“CINEXPERIENCE”: nel 2022 oltre 20 milioni di spettatori in più sul 2021

Un evento a Milano di FCP con DCA, MovieMedia e Rai Pubblicità

Per la prima volta, eccezionalmente, le 3 concessionarie – DCA, MovieMedia e Rai Pubblicità – che curano il mezzo cinema in Italia si sono riunite per raccontare in modo coeso il “valore” del media e del sistema cinema stesso e le prospettive per i prossimi mesi. “CINEXPERIENCE – La comunicazione al cinema oggi e domani”: questo l’evento tenutosi lo scorso 28 settembre presso il The Space Cinema Milano Odeon alla presenza di centinaia di ospiti provenienti da aziende e centri media e organizzato da FCP – Federazione Concessionarie Pubblicità in collaborazione con ANEC e Anica, associazioni che rappresentano l’esercizio e la distribuzione cinematografica.

La serata è stata introdotta da Massimo Martellini, Presidente di FCP, che ha espresso la propria soddisfazione per la ripresa delle attività associative svolte “in presenza” e per l’elevata partecipazione da parte delle diverse componenti del settore.

In qualità di relatore è poi intervenuto Simone Gialdini (Presidente Cinetel e Direttore Generale di ANEC) che ha illustrato il risultato più che positivo dell’iniziativa “Cinema In Festa” che, da domenica 18 a giovedì 22 settembre, ha proposto in tutti i cinema aderenti l’ingresso ridotto a € 3,50 di tutti i film in programmazione. Nei giorni della manifestazione si è infatti registrato un +317% di presenze rispetto alla settimana precedente e un +123% rispetto al 2021. 

Alessandro Maggioni, Vittorio Perina, Fabio Poli, Massimo Martellini

L’azione è stata sviluppata in sinergia con Anica, come ha testimoniato anche Alice Panada (Marketing Director di Notorious Pictures), e ha rappresentato sia uno stimolo al pubblico italiano per incentivare il ritorno in sala dopo la pausa forzata a causa della pandemia che un modo per valorizzare la straordinaria programmazione di titoli prevista nei prossimi mesi: da qui a fine anno sono previsti oltre 150 nuovi film tra blockbuster molto attesi e prodotti per tutti i generi e tutte le età – per un investimento complessivo in comunicazione sull’uscita a cura dei Distributori di oltre 80 milioni di euro – e che sono stati sintetizzati durante la serata da un editing video molto coinvolgente. Il 2022 segna infine un ritorno alla sala, che rimane il miglior modo per guardare i film, con oltre 20 milioni di spettatori in più rispetto al 2021. 

Durante l’incontro sono stati evidenziati i plus del media cinema, illustrati direttamente dai Responsabili delle concessionarie – Alessandro Maggioni (DCA), Fabio Poli (MovieMedia) e Vittorio Perina (Rai Pubblicità) – che gestiscono gli spazi sullo schermo e nei foyer di tutta Italia e che offrono un palcoscenico spettacolare per gli investitori pubblicitari per la stagione in arrivo. Le 3 Concessionarie hanno confermato il rinnovato impegno che tutto il sistema-cinema sta mettendo in campo per la realizzazione di una nuova annata cinematografica di grande impatto e per la creazione per lo spettatore di una esperienza cinematografica (la CinExperience, appunto) unica.

L’evento si è concluso con la visione in anteprima assoluta, riservata agli ospiti presenti, di Ticket To Paradise con George Clooney e Julia Roberts, commedia distribuita da Universal Pictures, in uscita al cinema il prossimo 6 ottobre e in anteprima per il pubblico il 2 ottobre.

Segui la diretta di: