Azerion si rafforza nel digital adv in Italia con l’acquisizione di Adplay

Marco Valenti ricoprirà il ruolo di Product & Innovation Director e quello di General Manager di Veedly

Azerion, società di venture capital olandese-turca specializzata in pubblicità digitale in videogiochi online, ha annunciato l’acquisizione del 100% di AdPlay, piattaforma di pubblicità digitale italiana, fondata da Alberto Gugliada e Marco Valenti.

Insieme, le società forniranno agli inserzionisti l’accesso a un pubblico ancora più vasto in Italia attraverso nuovi formati e contenuti, come il Digital Out Of Home e la prima visione di contenuti sportivi di alto livello. Al tempo stesso, i partner editoriali beneficeranno sia dei ricavi che dei formati pubblicitari di Azerion.

Dal punto di vista manageriale,  Marco Valenti, Co-Founder & CEO di AdPlay Media Holding, nel progetto Azerion ricoprirà il ruolo di Product & Innovation Director oltre a quello di General Manager di Veedly.

Il marchio  Adplay, (che nel 2021 ha generato circa 12 milioni di euro di entrate lorde) sarà assorbito da Azerion mentre continuerà a esistere solo il brand Veedly. Infatti, recentemente AdPlay ha lanciato Veedly, una soluzione dedicata focalizzata sulla distribuzione di contenuti multimediali on-demand dal mondo dello sport.

Veedly sta attualmente collaborando con i canali digitali ufficiali della Lega Serie A, consentendo la distribuzione di contenuti di vario genere, tra cui gli highlights di tutte le partite di Serie A TIM e la Coppa Italia Frecciarossa per le prossime due stagioni sportive.

«Sono lieto di annunciare l’acquisizione di  Adplay e di rafforzare il nostro business pubblicitario in Italia – commenta Umut Akpinar, Co-CEO di Azerion -. Il team di AdPlay si integra perfettamente con la cultura di Azerion e la sua esperienza e conoscenza del mercato locale contribuiranno ad aumentare la nostra capacità di aiutare i clienti italiani a ottenere i risultati desiderati a seconda del loro budget. Sono altresì entusiasta di dare il benvenuto ai partner italiani di AdPlay nella piattaforma di Azerion e di far crescere assieme il nostro business, oltre ad ampliare la nostra offerta di Connected TV e digital Out of Home nel mercato locale».

AdPlay, recentemente, aveva infatti unito le forze con Broadbandy – società del Gruppo Connetty – allargando il perimetro della sua offerta anche al mondo dell’Addressable TV. Azerion integrerà le soluzioni cross-media digitali e la gestione delle performance relative alle campagne di AdPlay, arricchendo così la sua offerta in queste aree. AdPlay rappresenta in esclusiva alcuni dei più importanti publishers italiani oltre a essere pioniera  del mercato Digital Out of Home in Italia.

“Grazie a questa acquisizione, Azerion rafforzerà la  sua posizione in Italia e aumenterà la sua rilevanza come partner al fine di offrire un accesso facile, d’impatto e conveniente ad un pubblico ampio e diversificato attraverso  contenuti altamente coinvolgenti”, spiega la nota stampa.

Segui la diretta di: