Repubblica: accelerazione sul digitale e presidio specifico per la carta

Nel corso di un incontro programmato lo scorso venerdì 14 ottobre con il CDR, il Direttore di Repubblica Maurizio Molinari ha illustrato una nuova organizzazione, che mira a consolidare e rendere stabile il primato italiano della testata nel digitale, portando significative innovazioni del settore. I punti chiave di questo nuovo modo di organizzare il giornale, inedito in Italia, sono due: una forte accelerazione sul digitale, anche utilizzando a fondo l’analisi e l’utilizzo dei dati, e un presidio specifico sul tradizionale. 

Maurizio Molinari | Fonte: IPA

Ferme restando le deleghe che i vicedirettori già oggi hanno e che dunque conservano, due vicedirettori assumeranno due distinte deleghe aggiuntive: Carlo Bonini assume la delega alla produzione, sviluppo e innovazione dei contenuti digitali, mentre Francesco Bei assume la delega alla produzione, riforma e sviluppo dell’edizione cartacea. 

L’obiettivo è definire un assetto organizzativo, operativo dall’inizio dl 2023, secondo il quale la produzione di contenuti digitali diventerà il binario centrale che guida il lavoro quotidiano del giornale; a metà giornata un team dedicato, formato da coloro che hanno maggiore esperienza nell’editing cartaceo, selezionerà i migliori contenuti per produrre l’edizione di carta.

Giancarlo Mola, in qualità di capo redattore centrale a supporto di questa nuova organizzazione, avrà la responsabilità di curare l’indicizzazione dei contenuti per i motori di ricerca e intervenire in modo tempestivo sulla produzione di news e approfondimenti in base all’evoluzione dell’interesse rilevato in real time presso l’audience digitale. Mola e i suoi colleghi potranno contare sull’analisi quotidiana del flusso dati prodotto dal team SEO guidata da Marco Seghini.

Infine, nel corso della riunione, Molinari ha comunicato una novità che riguarda il settore economia: Walter Galbiati, dopo un’esperienza nella produzione dei contenuti digitali in Pirelli torna a Repubblica con la qualifica di capo redattore, per coordinare e sviluppare i contenuti carta/digitale del settore economia e del nuovo Affari e Finanza. A Galbiati faranno capo Filippo Santelli e Roberto Rho.

Segui la diretta di: