I MILLE firma il rebranding di GoBeyond: nuovi logo, claim e sito per raccontare l’evoluzione del progetto

Un’identità più forte per l’iniziativa dedicata alle start-up e all’imprenditorialità a vocazione sociale

I MILLE, agenzia di comunicazione e studio di design indipendente associata a UNA – Aziende della Comunicazione Unite, torna a lavorare per GoBeyond, il progetto di Sisal nato per supportare le idee imprenditoriali innovative, che garantisce un supporto continuo alle startup che si muovono nel mondo dell’innovazione responsabile.

Una relazione, quella tra il brand e l’agenzia, che era nata nel 2021 con l’ideazione della campagna “L’innovazione può andare oltre” per lanciare la call for ideas, e che oggi compie un ulteriore passo per far affermare GoBeyond tra le più conosciute e partecipate iniziative destinate alle startup in Italia. 

Il lavoro svolto da I MILLE, infatti, è un rebranding totale, che parte dalla brand identity e dal tone of voice per costruire un racconto a tutto tondo, che si concretizza nel nuovo logo e nel claim e che atterra poi sul nuovo sito.

L’elaborazione grafica del nuovo logo prende ispirazione dal “ripple effect”, ovvero il fenomeno che si verifica quando un oggetto cade in acqua e crea delle onde sulla superficie, rompendo l’immobilità. Proprio come l’innovazione responsabile, il cui effetto è quello di andare a movimentare un contesto altrimenti statico, diffondendosi e coinvolgendo sempre più persone in più ambiti della società.

Graficamente questa metafora viene resa trasformando le due “o” dell’immagine in un’onda, a rappresentare la volontà di espandere e diffondere l’impatto delle idee innovative. La nuova identità visiva è stata trasferita in un sito completamente rinnovato: gobeyond.info racconta il progetto di GoBeyond con un linguaggio nuovo e nuove funzionalità. Attraverso il sito si può partecipare alla call for ideas, iscriversi ai corsi gratuiti della Academy ed entrare a far parte di una community di innovatori per ricevere aggiornamenti, scambiare esperienze ed entrare in contatto con nuove competenze. 

L’obiettivo è quello di creare una vera e propria call to action concettuale, il cui senso è tutto racchiuso nel nuovo claim: Go for it. Una sintesi semplice e allo stesso tempo incisiva che trasforma il concept del progetto “andare oltre, per arrivare lontano”, nato anch’esso dall’immagine dell’onda, in una spinta al compimento della missione che GoBeyond si pone. 

Il rebranding ha seguito l’evoluzione del progetto, trovando il modo migliore per raccontare la sua trasformazione: se dal 2014 al 2020 Go Beyond si presentava come una call for ideas annuale, dal 2021 si è evoluto in un’iniziativa continuativa a supporto dell’innovazione responsabile in tutti i suoi aspetti, in maniera strutturata e continua.

Il racconto che ruota attorno alla nuova identity si dimostra quindi funzionale a rappresentare i tre pillar su cui Go Beyond si fonda: puntare tutto sull’innovazione responsabile, che affronta le grandi sfide sociali, ambientali, economiche del nostro tempo; supportare i GoBeyonders del futuro, persone che scelgono di dedicare la vita a un problema per trovare la soluzione, che vogliono migliorare il mondo in cui vivono, che non lavorano per il profitto o per il successo, ma per un’idea;  creare consapevolezza nella società, promuovendo l’innovazione come leva per il cambiamento sociale. 

La nuova identity del brand si può vedere in questo video.

Segui la diretta di: