I menu del jet set nella nuova campagna di McDonald’s con Leo Burnett e OMD

Fino al 24 novembre, McDonald’s sarà on air con la campagna “Famous Order”. Nel nuovo spot, a fare da protagonista sarà una sequenza di vassoi composti dagli ordini preferiti di un roster di personaggi iconici, sia reali che di fantasia. Anche i personaggi famosi, del resto, proprio come i consumer più affezionati, hanno il proprio ordine preferito di McDonald’s. È proprio questo a rendere il brand di food americano un ristorante adatto a tutti.

La campagna multichannel coinvolge più mezzi: dalla tv con spot da 30’’ e tre cut da 15’’ al digital fino ai social – influencer compresi, per la pubblicazione di contenuti nativi su Instagram e Twitch. Insieme a Leo Burnett, OMD ha curato la strategia di comunicazione, attraverso un approccio data-driven a target diversificati. Sempre in partnership con l’agenzia di Publicis Groupe, FUSE ha selezionato, con una metodologia guidata dai dati, il jet set di personaggi, composto da celebrities del mondo dello sport, dell’intrattenimento e dei social.

Tutto il progetto si inserisce all’interno di una piattaforma di comunicazione più ampia che ha come fil rouge la presenza di Ghali – testimonial del brand e portavoce dei valori dello stare insieme, dell’integrazione e della multiculturalità – per la prima volta al fianco di McDonald’s per raccontare il nuovo modo di preparare i panini con il concept “Lo capisci solo se lo provi” e poi, ancora, protagonista nel dibattito sulle nuove Big Mag Variation.

Nello spot è proprio l’artista a svelare per primo il suo menù preferito e a introdurre la nuova creatività. Prende così forma la fan truth del brand che si ispira ai valori fondanti dell’inclusione e dell’accoglienza: chiunque tu sia, famoso o no, puoi avere il tuo ordine preferito da McDonald’s. Ripreso dall’alto con un’inquadratura zenitale perfetta, il vassoio McDonald’s diventa il simbolo della capacità del brand di dare la possibilità, indistintamente a tutti i suoi fan, di scegliere e personalizzare il proprio menù. Il video è diretto da Sinem Sakaoglu, regista internazionale esperta in stop-motion, che ha curato nei minimi dettagli – luci, movimenti, effetti speciali – la successione fluida dei fotogrammi.

Per il pubblico ci sarà anche la possibilità di partecipare a un concorso per vincere uno dei premi della Ghali Collection, testimonial del brand. Come? Basta acquistare il menù dell’artista, ordinabile solo con l’App McDonald’s e inserire il codice presente sullo scontrino. A supporto della partecipazione al concorso è prevista anche una campagna orientata al drive-to-store, che include TV, digital e social.

Credits:

McDonald’s

 

Chief Marketing Officer: Raffaele Daloiso

Senior Product Manager: Martina Bollea

Digital Lead: Elisa Bianchi

Digital Consultant: Federica Gili

Digital Consultant: Alberto Della Torre

 

Leo Burnett

Creative Director Milan&Rome: Luca Ghilino, Giuseppe Pavone

Creative Director: Caterina Calabrò

Creative Director – Head of Design: Neta Ben-Tovim

Digital Creative Supervisor: Michele Cireddu

Senior Copywriter: Matteo Laconca

Senior Art Director: Lorenzo Della Giovanna

Senior Art Director: Silvana Ferraris

Copywriter: Beatrice Galli

Junior Art Director: Giorgia Pomarici

Junior Art Director: Martina Busacca

Chief Strategy Officer: Ilaria Fruscio

Strategy Director: Ornella Vittorioso

Head of Client Services: Davide Mondo

Group Account Director: Marika Mazzoni

Account Manager: Elisabetta Iulita

Junior Account: Anna Angona

Project Manager: Francesco Daleno

Social Media Manager: Alessandro Piras

Social Media Manager: Federica Doria

Strategic Project Manager: Antonio Di Donato

Social Customer Care: Barbara Schinco

Junior Project Manager: Clara Bocciarelli

Junior Project Manager: Federica Ferruccio

 

Head of Tv Milano e Roma: Raffaella Scarpetti

Tv Producer Coordinator: Federica Manera

Art Buyer: Giada Cioffi

 

CDP: 360fx

Regia: Sinem Sakaoglu

Dop: Julian Hermannsen

Executive Producer: Antonella Scoliero

Producer: Federica Molè

Animatore 1: Thalke Thyen

Animatore 2: Matteo Stefan

Animatore 3: Marco Falatti

Food stylists: Elisa Lanci, Sara Costa, Marta Leoni

Art Buyer: Daniela Della Giovanna

1AD: Matteo Polo

 

Editor offline: Filippo Lorenzi

Post Video online: Prodigious

Colorist: Daniel Pallucca

Post Audio:23HB

 

OMD

Michela Marni – Global Client & International Business Director

Clizia Monguzzi – Account Manager

Chloé Ripoche – Digital Director

Alessandra Di Caro – Strategic Manager

Marco Unditti – Account Supervisor

Michela Mariani – Account Supervisor

Martina Brigliadoro – Offline Planner

Nicole Bargiggia – Digital Planner

Simona Pichierri – Senior Digital Planner

 

FUSE

Ludovica Federighi – Head of Fuse

Margherita Morini – Creative Planning Manager

Manuela Palmaccio – Head of Production

Giulia Falchi – Producer

Nicoletta Longo – Influencer Specialist

Luca Pravadelli – Sport & Events Partnerships Consultant

Erminia Carotenuto – Sports Events & Partnerships Manager

 

 

Per sviluppare e arricchire lo storytelling della piattaforma “Famous Order”, McDonald’s Italia lancia inoltre un nuovo video nativo digitale con protagonista Ghali, testimonial del brand e promotore dei valori dello stare insieme, dell’inclusione e della multiculturalità. Il nuovo video è nato dalla sinergia di McDonald’s Italia con Ghali e con l’artista americano Justin Richburg. La narrazione, ricca di riferimenti alla cultura d’origine di Ghali e al suo genere musicale, ci trasporta in un vero e proprio viaggio nell’universo dell’artista alla scoperta del suo menù. L’intera realizzazione è stata progettata e curata nei minimi dettagli dall’agenzia creativa Leo Burnett.

La colonna sonora è una creazione originale di Charlie Charles, produttore storico delle hit di Ghali, che torna così a collaborare con l’artista icona del movimento musicale degli ultimi anni.

Il video è, inoltre, l’occasione per lanciare un concorso https://www.mcdonalds.it/ghali-collection#carousel-steps che mette in palio, per chi compra il menù dell’artista, uno dei premi della Ghali Collection per portare l’esperienza “Famous Order” nella vita di tutti i giorni. La capsule collection è composta da una felpa, che celebra il famous order di Ghali; una maglietta che mostra sul fronte un gesto iconico riconoscibile da tutti i fan: la mano di Jimmy, la sua mascotte, mentre intinge un McNuggests nella salsa; sul retro una gigantografia della pellicola del suo “tocco personale”, la Jimmy-Hot sauce, una salsa super piccante creata ad hoc da McDonald’s e disponibile solo nel menù di Ghali; infine, una drum machine tutta da scoprire perfetta per divertirsi e creare nuovi beat.

Nato per i canali digitali, lo spot approderà anche in televisione. Il video presidierà anche eventi come la Uefa Champions League su Mediaset e Amazon; la Serie A su Dazn; Uefa Champions League, Serie A, MotoGP e XFactor su Sky. Su digital e social, ampia visibilità allo spot video e nella sua versione grafica, grazie a un’importante pianificazione che coinvolge tutti i principali touchpoint.

Segui la diretta di: