Francesco Emiliani Agency firma l’operazione #invisibiliteen per Welcomed

Oltre 300 i colloqui psicologici gratuiti offerti a ragazzi tra i 13 e i 18 anni, solo nei primi 9 mesi del 2022. È questa la risposta concreta ed efficace di Welcomed, che con il progetto solidale “Visita sospesa” e la partnership con oltre 100 enti del territorio eroga quotidianamente sul territorio milanese consulenze gratuite a bambini e famiglie appartenenti alle fasce più fragili della popolazione. Oltre 26.000 aiuti dal 2016 ad oggi.

Molti i bisogni di salute cui il servizio si rivolge, attraverso visite mediche generaliste e specialistiche, sedute di logopedia o psicomotricità, valutazioni dei disturbi specifici dell’apprendimento, svariati approfondimenti diagnostici, con particolare attenzione ai colloqui psicologici. È proprio da questa attenzione che oggi nasce un nuovo servizio, diventato, dopo la pandemia, ancora più essenziale. Infatti, a fronte dell’appello delle Società Scientifiche e usufruendo anche delle risorse del PNRR (Piano nazionale Ripresa e Resilienza), Welcomed decide di rafforzare il proprio impegno verso giovani, ragazze e ragazzi con disagi psico-emotivi. Come? Con un nuovo sportello psicologico gratuito, inaugurato in occasione della Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (20 novembre).

Una novità rivolta ai ragazzi delle scuole secondarie di II grado della città di Milano, annunciata con il film web e social #invisibiliteen (https://www.centrowelcomed.it/invisibiliteen/), che racconta la necessità di cambiare l’immagine da sempre associata al disagio psicologico giovanile, invitando i ragazzi a rimuovere la propria foto profilo sui canali social e a rivolgersi all’aiuto di Welcomed. Il progetto è pensato e realizzato dall’agenzia creativa Francesco Emiliani Agency, con la direzione creativa di Francesco Emiliani e la partecipazione dei copywriter Davide Donati e Guido Marchio, insieme all’art director Deborah Tomasino.

La produzione porta invece la firma di Made di Nicoletta Gurioli, mentre la regia è di Marco Armando Piccinini e la fotografia è affidata a Marco Alfieri. Tutti i ragazzi, anzi, tutti gli #invisibiliteen, avranno così l’occasione di diventare protagonisti di una nuova consapevolezza, fatta di visibilità e ascolto. Importante sarà, quindi, la possibilità di prenotare, scrivendo a servizieducativi@centrowelcomed.it, da uno a cinque colloqui gratuiti (on line o in presenza) con una psicologa, della durata di 30 minuti ciascuna, previo consenso dei genitori, in caso di minore età.

 

Segui la diretta di: