“Basta con il cavo di rame”, Virgin Fibra sbarca in Italia con Alkemy, Digital Angels e Booster Box

La presentazione ieri a Milano al Teatro Gerolamo con Sir Richard Branson e Tom Mockridge

Sir Richard Branson, fondatore del gruppo Virgin, e Tom Mockridge, CEO di Virgin Fibra, scommettono sull’Italia e hanno scelto Milano per lanciare la campagna per il servizio Virgin Fibra, il nuovo provider italiano di Internet in fibra ottica. Ieri, al Teatro Gerolamo, Sir Branson ha lanciato il messaggio promozionale: “Basta con il cavo di rame”.

Sir Richard Branson

«Il rame fa parte del passato, è lento e inefficiente – ha sottolineato Branson durante la presentazione alla stampa -. Virgin Fibra è arrivata per fare le cose in modo diverso. Abbiamo molta esperienza alle spalle. Nel Regno Unito abbiamo costruito Virgin Media. E ora siamo pronti a lanciare anche in Italia Virgin Fibra. Vogliamo che sia tutto molto semplice e puntiamo a fare un buon lavoro».

FTTH (Fiber to the Home, ovvero senza alcun tratto cavo in rame ad abbassarne le prestazioni) sono in rapida crescita in Italia, raggiungendo il +43% YoY: entro il 2030, infatti, si prevede che circa 30 milioni di case, uffici pubblici e privati saranno raggiunti dalla fibra. È in questo contesto che Virgin Fibra si inserisce per offrire la migliore esperienza sul mercato, per una connessione affidabile, veloce e stabile.

«L’Italia è un Paese strategico e la rete cresce molto in fretta – ha dichiarato Tom Mockridge, CEO di Virgin Fibra ed ex numero uno di Sky Italia-. Sta andando molto più velocemente di altri Paesi. Trasparenza e semplicità di utilizzo sono i cardini della nuova Virgin Fibra. Vogliamo accelerare l’adozione della fibra pura e sono entusiasta che così tanti investitori italiani abbiano deciso di unirsi a me e al Gruppo Virgin per contribuire all’innovazione del mercato italiano della banda larga».

Essere clienti di Virgin Fibra significa anche far parte di qualcosa di molto più grande, della famiglia Virgin: Virgin Active, Virgin Radio e Virgin Voyages.

«Grazie all’abbonamento a Virgin Fibra non si potrà solo beneficiare della fibra ottica a casa, ma anche di offerte e sconti da parte di altre aziende Virgin, come l’iscrizione scontata a Virgin Active» ha concluso Mockridge. Tramite il sito www.virginfibra.it, progettato per desktop e mobile, clienti e prospect potranno vivere un viaggio completamente digitale (come la scoperta di prodotti e offerte, la verifica della copertura, l’abbonamento e il check-out, la gestione dell’area personale e l’assistenza) e abbonarsi in soli 5 minuti e in appena 3 passaggi (offerta a 29,49 euro al mese). 

Alkemy, Digital Angels e Booster Box i partner in comunicazione 

Per il lancio in comunicazione Virgin Fibra si è affidata alla consulenza esterna di Pino Rozzi, ex CEO ed Executive Creative Director di Grey United. Con lui, il team di marketing e comunicazione interno di Virgin Fibra, di cui fanno parte Andrea Serravezza in qualità di Chief Marketing Officer di Virgin Fibra e Gionata De Stefanis come Head of Brand, hanno selezionato, dopo una gara partita a luglio, un pool di agenzie. 

«Abbiamo scelto Alkemy per la strategia creativa su tutti i media – ha spiegato a Touchpoint Andrea Serravezza -, mentre per il planning abbiamo optato per Digital Angels, che cura la pianificazione delle campagne di brand awareness, e Booster Box per la performance.  Per il logo la corporate idenity abbiamo la scelta è caduta, dopo una consultazione, sull’agenzia Leftloft». 

Da questa estate il brand Virgin fibra è in fase di pre-lancio sulle piattaforme social e digital «e ora proseguirà anche con una campagna di creative billboard con protagonista Branson, ma non abbiamo ancora selezionato il partner per il planning. Per la fine dell’anno, invece, è in arrivo anche una campagna Tv multimediale che vedrà anche in questo caso un cameo di Sir Richard Branson. E anche in questo caso stiamo valutando un partner per il planning» conclude – Serravezza. L’investimento adv per la prima fase di lancio ammonta a oltre 1 milione di euro. 

Segui la diretta di: