VMLY&R riconfermata da Lavazza per le attività durante le Nitto ATP Finals

 

VMLY&R, forte del successo dello scorso anno, si è riconfermata agenzia creativa incaricata del concept per le attività di Lavazza in occasione delle Nitto ATP Finals. Il brand, che ha sponsorizzato il prestigioso torneo di tennis per l’ultimo titolo della stagione in qualità di platinum partner, durante le gare ha arricchito ulteriormente l’esperienza dei tifosi di tennis provenienti da tutto il mondo, promuovendo la vera cultura dell’espresso italiano. Il progetto è stato sviluppato da VMLY&R insieme a un pool di agenzie e a diversi partner media.

Al centro dell’attività di comunicazione, un board game a misura d’uomo, creato ad hoc per rendere l’esperienza delle Finals ancora più interattiva: Espressoland. Il gioco, sviluppato in collaborazione con Louder e Advice Group, è suddiviso in diversi “game”, proprio come una partita di tennis, che consentono di scoprire le regole di un espresso perfetto e la Barista Technology del Sistema Lavazza A Modo Mio, divertendosi con sfide di abilità ispirate al tennis. Espressoland è stato creato in versione fisica all’interno del Fan Village delle Nitto ATP Finals, e in versione digitale giocabile su browser, permettendo agli utenti di vincere premi esclusivi. Per completare l’experience in real life, è tornata la Giant Lavazza A Modo Mio del 2021 in Piazzale Grande Torino, contenente un innovativo tunnel immersivo sulla realizzazione di un vero espresso italiano e un’area degustazione.

Questa esperienza ha offerto in anteprima l’opportunità di degustare l’espresso con la nuova macchina Lavazza A Modo Mio Tiny Eco e le capsule compostabili Lavazza A Modo Mio ¡Tierra! Bio-Organic, un connubio di prodotti sostenibili, esempio della ricerca costante di Lavazza a innovare nel rispetto della sostenibilità. La campagna ha incluso anche una guerrilla activation e una serie di affissioni nei punti più strategici di Torino, per esplicitare il concept “L’espresso italiano gioca in casa” e invitare gli appassionati di tennis (e non solo) a mettersi in gioco con Espressoland. Per chiudere la partita, è stato sviluppato da We Are Social un progetto di contenuto per i canali social del brand che ha coinvolto anche il giovane campione Jannik Sinner, e una campagna digital pianificata da Wavemaker.

In contemporanea con le Nitto ATP Finals, Lavazza è andata on air con una nuova campagna per raccontare come attraverso il sistema A Modo Mio e l’esclusiva Barista Technology, è possibile avere a casa la stessa qualità e il gusto unico del vero espresso italiano, proprio come al bar.

Ideata da VMLY&R, la nuova campagna A Modo Mio descrive con un energetico passaparola senza soluzioni di continuità le caratteristiche della Barista Technology. Con una divertente catena di analogie vengono svelate le regole per riconoscere un vero espresso italiano, garantite dalla Barista Technology del sistema A Modo Mio: un’estrazione lenta, l’alta temperatura, la grammatura perfetta del caffè, la qualità delle miscele all’interno delle capsule, la pressione ideale dell’acqua, fondamentale per ottenere un espresso perfetto come quello del bar. Con la regia del pluripremiato Ali Ali e la produzione di MovieMagic International, il film consolida il tono di voce premium with a smile del brand, enfatizzando l’eccellenza della coffee experience Lavazza A Modo Mio. Pianificata da Wavemaker, la campagna è on air con due diversi tagli 30” e 15” su tutte le principali emittenti.

 

Credits A Modo Mio Barista Technology

Agency: VMLY&R Italy

Chief Creative Officer: Francesco Poletti

Executive Creative Director Copy: Rafael Genu

Tv Producer: Sara Poltronieri

Head of Strategy: Luigi Accordino

Media Agency: WaveMaker

Production Advisor: The Producer International

Production Company: Movie Magic International

Executive Producer: Annalisa De Maria

Producer: Viola Luzardi

Credits ATP Finals

Cliente: Lavazza

Sport Sponsorship: Massimo Buonaiuto, Stefania di Costanzo, Francesca La Motta

Marketing Italia: Giulio Edoardo Battiston, Emilia Curto, Miriana Cafagna

Agency: VMLY&R Italy

Executive Creative Directors: Rafael Genu – Cristian Comand

Hogarth

Coordinator: Loredana Motta

Wavemaker

OOH Communication Manager: Sabrina Sala

Louder Italy:

Creative Director: Nicola Uliari

Creative Strategist: Soehila Palma

Production Director: Massimo Lazzarato

Advice Group:

Project Manager: Valentina Barozzi

Drawlight:

Project Leader: Alberto Gentilin

Key Account: Davide Briganti

Digital Artist (infinity room): Alberto Baroni

Game Developing (Espressoland game): Amir Baldissera

PR – BCW (Burson Cohn & Wolfe)

Account Director: Alessandra Ciuccarelli

We Are Social:

Executive Creative Director: Alessandro Sciarpelletti

Executive Creative Production Director: Daniele Piazza

Senior Art Director: Stefano Summo

Editorial Director: Alessandro Romeo

Head of We Are Social Studios: Sandro Amabili

Senior Producer: Giulia Camera

Segui la diretta di: