Al via la nuova campagna sull’adozione di ActionAid con Michela Giraud. Firma Ciaopeople

Un volo oltreoceano ha portato in Nepal Michela Giraud, attrice e una delle più popolari stand up comedian italiane, per girare la nuova campagna per il sostegno a distanza ideata da Ciaopeople  insieme a ActionAid. Il nuovo progetto di comunicazione online su Fanpage.it e sui canali social dell’attrice a partire dal 25 ottobre, nasce nel solco di una collaborazione pluriennale tra ActionAid e il gruppo editoriale digitale Ciaopeople, da tempo partner dell’attività di comunicazione per la condivisione dei valori dell’organizzazione non profit.

Al fianco di ActionAid dal 2021, Michela Giraud grazie a un linguaggio ironico e innovativo è riuscita con i suoi video sull’adozione a distanza a parlare al grande pubblico di diritti umani in maniera originale, strappando sorrisi e abbattendo stereotipi e luoghi comuni legati alla solidarietà. Nel video è la stessa Michela, nel ruolo di influencer “senza scrupoli”, a essere presa in giro perché, mossa da pietismo e convinta di andare in Africa per salvare il continente, si trova quasi senza rendersene conto nel paese asiatico. Qui avrà modo di conoscere da vicino il lavoro di ActionAid e incontrare una classe di bambini che grazie ai tanti sostenitori possono andare a scuola e ricevere cibo, istruzione e cure mediche.

«Il momento per me più profondo ed emozionante è stato l’incontro con “l’inventore”, un ragazzo che ci ha mostrato un circuito elettrico con una lampadina e un camion, costruito con le scatole del dentifricio. Ecco, credo che questo sia il senso della mia presenza lì, e del sostegno che tutti possiamo dare a questi giovani. È stato lì che mi sono commossa e ho pensato che mi piacerebbe poter guardare avanti nel tempo e sapere che quel ragazzo è riuscito a studiare e a diventare ingegnere, scienziato o qualsiasi cosa lui voglia» afferma Michela Giraud.

Aggiunge Giorgio Mennella, Sales Director di Ciaopeople «ActionAid porta in seno delle storie forti. Abbiamo deciso di raccontare il lavoro di ActionAid facendo leva sull’ironia e sulla capacità di interlocuzione con la community di Michela Giraud. Abbiamo giocato con stereotipi e difficoltà, perché è anche in questo modo che si aiuta concretamente».

CREDITS:
Advertising Director: Giorgio Mennella
Head of sales branded content: Rosa Iuliano
Sales branded content dept: Giulia Sofia Giordano
Head of studios ops: Chiara Iovine
Studios Project Manager: Otilio Chiodero
Video Curator: Simona Esposito
Video Curation: Manuela Famà

 

Segui la diretta di: