Il futuro del meccanotessile è pronto a mettersi in mostra

ACIMIT si prepara al grande appuntamento di ITMA 2023 con una missione: portare sempre di più digitalizzazione, tecnologia e sostenibilità nel mondo del meccanotessile italiano

Dall’8 al 14 giugno 2023 la più importante fiera internazionale della tecnologia tessile e dell’abbigliamento, farà il suo grande ritorno a Milano: ITMA 2023 si preannuncia un appuntamento da non perdere per scoprire da vicino le trasformazioni dei settori tessile e meccanotessile, che continuano a rinnovarsi senza sosta e di cui l’Italia è eccellenza riconosciuta.

ACIMIT (Associazione Costruttori Italiani di Macchinario per l’Industria Tessile) si presenta all’appuntamento per raccontare da protagonista questo cambiamento in atto, portando non solo tutta l’expertise italiana del settore, ma anche nuove visioni su un futuro fatto di digitalizzazione, tecnologia e sostenibilità.

Industria 4.0

La digitalizzazione è uno dei tre pillar su cui ACIMIT, e tutte le aziende ad essa associate, hanno investito notevoli risorse negli ultimi anni. Dalla robotica alle simulazioni in 3D, dall’automazione dei processi alla realtà aumentata, ha consentito uno sviluppo di tutto il comparto produttivo, non solo migliorando tempistiche e qualità del prodotto finito, ma anche riducendo errori e sprechi di risorse. Un asset competitivo essenziale nello scenario economico attuale.

Leadership tecnologica

Conseguenza diretta della digitalizzazione è la notevole spinta innovativa che il meccanotessile italiano ha vissuto e continua a vivere in questi anni. Grazie al rinnovamento tecnologico e a una costante attenzione per la ricerca, oggi l’Italia è leader a livello internazionale per versatilità e affidabilità. ACIMIT si fa portavoce di questa necessità: l’investimento tecnologico è parte essenziale di un’industria competitiva e ITMA 2023 sarà l’occasione ideale per mettere a fattor comune nuove idee, tecnologie e strategie di successo.

La sfida della Sostenibilità

L’aumentata sensibilità nei confronti delle tematiche ecologiche ha coinvolto tutto il settore, che con crescente impegno si fanno carico di un’importante sfida: la responsabilità ambientale. L’uso intelligente delle risorse e la riduzione dell’impatto sull’ambiente sono solo alcuni dei punti alla voce sostenibilità: un impegno concreto e condiviso per plasmare un futuro sempre più attento, consapevole e circolare.

ITMA 2023 si preannuncia come tappa fondamentale nella definizione e nella condivisione del cambiamento in corso, ma sarà anche occasione per le aziende del meccanotessile italiano di costruire connessioni con clienti, produttori e realtà internazionali, per condividere nuove idee, per individuare e mostrare al mondo tecnologie all’avanguardia. In poche parole, per fare business.

Il percorso verso ITMA 2023 è già iniziato: dall’8 giugno 2023 potremo finalmente vederlo ancora, più da vicino.

Segui la diretta di: