RBA Design si allea con la britannica TOUCH Design per la sostenibilità

La crisi climatica, l’aumento dei costi dei materiali, l’aumento dei costi energetici, le rigide strategie dei rivenditori e le richieste dei consumatori, la legislazione sugli imballaggi, la tassazione, indicano tutti la necessità di raggiungere la completa sostenibilità per guidare un cambiamento positivo e redditizio. È in questo contesto che si inserisce la recentissima collaborazione siglata tra l’agenzia milanese RBA Design e TOUCH Design, agenzia britannica specializzata in sostenibilità ed ecopackaging. 

James Pryor, Fabrizio Bernasconi e Guy Harrison

L’obiettivo è quello di costruire insieme, per il mercato italiano, un percorso innovativo e altamente professionale, con una prospettiva a lungo termine per i clienti e per il loro approccio al packaging. 

TOUCH Design fornisce servizi di consulenza e design a 360° per clienti che desiderano migliorare l’impatto ambientale e di efficienza economica di prodotti e processi. Le competenze di TOUCH Design, guidata da Guy Harrison e James Pryor e con un team di oltre 20 designer e consulenti, riguardano tutta la filiera del packaging sostenibile, dalla misurazione dell’impatto ambientale alla progettazione e 3D design, dall’analisi dei processi produttivi ai vincoli legislativi. Un approccio che RBA Design, con il suo team di oltre 30 professionisti, porta in Italia, grazie alla lunga esperienza di packaging design nel settore FMCG.

Oggi la necessità di costruire un marchio sostenibile e a prova di futuro che operi all’interno dell’economia circolare, va oltre la semplice “apparenza” della sostenibilità attraverso un approccio integrato. Il packaging non è solo l’imballaggio di un prodotto, ma l’intero processo che mette il marchio di un’azienda nelle mani dei consumatori. Capire e progettare per un’economia circolare è fondamentale per ridurre l’impatto ambientale e diventa una leva importante per le aziende. Le competenze di RBA Design e TOUCH Design insieme consentiranno alle aziende di costruire progetti di marketing e comunicazione all’insegna della circolarità e della sostenibilità.

L’alleanza fra le due agenzie, che hanno competenze complementari e sinergiche, permetterà infatti di rispondere, con innovazione, alla ormai urgente necessità delle aziende di conoscere meglio il contesto in cui devono muoversi e quindi di prepararsi a essere sempre più sostenibili. 

«Sono molto orgoglioso di questa nuova collaborazione – commenta Fabrizio Bernasconi, CEO e Co-Founder di RBA Design – che porta la nostra agenzia al centro di un progetto innovativo e concreto per lo sviluppo e il cambiamento che le aziende devono affrontare. È oggi il momento di scegliere come comportarsi per rispondere alle richieste dei consumatori, a quelle del pianeta e anche a quelle che riguardano la crescita della propria azienda. Sono certo che lavorare con i colleghi di TOUCH Design non potrà che portare beneficio ai nuovi progetti». 

«TOUCH è lieta di collaborare con RBA Design – commenta James Pryor, Direttore Creativo e Co-Founder di TOUCH Design-. Lavorando insieme, le nostre due agenzie con specializzazioni complementari si uniranno e utilizzeranno il design come una forza positiva, per guidare l’innovazione e la strategia di packaging sostenibile a vantaggio del pianeta e dei consumatori e allo stesso tempo anche a prova di futuro per la crescita del brand e del business».

Segui la diretta di: