Euronics comunica il Black Friday con i POV di Mattia Stanga. Firma Wunderman Thompson

Da TikTok alla Tv: è questa la novità che caratterizza un cambio di passo nella comunicazione di Euronics, il gruppo italiano leader nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, che in linea con il suo posizionamento “Un mondo più avanti” oggi ha lanciato la campagna multisoggetto “Black Friday” con il testimonial il content creator Mattia Stanga, che con il format POV (Point of View) ha raccolto 2,8 milioni di follower su TikTok e quasi un milione su Instagram.

Nella nuova campagna, Stanga interpreta i prodotti in promozione da Euronics, suggerendone un utilizzo diverso e “più avanti”. Nei 12 soggetti video (altrettanti sono stati realizzati per la radio) sono i prodotti ad animarsi interpretati dal testimonial per osservare la realtà da un punto di vista alternativo: dalla televisione utilizzata da un bimbo che non guarda cartoni ma documentari sulla raccolta della plastica al notebook usato da una nonna per streammare la ricetta delle sue polpette, passando per l’aspirapolvere con cui si cimenta un papà alle prese con le briciole in cameretta. Ogni soggetto ricalca uno stile di vita impegnato e consapevole, dove la tecnologia suggerisce scelte costruttive e mai stereotipate.

«Una campagna “coraggiosa” con un testimonial in forte ascesa che piace sia ai giovani sia alle mamme – ha spiegato Daniela Ghidoli, Direttore Marketing di Euronics, ieri durante la presentazione della campagna adv alla stampa -. Avremmo potuto creare solo una campagna semplicemente divertente e memorabile, ma abbiamo deciso di trasmettere anche un messaggio per noi importante: un nuovo prodotto è per chi lo compra sempre un’occasione per migliorare se stessi e il mondo che ci circonda. La tecnologia può accelerare il modello inclusivo, pratico e sostenibile. Nessuno potrebbe rappresentare meglio di Mattia il nostro “mondo più avanti”».

La creatività è a cura di Wunderman Thompson Italia. «Abbiamo scelto Mattia perché rappresenta una nuova generazione di creator digitali che riesce a regalare una sana dose di ironia, oltre che un punto di vista fresco e originale. Replicare i suoi contenuti, allontanandoli dal contesto dei social network è stato un esperimento non semplice ma totalmente riuscito. Sempre di più l’abitudine è quella di fruire di contenuti brevi e immediati: anche i mezzi di comunicazione dovranno adattarsi a questo cambiamento», ha aggiunto durante la presentazione Lorenzo Crespi, Chief Creative Officer dell’agenzia.

Il media planning Tv e radio sulle principali emittenti nazionali è stato realizzato da Media Italia, rafforzato da una forte presenza social (Meta, YouTube e TikTok) curata da Hagam.

«Per questo flight dedicato al Black Friday abbiamo previsto un investimento importante che è in linea con l’incremento della spesa adv per il 2022. Tv., radio e digital restano i mezzi imprescindibili ma attiviamo anche iniziative promozionali e ci siamo avvicinati a Spotify e al gaming. Stiamo lavorando per accelerare l’impatto di business del canale e-commerce ma il punto di vendita fisico si mantiene fondamentale per la sua capacità di guidare le scelte di acquisto di un target trasversale», ha concluso Ghidoli. (V.Z.)

 

Credits

Euronics Italia

CEO: Massimo dell’Acqua

CMO: Daniela Ghidoli

Brand Manager: Claudia Mudu

Marketing Senior Specialist: Alessandra Montorfano

Wunderman Thompson

Chief Creative Officer: Lorenzo Crespi

Creative Directors & Head of Branded Content: Lorenzo Branchi, Dario Marongiu

Creative Supervisors: Marco Bertoletti, Margherita Maestro

Copywriter: Marco Villella

Account Director: Antonia Piergiovanni

Account: Valeria Prada, Tommaso Mangiarotti, Annie Cantone

Senior TV Producer: Virginie Alexandre

Digital Strategist: Andrea Togliani

Social Media Manager: Naomi Lorti

Community Manager: Silvia Graziosi

Talent: Mattia Stanga e il team di One Shot Agency

Cdp: Karen Film

Director: Valerio Musilli

DOP: Giuseppe Bonasia

Executive Producer: Tommaso Pellicci

Producer: Margherita Bardari

Asst Producer: Rebecca Ferri

Set Designer: Alessandra Alberello Conti

Stylist: Simona Marchini

Editor: Sara Dicorato

Colorist: Danilo Vittori

Media planning Tv e radio: Media Italia

Digital e social: Hagam

Segui la diretta di: