Nasce Zenzero, la talent agency dei migliori food creator italiani

Giallozafferano, One Shot Agency e 5 top talent in ambito food

Debutta ufficialmente questa settimana la food talent agency Zenzero, per gestire in esclusiva i top food creator del momento: una realtà unica, nata dall’esperienza di Giallozafferano, che si pone come punto di contatto tra i brand e i creator.

A guidarla, nel ruolo di CEO, è Alessandra Rigolio, già Direttore Marketing di Mondadori Media, che spiega: «Giallozafferano è il nostro brand leader in ambito food con quasi 50 milioni di follower tra Italia e estero. È amatissimo dagli italiani sia sul sito sia sui social, in cui negli anni ha creduto sempre di più. Da questa collaborazione è nata l’idea e la volontà, insieme a 5 talent e a One Shot Agency, di lanciare Zenzero».

Il nome stesso richiama Giallozafferano: «Per assonanza fa pensare all’ambito food e strizza l’occhio al logo Giallozafferano che, a sua volta, è cambiato, acquisendo un taglio più social». 

Matteo Maffucci e Alessandra Rigolio

La nuova agenzia vanta tra i co-founder Daniele Rossi, lo chef toscano dalla cucina moderna e ricercata ma legata alle tradizioni locali; Cookergirl, la ragazza “dal grembiule rosso” con la passione per la cucina e voglia di sperimentare; Diletta Secco, storyteller raffinata, solare e spontanea sempre attenta all’ambiente e alla sana alimentazione; Rosy Chin, chef e imprenditrice di successo che mescola tradizione e innovazione, e Luisa Orizio, la food blogger numero 1 di Giallozafferano.

Zenzero gestisce in esclusiva oltre 20 talenti di eccezione: non solo creator co-founder della stessa, ma anche alcuni fra i più importanti e originali food talent, nonché volti emergenti che si stanno affermando sempre più rapidamente e vantano importanti livelli di engagement.

La nuova food agency si pone come punto di contatto tra uno straordinario hub di creator – che conta al lancio 20 milioni di follower complessivi, 200 milioni di video views e più di 10 milioni di interazioni al mese – e i brand, con il duplice obiettivo di lavorare, da un lato, sulla crescita dei talent per valorizzare il loro posizionamento distintivo, dall’altro di interpretare le esigenze delle aziende per costruire percorsi di comunicazione con i linguaggi più efficaci per entrare in contatto anche con le nuove generazioni sui social. Ad affiancare il CEO Alessandra Rigolio e il Presidente Gabriele Colasanto, responsabile area food di Mondadori Media, ci saranno il Direttore Commerciale Luigi D’Alterio, che mantiene lo stesso incarico in Hej!, società del Gruppo Mondadori specializzata in tech advertising, e Nicole Cavallo, che nel suo ruolo di Head of Talent Management coniugherà influencer marketing e creator management in progetti su misura per ciascun talent. 

«Nel roaster di Zenzero, oltre ai co-founder, sono presenti altri talent che ci permettono di essere eterogenei nell’offerta», specifica la CEO. Tra questi: Chef Nerone, 2foodfitlovers, Foodqood, Rossella pane e cioccolato, Valeria Ciccotti di Vale cucina e fantasia, Fernanda Michela Nicotra de Il caldo sapore del sud, Monica Pannacci di Ricette del cuore, Jessica Runcio di Le ricette di Gessica, Sebastian Fitarau, Nonna Nella, Cuori Veggie, Aurora Cortopassi, Giovanni Castaldi e Manuel Saraceno, i tre volti noti di Giallozafferano.

Zenzero opererà con un team dedicato a supporto dei talent per l’ideazione e la realizzazione dei progetti, rafforzando l’efficacia della proposizione commerciale anche grazie all’expertise di Mediamond, attraverso la struttura dedicata Brand on Solutions, per la costruzione di progetti di branded content e influencer marketing.

Un’offerta completa e una ricetta unica composta da tanti sapori nell’ambito della comunicazione, a cui si affianca il know-how di un partner come One Shot Agency, agenzia italiana che opera da anni nel settore del management e della comunicazione digital, il cui team sarà supervisionato dall’account manager Daniele Tozzi.

«Per il nostro gruppo, Zenzero consolida la nostra esperienza nella gestione dei talent ed è una nuova sfida che ha l‘ambizione e il know-how per diventare il punto di riferimento nelle strategie di influencer marketing del settore food e che vede come elemento centrale la capacità di gestione e di sviluppo di creator il cui talento è indiscusso e la cui capacità di impatto sui social è un unicum sul mercato – commenta Matteo Maffucci, Co-Founder di One Shot Agency -. Insieme a Zenzero abbiamo studiato una formula capace di mettere a servizio dei marchi del food quei progetti capaci di trasformare l’esperienza di marca in un racconto adattivo, che nasce dall’incontro tra i valori di marca, quelli dei talent e la loro audience social».      

La sede di Zenzero sarà presto inaugurata a Milano, accanto alla redazione di Giallozafferano: un hub creativo nel cuore della città, con spazi interamente dedicati alla produzione di progetti per i food creator, con studi di registrazione, di posa e un set con cucina attrezzata, ma anche luogo per eventi. Per comunicare il lancio di Zenzero è stata pianificata una campagna B2B e social, supportata dalla presenza  a una serie di eventi B2B con alcuni dei creator. «Andremo a completare il lancio con un evento che permetterà ai brand di incontrare i nostri creator, non appena il nuovo hub sarà pronto» afferma la CEO. 

Segui la diretta di: