Uniting Group in campo per ROADTRIP of CHOICES

L’UNFPA (Ufficio regionale dell’Africa occidentale e centrale del Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione) e Uniting Group presentano l’iniziativa ROADTRIP of CHOICES.

L’agenzia delle Nazioni Unite per la salute sessuale e riproduttiva, promuove l’accesso universale alla salute sessuale e riproduttiva di ogni persona nel mondo, compresi la salute, la dignità e i diritti di donne e ragazze.

Obiettivo principale del progetto è raccontare e sostenere gli interventi dell’UNFPA nell’Africa occidentale e centrale. È questa la vision con cui nasce ROADTRIP of CHOICES, iniziativa ideata dal Chief Creative Strategist di Uniting Group Dario De Lisi e Simone de Eguileor, imprenditore e titolare di una storica officina di moto di Milano.

Un viaggio in auto da Milano a Dakar, con partenza il 26 dicembre, passando da Mauritania e Senegal, per scoprire i territori e le attività di UNFPA e diventare portavoce di storie troppo spesso non raccontate.

«All’UNFPA siamo davvero entusiasti dell’opportunità di far conoscere a un maggior numero di persone i loro diritti in materia di salute sessuale e riproduttiva e il lavoro che facciamo per l’emancipazione e la protezione di donne, ragazze e giovani in Africa occidentale e centrale. Attraverso il nostro lavoro quotidiano in tutta la regione, ci impegniamo per azzerare la mortalità materna prevenibile, permette la pianificazione di una famiglia nel migliore dei modi e azzerare la violenza di genere e le pratiche dannose; in collaborazione con i governi, le organizzazioni della società civile e le organizzazioni del settore privato, aiutiamo le donne, le ragazze e le giovani a diventare consapevoli e informate sui loro corpi e sui loro diritti, e diamo loro accesso alle informazioni, ai servizi e alle opportunità per esercitare tali diritti e fare scelte informate. La collaborazione dell’UNFPA con Uniting aggiunge un’altra dimensione alla nostra partnership con enti privati per amplificare i nostri interventi e creare un impatto più significativo sulla vita di donne e ragazze», dichiara Fabrizia Falcione, Vicedirettore regionale dell’UNFPA per l’Africa occidentale e centrale.

«Il lavoro di UNFPA rappresenta un patrimonio inestimabile, fatto di percorsi e traguardi che meritano di essere comunicati, così come le storie e le testimonianze delle persone che hanno vissuto tutto questo – afferma Dario De Lisi, Chief Creative Strategist Officer di Uniting Group – In Uniting da tempo abbiamo portato il concetto di ‘attività di comunicazione’ a un livello più alto e valoriale. Con questo viaggio vogliamo mettere a disposizione tutto il nostro know how e le nostre competenze per raccontare al meglio e supportare in modo concreto l’impegno di UNFPA e trovare nuove chiavi di lettura in grado di sensibilizzare e dialogare anche con le generazioni più giovani».

Il visual scelto per caratterizzare ROADTRIP of CHOICES è una pagina vuota, simbolo dell’opportunità di scegliere come scrivere il proprio destino. Una scelta che molte persone nel mondo ancora non hanno.
A riprova di questa promessa tutte le persone incontrate lungo il percorso da Dario e Simone potranno scrivere sulla superficie dell’auto i loro obiettivi e desideri.

Tappa finale, intorno a metà gennaio, sarà la città di Dakar, sede dell’Ufficio Regionale Centrale e Occidentale dell’UNFPA.

All’interno del progetto è prevista anche una charirty auction, che sarà attivata alla fine del viaggio, ideata per essere coerente con lo storytelling dell’iniziativa. L’intero ricavato dell’attività charity sarà devoluto a UNFPA per sostenere i suoi progetti simbolo: porre fine alla mortalità materna prevenibile, permette la pianificazione di una famiglia nel migliore dei modi e porre fine alla violenza di genere, compresi il matrimonio infantile e le mutilazioni genitali femminili, entro l’anno 2030.

Un’iniziativa fortemente valoriale, che sottolinea l’impegno di Uniting Group nel volere guidare e sensibilizzare tutta la Industry sull’importanza di questo tipo di approccio.

«In Uniting da tempo abbiamo deciso di mettere i temi ESG al centro della nostra value proposition, iniziando un percorso di cambiamento e di evoluzione che ci porterà a diventare una società benefit – conclude Denise Lo Piparo, Head of ESG di Uniting Group – ROADTRIP of CHOICES è un’iniziativa che ci riempie di orgoglio, perché rappresenta a pieno questa vision e ci permette di rilanciare con ulteriore forza gli ambiziosi obiettivi che abbiamo fissato per il futuro».

Segui la diretta di: