Run For Inclusion debutta a Milano: 7,24 km di lotta alle discriminazioni

L’iniziativa che si terrà il 29 e 30 ottobre è promossa da DHL Express Italy e powered by Uniting Group

Debutta il 29 e 30 ottobre a Milano la prima edizione della Run For Inclusion che è stata presentata alla stampa venerdì 21 ottobre presso l’Istituto dei Ciechi della città meneghina. L’iniziativa è nata per celebrare i valori di inclusività, diversità, sostenibilità e sport outdoor e vuole rappresentare un simbolo della lotta contro ogni tipo di discriminazione per abbracciare a 360° i valori dell’inclusione.

Jo Squillo testimonial Run For Inclusion Nazzarena Franco CEO DHL Express Italy Nicola Corricelli Chief CultureNew Business Officer di Uniting Group

La manifestazione non competitiva, promossa da DHL Express Italy e powered by Uniting Group, si sviluppa lungo un percorso di 7,24 km: una distanza non “casuale” che sottolinea la necessità di un impegno costante verso questi temi, 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno.

Anche il pettorale gara diverrà un vero e proprio manifesto per i temi della corsa: i partecipanti, infatti, potranno scrivere accanto al numero un personale pensiero, trasformandolo in un messaggio e un simbolo della libertà d’espressione e inclusività.

Sabato 29 dalle 14.30 alle 20 si svolgerà al Village dell’Arco della Pace una serie di iniziative come incontri, stand informativi delle associazioni partecipanti, dj set per unire impegno e divertimento; la domenica alle 9.30 la partenza della corsa alla quale è possibile iscriversi fino al giorno stesso su www.runforinclusion.com dove si può rimanere aggiornati sulle novità dell’evento così come sui canali Facebook e Instagram.

Erano presenti al lancio di venerdì scorso: Nicola Corricelli, Chief Culture & New Business Officier di Uniting Group, Nazzarena Franco, CEO di DHL Express Italy, Layla Pavone, Coordinatrice Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale del Comune di Milano, Monica Gallerini, General Manager di RDS Adv (media partner RDS 100% Grandi Successi), Patrizia Ghisleri, Responsabile dell’Area Comunicazione Interna e CSR di Crédit Agricole Italia (partner), Simone Santini, General Manager CCO di Fileni (partner) e la testimonial Jo Squillo.

«Viviamo in un momento di trasformazione e questo progetto ha lo scopo di avvicinare più persone possibili a valori fondamentali per il nostro futuro che deve rispondere agli obiettivi dell’Agenda 2030 – ha affermato Corricelli -. La Run è una nostra intellectual property co creata con DHL: il nostro gruppo, al di là di sviluppare dei progetti di comunicazione, intende agire sulla trasformazione culturale. A dimostrazione di un’attenzione concreta e duratura verso questo tipo di impegni, inoltre, l’evento è realizzato da Uniting nel rispetto delle tre dimensioni della sostenibilità: ambientale, economica e sociale».

«Siamo convinti promotori di questa due giorni di sport e inclusione – ha dichiarato Franco -. La Run For Inclusion è in linea con il nostro impegno per la sostenibilità sociale e ambientale. In tutte le nostre strutture in Italia e nel mondo, DHL Express pratica concrete e reali politiche di uguaglianza e inclusività credendo nel principio che ogni persona è unica nella sua diversità».

A margine dell’evento Gabriella Ruspa, Managing Director Marketing & Business Development di·DHL Express Italy, ha posto l’accento sulla nuova campagna adv che arriverà in Italia e che sarà focalizzata sulla partnership con i Coldplay per il loro tour. Run For Inclusion è Presented by RDS 100% Grandi Successi, radio ufficiale che sarà anche protagonista sul palco del Village il 29 e 30 ottobre con tanta musica e l’ospite speciale Petra Loreggian, in qualità di presentatrice.

Anche Hearst Italia, con le testate Gente, Marie Claire, Men’s Health e Runner’s World, avrà un ruolo chiave come Media Partner, mentre Editorial Partner è Divercity Magazine. Technical Partner sono: Altromercato, Bella Dentro, Kellogg’s, SportLab Milano, Wami.

Lungo il percorso cinque cheering point animeranno la corsa: una photo opportunity in piazza del Duomo by DHL, una grande bandiera, sempre firmata DHL, in corso Vittorio Emanuele II, una marching band per dare energia in piazza della Scala, un “give me five” 100% boost by RDS e un risciò Karaoke di Fileni per cantare e divertirsi con il famoso jingle dello spot. 

Presenza fondamentale a supporto dell’iniziativa è quella di AGPD – Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down, AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, CESVI, Associazione Famiglie per la Famiglia, Fondazione Francesca Rava, Fondazione Libellula, Pane Quotidiano Onlus, Sport Senza Frontiere e UICI – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano. Ogni partecipante, contestualmente all’acquisto del ticket, avrà la possibilità di fare una donazione libera a una delle associazioni.

Run For Inclusion è patrocinata dal Comune di Milano, che ha creduto fin dall’inizio in questo progetto, condividendone i valori e i principi.

Segui la diretta di: