I nuovi Regolamenti per una rivoluzione europea del digitale: implicazioni e novità a IAB Forum 2022 “DECODING CHANGE”

IAB Italia, l’associazione di riferimento per il marketing e la comunicazione digitale in Italia, si pone da sempre la mission di promuovere attività formative e momenti d’incontro per discutere delle novità che impattano la nostra industry: l’approvazione definitiva dei regolamenti europei Digital Markets Act (DMA) e Digital Services Act (DSA) costituisce già una rivoluzione per il digital advertising come oggi lo conosciamo e, in quanto tale, merita tutta la nostra attenzione.

Martedì 15 novembre, alle ore 17:15, IAB Forum ospiterà l’evento speciale “DMA e DSA: due Regolamenti per la rivoluzione europea del digitale” per approfondire insieme l’impatto delle future regole europee con la partecipazione di relatori d’eccezione: il Dott. Roberto Viola, Direttore Generale del Directorate‑General for Communications Networks, Content and Technology della Commissione Europea, la Dott.ssa Benedetta Liberatore, Direttrice della Direzione Servizi digitali dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e l’Avv. Guido Scorza, Componente del Collegio dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Per chi non avesse ancora colto la portata dei due Regolamenti, questo appuntamento è un’occasione per approfondire le principali novità introdotte: dall’obiettivo di garantire la competitività e l’equità del settore digitale, con focus particolare proprio sull’advertising, a quello di rafforzare la tutela online di operatori e consumatori rendendo illecito online tutte quelle condotte che sono illecite offline fino all’esame delle nuove responsabilità e impegni in materia di trasparenza e accountability per i prestatori di servizi online.

«Negli ultimi anni IAB Italia ha portato avanti pubblicamente le sue richieste di garantire una sana concorrenza fra le aziende, italiane e internazionali, nonché sulla necessità di intervenire sul tema dell’utilizzo dei dati da parte delle grandi piattaforme», commenta Carlo Noseda, Presidente di IAB Italia.

Il DPO di IAB Italia, l’Avv. Lapo Curini Galletti, presente in qualità di moderatore all’evento, sottolinea inoltre: «Il mercato e i cittadini hanno segnalato delle esigenze e degli squilibri, e le istituzioni europee hanno risposto. Per gli operatori la vera sfida adesso sarà l’implementazione di questa nuova cornice di regole e per le Associazioni come IAB si tratta di un’occasione di presentarsi come punto di riferimento per affrontare insieme queste novità».

Per assistere all’evento speciale DMA e DSA: due Regolamenti per la rivoluzione europea del digitale” è sufficiente acquistare il biglietto ‘Area Networking’ sul sito iabforum.it.

 

Segui la diretta di: