Rai Pubblicità: gennaio-marzo 2023 tra fiction, sport ed entertainment in attesa di Sanremo

Politica commerciale: attesi ascolti in linea con il pari periodo 2022

L’offerta invernale Rai prevede una stagione ricca di contenuti di eccellenza, tra i quali spicca il Festival di Sanremo 2023, in un’edizione che rimette al centro la città, le persone e soprattutto la musica.

La fiction riparte con il racconto di storie vere, di impegno civile e integrità morale come Il nostro generale (con Sergio Castellitto), dedicato alla figura di Carlo Alberto Dalla Chiesa a poca distanza dal 40° anniversario dalla scomparsa e Fernanda Wittgens (con Matilde Gioli).

A queste si affiancano le attesissime returning series: Le indagini di Lolita Lobosco (con Luisa Ranieri), Rocco Schiavone (con Marco Giallini), Il commissario Ricciardi e La porta rossa (con Lino Guanciale), Che Dio ci aiuti e Mare fuori.

E poi le novità assolute: Angeli della notte in cui Francesco Arca interpreta il vice-questore Alessandro Scudieri in una Napoli avvolta dalle tenebre; Fiori sopra l’inferno, con Elena Sofia Ricci nei panni di Teresa Battaglia; Sei donne, che racconta le storie di sei personaggi femminili; e infine Blackout, con Alessandro Preziosi e Aurora Ruffino protagonisti di un mistery d’alta quota.

Anche l’intrattenimento Rai per tutta la famiglia è pronto a riaffermare la sua leadership.

Si parte con la settimana di Sanremo, il più importante evento popolare del nostro Paese. Antonella Clerici raddoppia sul filone della musica: a The Voice Senior, si affianca la novità assoluta The Voice Kids dedicata ai più piccoli. Il cantante mascherato passa al sabato, riservando grandi novità soprattutto in giuria. A fine periodo, Loretta Goggi torna a condurre uno show tutto suo, Benedetta primavera, un varietà che coinvolgerà grandi e giovani artisti.

Musica a tutto volume anche su Rai2: torna con 2 mesi di anticipo e 2 puntate in più Dalla strada al palco, il talent che ha lanciato la rivelazione Nek nel ruolo di conduttore. Sempre su Rai2 a gennaio il ritorno di Boss in incognito, format vetrina per le nostre imprese con Max Giusti, e Stasera tutto è possibile con Stefano De Martino.

Alessia Marcuzzi approda in Rai con Boomerissima per un confronto generazionale senza esclusione di colpi. Il martedì sera si accende con Non sono una signora, in cui 20 misteriosi concorrenti si trasformeranno in drag queen, per esibirsi in performance artistiche sotto gli occhi di Alba Parietti e un panel di VIP. E poi tornano su Rai2: Alessandro Cattelan, che strizza l’occhio al pubblico tipico del late night show tra gag e ospiti pop, e Francesca Fagnani, con le sue interviste che sono un viaggio reale nelle imperfezioni umane e infiammano il dibattito social. 

Ampio spazio per la cultura, con lo speciale di Ulisse, dedicato da Alberto Angela alla memoria di suo padre Piero, e al nuovo progetto Una splendida cornice, in cui Geppi Cucciari proverà a raccontare il mondo di oggi, gli uomini e le donne del nostro Paese, attraverso i libri, i film, i social, la televisione e l’arte.

Infine, lo sport: calcio, ciclismo, sci, atletica, football. La strada verso Germania 2024 inizia con un appuntamento in calendario tutti gli anni: dopo l’indimenticabile finale di Wembley del 2021 e la doppia sfida del 2022 che ci ha aperto le porte della final four di Nations League – in programma a giugno prossimo – l’Italia incontra nuovamente l’Inghilterra. Si passa poi al ciclismo della stagione 2023 scandito dalle due classiche italiane: la Tirreno-Adriatico e la Milano-Sanremo.

Si avvia invece alla conclusione la stagione sciistica con i Mondiali di Courchevel e Meribel e le finali della Coppa del Mondo sulle nevi dei Pirenei, sperando di vedere i nostri azzurri grandi protagonisti, con un occhio sempre teso a Milano-Cortina 2026. Marcell Jacobs, l’uomo più veloce d’Europa, torna in pista a marzo negli Europei Indoor di Istanbul.

Per concludere il Super Bowl, che per il terzo anno di fila è in esclusiva free sui canali Rai.

L’offerta commerciale del primo trimestre 2023 di Rai Pubblicità torna a confrontarsi con una base storica omogenea rendendo di fatto più significativi i consueti confronti verso il pari periodo dell’anno precedente, che per tutto il 2022 sono stati fortemente influenzati dalla modifica di impaginazione pubblicitaria volta a valorizzare la parte più pregiata del palinsesto Rai. 

In un contesto fortemente inflattivo i listini del 2023 si allineano nella media a quelli del pari periodo 2022, così come gli ascolti attesi si allineano agli ascolti storici, confermando di conseguenza i cpg reali dello scorso anno. Il listino ricalca sostanzialmente la tipica stagionalità di periodo e si struttura in tre periodi tariffari mensili.

Viene confermata la promozione del 5% nella settimana dall’8 al 14 gennaio, così come le rubriche promozionate nel prime time di Rai2 e Rai3 in concomitanza al Festival di Sanremo in programmazione dal 7 all’11 febbraio.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito: raipubblicita.it.

Segui la diretta di: