Audioutdoor, dall’1 gennaio disponibile per il mercato il nuovo sistema informativo

Audioutdoor continua a essere parte attiva nello sviluppo del mezzo Outdoor: all’insegna di efficienza, trasparenza e innovazione nasce un nuovo strumento operativo per il mondo dell’out of home.

Il Consiglio di amministrazione di Audioutdoor ha approvato il nuovo sistema informativo per la gestione di tutte le informazioni relative al mezzo e ai concessionari aderenti (Clear Channel, IGPDecaux, IPAS ed Urban Vision) rendendolo a partire dall’1 gennaio 2023 disponibile per centri media, agenzie e aziende che ne faranno richiesta.

Il nuovo sistema, tecnologicamente all’avanguardia e sviluppato da Media Consultants, si struttura attorno alle diverse necessità degli attori che si muovono all’interno del mercato della pubblicità. Ha funzioni specifiche per Audioutdoor, per le imprese e per gli utenti che vogliono usufruire dei servizi che la società mette a disposizione. In tal senso la sua home page e le funzioni accessibili da essa risultano dinamiche in base all’utente che effettua l’accesso.

Il progetto, nato a febbraio del 2022, parte da una nuova gestione delle anagrafiche tabelle del data base, utili alla decodifica di informazioni condivise con le imprese ma anche delle anagrafiche delle imprese, utenti e campagne omogeneizzando così su un unico sistema le informazioni di partenza. In seconda fase si procede all’implementazione delle funzionalità utili alla ricezione e gestione dei piani pubblicitari con Aggiornamento Piani e Gestione Piani che servono ad Audioutdoor per la parte di certificazione Audit 4.0 e relativo invio ai centri media e agenzie.

Successivamente si definisce una struttura di tracciato per l’aggiornamento in tempo reale del patrimonio impianti delle quattro concessionarie aderenti ad Audioutdoor, implementando la funzione Aggiornamento Impianti da cui nascono strumenti utili alla visualizzazione e gestione del patrimonio (GeoBox, Gestione Posizionamento e Visualizza Impianti).

Per ultime vengono sviluppate le funzionalità di spedizione campagne per le certificazioni verso il sistema AUDI 4.0, spedizioni verso Nielsen per i dati di investimento sul mezzo e sulla valorizzazione delle campagne e Spedizione Impianti per l’aggiornamento della ricerca sulle audience.

Una parte innovativa per il mercato è la sezione dell’applicativo che raccoglie in sé tutte le funzionalità e gli strumenti utili alla Visualizzazione del patrimonio in varie modalità, permettendo agli utenti di tenere sempre sotto controllo lo stato e le caratteristiche degli impianti dei soci di Audioutdoor.

Si fa uso della geo referenziazione degli impianti per posizionarli all’interno di una mappa, sfruttando l’interfaccia di Google con il motore Open Street Maps. Ogni marker posizionato in mappa possiede una scheda con le caratteristiche dell’impianto e relativa foto, accessibile cliccando su di esso. Infine, una dashboard con una funzione visuale del numero di impianti, proponendoli sotto forma di varie rappresentazioni grafiche. 

Segui la diretta di: