dell’ideazione del posizionamento e della campagna Tv del Cotto San Giovanni, un prosciutto di altissima qualità, un cotto d’altri tempi preparato seguendo una ricetta che risale a più di 100 anni fa, legato a mano e cotto fuori stampo.

«Il San Giovanni Capitelli è un prosciutto cotto con caratteristiche uniche al mondo – afferma Niccolò Brioschi, direttore creativo di PicNic – ecco perché necessitava di una campagna capace di raccontarle al consumatore, ma anche in grado di far percepire al target la bontà unica di questo prodotto, che poi è la caratteristica più importante del pluripremiato san Giovanni».

«Siamo felici e orgogliosi della nostra prima campagna televisiva – ha commentato Marcello Balzarini, Amministratore Delegato delle Capitelli F.lli Srl -. Lo spot invita all’irresistibile esperienza dell’assaggio del nostro pluripremiato San Giovanni in modo ironico e non convenzionale rispettando il tradizionale spirito che ci ha sempre contraddistinto nella comunicazione ai nostri consumatori». 

Il protagonista della campagna cerca di raccontare tutte le caratteristiche del San Giovanni Capitelli, ma dopo il primo assaggio non riuscirà a smettere di mangiare e sarà necessario un interprete. Il claim della campagna, “Il cotto che fa mangiar di sé”, esprime con un efficace gioco di parole sia la bontà del prosciutto, sia la popolarità dovuta ai premi e ai riconoscimenti ricevuti: il San Giovanni Capitelli è stato eletto Migliore Prosciutto Cotto d’Italia dalla Guida Salumi d’Italia 2023. La campagna Tv è on air dal primo gennaio su tutte le principali emittenti televisive.

Al progetto hanno lavorato la copy Federica Guidolin e l’art director Ritz Colombo, sotto la direzione creativa di Niccolò Brioschi. La casa di produzione è Brand-Cross. Executive producer: Marco Alabiso. La regia è di Riccardo Paoletti.

Segui la diretta di: