Premio GammaDonna: è Claudia Persico di Persico Group la vincitrice della 14° edizione

I Premi speciali a Chiara Petrioli di WSense, Danila De Stefano di Unobravo e Martina Capriotti di Mirta

Sempre più innovative e disposte ad investire nel digitale e nella sostenibilità. Sono le imprenditrici salite venerdì sul palco dell’Italian Tech Week alle OGR Torino, in occasione del Premio GammaDonna che dal 2004 valorizza i talenti dell’imprenditoria femminile.

Confermando quanto indicato nel V Rapporto Unioncamere sull’imprenditoria femminile, secondo cui durante la ripresa post pandemia sono state proprio le imprese al femminile a spingere di più sugli investimenti nel digitale (+14%) e nel green (+12%), il Premio ha voluto riconoscere la visione e il coraggio delle donne che guidano imprese che investono sul futuro.

Claudia Persico | ©ph. Alessandro Rocca

La 14a edizione ha incoronato Claudia Persico, CEO & Rotational Director della multinazionale Persico Group, per aver contribuito a orientare le strategie di crescita del Gruppo verso un deciso salto produttivo improntato alla neutralità tecnologica, alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare, investendo ulteriormente in processi per la drastica riduzione dei consumi e l’utilizzo di fonti rinnovabili in settori come l’automotive, l’aerospazio, la nautica, l’urban mobility e l’ingegneria biomedica.

«Mai come in questo momento c’è bisogno di sostenere e valorizzare il coraggio e la visione delle donne imprenditrici – ha commentato Valentina Parenti, Presidente GammaDonna -. Le storie delle 50 imprese selezionate, e ancor più delle sette finaliste, confermano il potenziale e il talento che le donne possono mettere in campo per un modello di sviluppo sostenibile e inclusivo, portando in dote competenze sempre più tecniche e scientifiche». 

«Aver ottenuto questo riconoscimento è come trovarsi sulla vetta di una montagna – ha dichiarato la vincitrice Claudia Persico -. Una vittoria che fortifica il mio credo nella leadership gentile, capace di guidare l’impresa nel cambiamento attraverso l’innovazione. Ma non dobbiamo mai dimenticare quanto allenamento, sforzo e tempo sono serviti per raggiungerla. Per le imprenditrici che hanno visione, che credono in un nuovo modello di sviluppo e puntano fortemente su questo, c’è sempre una nuova montagna da scalare. Oggi sono qui perché non ho mai voluto mollare: bisogna sempre trovare il modo per raggiungere i propri obiettivi e immaginarsi nuove vette, perché assaporiamo meglio le conquiste se hanno richiesto impegno e dedizione». 

Da sinistra Claudia Persico, Chiara Petrioli, Valentina Parenti, Danila De Stefano e Martina Capriotti | ©ph. Alessandro Rocca

Nel corso della mattinata sono stati assegnati anche tre premi speciali: 

WOMEN STARTUP AWARD powered by Intesa Sanpaolo Innovation Center

Ad aggiudicarselo è Chiara Petrioli – partner & CTO WSense – eccellenza internazionale nella frontiera dell’Internet of Underwater Things (IoUT), che sviluppa tecnologie per connettere e monitorare il mondo sottomarino per uno sviluppo sostenibile della blue economy.

«Il Premio GammaDonna offre un punto di vista privilegiato sull’imprenditoria femminile innovativa del nostro Paese e le tendenze che la caratterizzano – ha affermato Vincenzo Antonetti, Head of Network Development of Innovation, Intesa Sanpaolo Innovation Center -. Le ultime edizioni, in particolare, hanno evidenziato una significativa crescita in settori come l’ICT e il deep-tech, grazie al maggior numero di donne che nelle università, nei centri di ricerca e nelle imprese scelgono di intraprendere percorsi formativi e lavorativi legati alle materie STEM». 

GIULIANA BERTIN COMMUNICATION AWARD

Vince lo speciale riconoscimento di Valentina Communication (ideatrice del Premio) istituito in memoria della sua fondatrice e assegnato all’imprenditrice che si è distinta nel campo della comunicazione online e offline, Danila De Stefano – founder & CEO Unobravo – la startup che ha “normalizzato” il tema della salute mentale e diffuso consapevolezza sull’importanza del benessere psicologico, traghettando la psicoterapia nel mondo digitale.

Per Marco Parenti, CEO di Valentina Communication «abbiamo voluto premiare lo stile di comunicazione di Unobravo: un mix autorevole di scienza, ironia e “buzzing”, grazie al quale ha superato lo stigma che circonda il ricorso alla psicoterapia, consentendo a oltre 50mila persone di prendersi cura della propria salute mentale». 

ASSIST DIGITAL AWARD

L’Award per il “Digital with purpose” va infine a Martina Capriotti – cofounder Mirta – che, con l’obiettivo di rivoluzionare il settore moda, ha creato la showroom digitale dedicata alle boutique e alle piccole realtà artigiane locali che creano prodotti di alta qualità, unici e sostenibili. Come sottolinea Francesca Gabrielli, CEO di Assist Digital, «In pochissimi anni, Martina Capriotti ha reinventato il proprio modello di business portando immediato valore economico, assumendo oltre 60 persone dall’inizio del suo percorso e portando valore agli artigiani locali. L’evoluzione del business, messa in atto con il digitale, riflette la scommessa dell’imprenditrice su un futuro in cui, nel mondo della moda, saranno protagoniste le piccole realtà artigiane locali; ed è per questo sguardo al futuro e agli immediati benefici per le comunità locali che abbiamo voluto premiare Mirta». 

Segui la diretta di: