IAB Forum, le parole per decodificare il cambiamento

Ieri a Milano ha preso il via la ventesima edizione dell’evento

«Vent’anni di IAB Forum, vent’anni di crescita digitale del nostro Paese»: così Carlo Noseda, Presidente di IAB, ha aperto i lavori di questa edizione dedicata al tema “Decoding Change”, dopo l’esibizione del rapper Anastasio con la sua canzone “Babele”, a sottolineare l’importanza del linguaggio e del suo valore.

Carlo Noseda

«Dalla prima edizione nel 2003 a oggi – ha commentato Noseda – tante cose sono cambiate. Le persone su internet sono passate da 800 milioni a 5 miliardi. Oggi la rete è pervasiva, liquida, è con noi da quando ci alziamo la mattina a quando andiamo a letto la sera, ci accompagna ed è una straordinaria opportunità per tutti. Da mezzo di comunicazione è diventato un luogo che ha bisogno di regole. E oggi che stiamo entrando in nuovi spazi non definiti, c’è bisogno di dare nuove regole».

Noseda ha ricordato alcune criticità del nostro Paese, evidenziate dal rapporto DESI secondo cui l’Italia non è più fanalino di coda in Europa ma mostra ancora un forte gap nella popolazione per l’utilizzo del digitale. «Servono le competenze – ha sottolineato il Presidente – che vanno formate o attratte. Manifestazioni come questa ci permettono di non perdere il treno della conoscenza. Per approfondire la visione superficiale di quanto accade, in questa edizione prenderemo delle parole che sono ormai diventate un rumore di fondo e cercheremo di analizzarle meglio». 

Moderatrice di eccezione nella prima giornata di IAB Forum, MYA, una meta-human che in perfetto stile “futuristico” accompagna gli ospiti in platea e quelli collegati via streaming nella scoperta dei molti temi e delle riflessioni a programma. 

L’intervento di apertura lavori, “Olivetti: Dove È Cominciato Il Futuro”, è a cura di Paolo Colombo, Professore Ordinario di Storia delle Istituzioni Politiche all’Università Cattolica. Parte da qui un viaggio tra le parole chiave del cambiamento, prima fra tutte quella dell’INNOVAZIONE a cui è dedicato “La Formula Dell’Innovazione – Il Futuro Tra Aspettative E Realtà” a cura di Cristina Pozzi, CEO e Co-Founder Edulia e Alfio Quarteroni, Professore di Analisi Numerica e Direttore del MOX al Politecnico di Milano. 

La seconda parola della giornata è SCIENZA, di cui discutono Giuseppe Remuzzi, Direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche, Mario Negri IRCCS e Marco Simoni, Economista Università Luiss. 

Spazio al tema delle COMPETENZE con l’intervento “Quali Competenze Per La Nuova Leadership” con Cristina Calabrese, Presidente e Amministratore Delegato Key2people e Roberta Cocco, Esperta di Trasformazione digitale. 

L’intervento sulle DISUGUAGLIANZE “Come Unire Un Mondo Diviso” a cura di Stefano Scarpetta, Direttore per l’Occupazione, il Lavoro e gli Affari Sociali dell’OCSE, punta i riflettori sui giovani e sulla loro recente sofferenza durante la pandemia. Spazio alla parola chiave SOSTENIBILITÀ in “La Sostenibile Leggerezza Dell’innovazione” con la partecipazione di Elena Lavezzi, Chief Strategy Officer Kuda e Paolo Taticchi, Professore di Strategia e Sostenibilità Aziendale UCL School of Management. 

Sul tema della TECNOLOGIA è intervenuto, nel panel “Come Rendere Democratica La Tecnologia”, Massimo Banzi, Co Founder di Arduino.  

«Il lavoro di Decodifica del Cambiamento in questa prima giornata di IAB Forum 2022 passa dal contributo e dalle testimonianze di prestigiosi esperti e accademici, ci tengo a sottolineare tutti italiani. Un pregio per il nostro palco ma anche per il nostro Paese che, come e più di altri, guarda all’innovazione del futuro con consapevolezza e responsabilità, a cominciare da oggi» dichiara Noseda.

Gli Sponsor di IAB Forum 2022 sono: Main: Sky; Diamond: Accenture Song, Mondadori Media, Nexi, OMG, Pirelli, Telepass, TIM; Platinum: Amazon Ads, Eni, Italiaonline, MGID, MINT, OneFootball, Outbrain, Sensemakers; Gold: Cerved, Google, Magnite, Mastercard, PubMatic, Twitch; Main Media Partner: SkyTg24, il Sole24Ore; Radio Partner: RDS. 

Segui la diretta di: